Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Come conservare le verdure: trucchi e consigli utili

Non è un segreto che le verdure siano più sane e più gustose quando sono fresche. E poiché ormai è la stagione del raccolto, è tempo di occuparsi della sua corretta conservazione. Ma non tutte le verdure possono essere conservate allo stesso modo. La temperatura, l’umidità, la luce e i giusti “vicini” giocano un ruolo importante.

1. Patate

Le patate vanno conservate in un luogo buio e fresco (8-10 gradi), ma non in frigorifero, dove potrebbero diventare dolci. Se i tuberi vengono esposti a troppa luce, si può formare la tossina della carne in scatola, quindi il posto migliore per conservarli è la cantina.

2. Cavolo

È meglio conservare il cavolo cappuccio avvolto nella pellicola in frigorifero o in cantina. Pertanto, le forchette possono essere conservate fino a 2-3 mesi. Il cavolo cappuccio può anche essere congelato tagliandolo in quarti, affettandolo e sbollentandolo per 5 minuti.

3. Cavolfiore

Il cavolfiore non perde la sua qualità per molto tempo se conservato in un sacchetto di plastica nel frigorifero. Se le teste di cavolo sono congelate, una volta scongelate perderanno la loro croccantezza e colore, anche se potranno ancora essere utilizzate per cucinare.Il cavolfiore deve essere sbollentato prima del congelamento. Dividete le forchette in “mazzi” e sbollentatele per 3-4 minuti.

4. Broccoli

Anche i broccoli dovrebbero essere confezionati in un sacchetto e messi in frigorifero, dove possono rimanere per 1-2 settimane. A temperatura ambiente, la durata di conservazione non supererà 1-2 giorni. A proposito, i broccoli si deteriorano più velocemente se sono accanto a mele, pere e pomodori, che emettono molto etilene.

5. Pomodori

È meglio conservare i pomodori a temperatura ambiente, ad esempio in cucina, dove dureranno 1-2 settimane. Se li metti in frigorifero, il processo di maturazione si fermerà e i frutti perderanno gusto e aroma. Se disponi di una cantina fresca o di un balcone vetrato con una temperatura costante compresa tra 11 e 14 gradi, i pomodori possono giacere lì per 10-14 giorni, a seconda della varietà o della maturazione. Se desiderate, potete congelare i pomodori sbucciandoli, tagliandoli in quarti e congelandoli senza sbollentarli. Puoi anche frullare la frutta matura e congelarla sotto forma di cubetti di ghiaccio.

6. Cetrioli

È meglio conservare i cetrioli in un imballaggio di plastica nel frigorifero, dove dureranno fino a 7 giorni. Attenzione però alla temperatura: se è troppo bassa i frutti diventeranno acquosi e perderanno il loro sapore. I cetrioli appena raccolti possono essere conservati per una settimana a temperatura ambiente.

7. Pepe

I peperoni vanno conservati in frigorifero a 7-10 gradi. I peperoni verdi possono essere conservati fino a 2 settimane, mentre quelli rossi e gialli possono essere conservati per una settimana. I peperoni tagliati possono essere congelati dopo aver eliminato i semi. A proposito, i peperoni congelati non perdono il loro gusto e la loro struttura croccante.

8. Melanzane

Le melanzane non perdono freschezza se conservate in frigorifero fino a 8 giorni. A temperatura ambiente la frutta si conserva per 5-6 giorni.Per quanto riguarda il vicinato, non posizionateli accanto a mele, pere e pomodori, che producono etilene, che contribuisce al processo di maturazione e marciume delle melanzane. Le melanzane non sono adatte al congelamento.

9. Cipolle e aglio

Le cipolle verdi possono essere conservate in frigorifero per circa 1 settimana. Lavare e pulire le piume e metterle in un sacchetto di plastica. Se i cipollotti saranno diventati morbidi potete ravvivarli mettendoli per qualche minuto in una ciotola con acqua ghiacciata. Le cipolle devono essere conservate in un luogo asciutto (fino a 6 mesi), ma non in un sacchetto di plastica o in frigorifero. L'aglio rimane fresco più a lungo nel frigorifero, dove durerà fino a 6-7 mesi, ma a temperatura ambiente perderà la sua qualità dopo 3-4 settimane.

10. Porri

I porri dureranno più a lungo in un sacchetto nel frigorifero a una temperatura non superiore a 5 gradi (fino a 2 settimane). Le cipolle piccole e sottili possono essere sbollentate per 4 minuti e poi congelate. Quelli più grandi possono essere tagliati a pezzetti non più lunghi di 5 cm, sbollentati per 4 minuti e anche congelati.

11. Carota

Le carote e le cime appassiranno in pochi giorni, quindi assicurati di tagliare tutte le verdure e di mettere i frutti in un sacchetto nel frigorifero. Senza coperchio, le carote dureranno 2-3 settimane. Le carote possono essere congelate se prima vengono sbollentate. Sbucciare gli ortaggi a radice, tagliarli a fette o cubetti e sbollentarli per 5 minuti.

12. Ortaggi a radice

Gli ortaggi a radice come il sedano e le barbabietole possono essere conservati in frigorifero per diverse settimane. A temperatura ambiente per circa una settimana. Barbabietole, sedano e altri ortaggi a radice possono anche essere congelati sbucciandoli e tagliandoli a cubetti, fette o bastoncini, quindi sbollentandoli in acqua leggermente salata per qualche minuto.Quindi raffreddare e congelare in contenitori di plastica o sacchetti di plastica.

13. Fagiolini

Può essere conservato per 5-6 giorni in un sacchetto di plastica in frigorifero. I fagioli sono ottimi per il congelamento. Tritare i baccelli a pezzetti e sbollentarli per 3 minuti. I fagioli completamente maturi possono anche essere essiccati appendendoli insieme alla radice in un luogo asciutto e ventilato.

14. Prezzemolo e aneto

Il prezzemolo si conserva fino a 7 giorni in un sacchetto di plastica in frigorifero. Il prezzemolo può anche essere lavato e congelato o asciugato in asciugatrice o in forno a 40-45 gradi. Il prezzemolo può anche essere congelato in cubetti di ghiaccio. Lo stesso vale per l'aneto.

15. Spinaci e rucola

È meglio mettere gli spinaci in un sacchetto di plastica nel frigorifero, dove le foglie non perderanno la loro qualità per una settimana. A temperatura ambiente gli spinaci dureranno solo 1 giorno. Se le foglie sono un po' appassite mettetele in acqua fredda e torneranno croccanti. Le foglie di spinaci possono anche essere congelate sciacquandole e cuocendole a vapore per qualche minuto. Quindi devono essere messi in acqua a raffreddare e congelati interi o tritati finemente. A temperatura ambiente la rucola appassirà nel giro di un giorno, quindi conservatela in frigorifero in un sacchetto. La rucola non è adatta al congelamento.

16. Zucchine e zucche

Le zucchine dureranno in frigorifero fino a 1-2 settimane, a temperatura ambiente per circa 3 giorni. Le zucchine diventano morbide una volta congelate, quindi se vuoi conservarle per l'inverno dovrai prima tagliarle a fette, sbollentarle o friggerle leggermente nell'olio. La zucca può essere conservata a temperatura ambiente, ma durerà più a lungo in un luogo fresco e asciutto.

17. Asparagi

Gli asparagi possono essere conservati in un sacchetto di plastica in frigorifero per un massimo di 2 settimane. Se i baccelli hanno perso un po' di elasticità, tagliate le estremità e metteteli in acqua fredda per diverse ore. Se volete congelare gli asparagi, sbollentateli prima per 3 minuti se sono verdi e 5-6 minuti se sono bianchi.

18. Avocado

Gli avocado possono essere conservati per 2-7 giorni a seconda della maturazione. In generale, è meglio conservare la frutta in una ciotola sul bancone della cucina. Se l'avocado è acerbo, puoi posizionarlo vicino a frutta e verdura che producono etilene, come mele o pomodori. Quindi l'avocado maturerà più velocemente. Gli avocado non tollerano bene le basse temperature, facendo diventare la polpa marrone.

4 modi per conservare l'aglio per molto tempo a casa senza cantina - https://itn.washerhouse.com/8046-4-sposoba-kak-hranit-chesnok-ochen-dolgo-doma-bez-pogreba.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come realizzare una mini centrale idroelettrica per un ruscello con le tue mani

Comodo ripiano pieghevole nel bagagliaio dell'auto

Burro dalla panna

Come realizzare una corona di legno con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice