Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » cucinando » Fatti in casa » Patatine fritte secondo tutte le regole
Le patatine fritte sono uno dei piatti più apprezzati nel menu dei fast food. Le patate dorate e croccanti, tagliate con cura a cubetti, possono lasciare indifferenti poche persone.
Ma sappiamo tutti che questo piatto da fast food ha un impatto negativo sulla salute. Inoltre, è stato recentemente scoperto che un tale "mastodonte" del settore della ristorazione come McDonald's, ad esempio, utilizza esaltatori di sapidità e stabilizzanti del colore durante la preparazione delle patatine fritte. Forse, ovviamente, non c’è niente di sbagliato in questi additivi chimici, ma non vorrei nutrire di nuovo me e la mia famiglia con prodotti contenenti questi ingredienti.
È meglio cucinare da soli le patatine fritte: almeno sarai sicuro che le patate croccanti sono fatte con materie prime naturali senza aggiungere numerosi elementi della tavola di D.I. Mendeleev.
In questa ricetta vi dirò come preparare deliziose patatine fritte a casa. Un multicooker mi aiuterà in questo lavoro già non molto noioso, soprattutto perché il mio modello “multi-assistente” ha un cestello speciale per friggere.

Ingredienti:


  • - patate – 3 pezzi;
  • - olio vegetale – 600 ml;
  • - sale - a piacere.

Patatine fritte secondo tutte le regole

Consiglio: Quando acquistate le patate, optate per tuberi ovali allungati, senza occhi o irregolarità.

Ricetta passo passo per preparare le patatine fritte


Per comodità, suddividiamo la ricetta per preparare le patatine fritte in passaggi:
Passaggio 1. Sbucciare le patate e immergerle in acqua fredda per qualche minuto: in questo modo elimineremo l'amido in eccesso.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 2. Tagliare le patate a cubetti. Cerca di tagliare le patate nel modo più uniforme possibile, perché questo determina quanto sarà presentabile il piatto finito. Inoltre, le fette di patate di dimensioni uniformi verranno fritte in modo più uniforme.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 3. Ora sbollenteremo le patate, cioè le sottoporremo a trattamento termico. Per fare questo, metti una pentola d'acqua sul fuoco e non appena l'acqua bolle, immergici le fette di patate per circa 50 secondi. Attenzione: le patate devono essere sottoposte solo ad un piccolo trattamento termico, ma non bollite!
Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 4. Mettere le patate ad asciugare su carta assorbente: immergere nella friggitrice solo le fette di patate secche, altrimenti l'olio schizzerà abbondantemente sui lati.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 5. Versare l'olio vegetale nella ciotola del multicooker. A proposito, sono adatti olio di semi di girasole, olio d'oliva o olio di mais. Ognuno di loro conferirà alle patatine il proprio gusto e aroma unici.
Impostare il programma “Multicottura”, temperatura 170 gradi e tempo di cottura 22 minuti. Una temperatura così elevata durante la cottura delle patatine è necessaria per formare una crosta dorata.
Sarebbe fantastico se a casa tua avessi uno speciale termometro da cucina: puoi usarlo per scoprire se l'olio si è riscaldato fino alla temperatura desiderata. Se non hai questo assistente di cucina, non importa.In questo caso provate a mettere prima 1 fetta di patata nell’olio: se l’olio comincia subito a sfrigolare e le patate galleggiano, è il momento di mettere nella ciotola le restanti fettine di patata.
Metti i cubetti essiccati in un cestello per frittura in non più di 1-2 strati in modo che tutte le patate siano fritte in modo uniforme. Faccio attenzione a non salare le patate durante la frittura, preferisco salare le patate già cotte.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 6. Metti il ​​cesto di patate nell'olio caldo e chiudi il coperchio del multicooker. Quando aprite il coperchio per controllare la cottura delle patatine fate attenzione: l'olio è molto caldo e anche il vapore può causare gravi ustioni.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Passaggio 7. Quando le patate acquisiscono una tonalità dorata riconoscibile, togliere il cestello e lasciare scolare l'olio. È quindi possibile posizionare le patatine finite su un tovagliolo di carta, che assorbirà anche l'olio in eccesso.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Suggerimento: non riutilizzare l'olio vegetale più di 3 volte.
Le patatine fritte fatte in casa non hanno in alcun modo un aspetto inferiore a quelle del "ristorante". Ci vuole poco tempo per prepararlo, ma il risultato è eccellente: patatine fritte dorate, moderatamente croccanti, di un bel colore dorato senza l'uso di alcun additivo piaceranno sicuramente a te e alla tua famiglia.
Puoi anche regalare a tuo figlio queste patate, ma devi sapere quando fermarti, perché nonostante l'assenza di conservanti, è ancora impossibile definire questo piatto dietetico, tanto meno salutare. È un bene che io stesso sia cresciuto molto tempo fa, e nessuno mi proibirà di sgranocchiare le mie patatine fritte preferite e niente mi fermerà. Beh, forse solo pensieri su come starò in costume da bagno in estate. Ma l’estate è ancora lontana! Buon appetito!
Suggerimento: servire questo piatto subito dopo la cottura, poiché le patatine fritte raffreddate perdono sapore e croccantezza.
Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole

Patatine fritte secondo tutte le regole
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Aino
    #1 Aino Ospiti 21 agosto 2017 15:27
    2
    Prima ho cucinato le patatine fritte solo in padella, ma dovrò provarle in una pentola a cottura lenta. Grazie per la ricetta!

Come spostare facilmente i mobili pesanti da soli

Cipolle sottaceto veloci per kebab

Profumi per ambienti fai da te

Borsa porta soldi in velluto | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice