Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » cucinando » Piatti di pesce » Capelin salato a secco

Salare il pesce è una cosa semplice, cospargerlo di sale, questa è tutta la saggezza. Se consideriamo la salatura di un pesce specifico, ad esempio qualcosa di piccolo come il capelin, e approfondiamo il processo in modo più dettagliato, possiamo identificare molte opzioni di cottura interessanti, per le quali il risultato dell'intera azione sarà diverso.

Naturalmente, il modo più semplice è salare l'intero capelin, senza preoccuparsi del laborioso sventramento del pesce. Ma poi preparatevi a sbucciarlo direttamente a tavola, mentre le patate bollite si raffreddano e i sottaceti aspettano. Oppure potete prepararvi in ​​anticipo un pasto piacevole e rilassante, con una presentazione esteticamente gradevole: tutto quello che dovete fare è punzecchiare un filetto di capelin su una forchetta e metterlo in bocca. Per fare una tale vacanza di stomaco per la tua famiglia, devi assolutamente imparare a salare il capelin con la salatura a secco e scoprire anche nella nostra ricetta come pulire il capelin sfilettato. Ti assicuriamo: niente di complicato!

ingredienti

  • - capelin fresco congelato – 1 kg;
  • - sale – 1 cucchiaio;
  • - zucchero – 1 cucchiaio;
  • - spezie: piselli dolci, chiodi di garofano – 2-4 pz.
Tempo di preparazione: 1 giorno. Porzioni: 5-10.

Ricetta

1. Preparare il capelin per la salatura è facile come sgusciare le pere: la preparazione prevede solo il risciacquo del pesce scongelato in acqua.Allo stesso tempo, vi consigliamo di rivedere tutti i pesci e, in base al loro aspetto, determinare quali tenere e quali buttare subito. Potrebbe trattarsi di un pesce danneggiato, con la testa strappata (quando è impossibile determinare in quali condizioni si trovava il pesce prima del congelamento) o sospetto per qualche altro motivo. Ricorda che la tua salute e quella dei tuoi cari viene prima di tutto.

2. Come accennato in precedenza, evisceremo il capelin prima di salarlo, quindi è necessario sfilettare ogni pesce. All'inizio ti sembrerà troppo difficile e gravoso, ma una volta presa la mano, dopo il quinto o il settimo pesce, per tagliare 1 capelin non ci vorrà più di un minuto. Ecco cosa dovete fare per ottenere dei deliziosi filetti di questo pesce: prendete il capelin lavato, tagliate la testa dalla parte superiore, senza raggiungere la fine di 2-3 mm. Ora tira la testa ed estrai con essa tutte le parti interne del pesce. Puoi tagliare immediatamente la coda o lasciarla.

3. Tagliare la pancia nel senso della lunghezza con un coltello affilato e pulire la pellicola nera lungo la cavità interna. Apri il pesce come un libro.

4. Fai scorrere il dito lungo l'esterno del capelin lungo tutta la schiena dalla testa alla coda, piegando il pesce ad anello. Questo movimento farà piegare l'osso spinale e ne faciliterà la rimozione dal filetto. La nostra preparazione è pronta! Se necessario sciacquatelo nuovamente sotto l'acqua corrente.

5. Quando il capelin è eviscerato, puoi iniziare a salare! Cospargere il fondo del contenitore con una piccola porzione di una miscela di sale e zucchero. Posiamo gli spazi vuoti su di essi come primo strato.

6. Cospargere nuovamente il pesce con sale e zucchero. Disporre i piselli dolci e i germogli di chiodi di garofano in modo casuale. Trasferiamo in questo modo tutto il pesce, distribuendo uniformemente tutto il sale, lo zucchero e le spezie su tutti gli strati.

7. Riporre in frigorifero per un giorno. In 24 ore il capelin salato sarà pronto!

Può essere messo in barattolo, irrorato con olio o aceto di mele, utilizzato per preparare panini e tartine, oppure consumato al naturale, con pane nero e pomodori. In generale, come il tuo cuore desidera e, soprattutto, le tue mani rimangono pulite, non c'è bisogno di sporcarsi: niente ti distrae da un pasto delizioso!

Buon appetito!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come pompare l'acqua con una pompa sommersa da qualsiasi fossato senza ostruzioni

Utile e interessante | Pagina 6 | Fallo da solo

Sapone "Ciuffolotti" | Fallo da solo

Ti dimenticherai delle mosche se realizzi questo acchiappamosche da una bottiglia in PET in 5 minuti

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice