Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Come realizzare una colla efficace per mobili e legno

Buona colla, durante la riparazione o la produzione mobilia – una cosa estremamente necessaria e insostituibile, come i chiodi, il martello e il seghetto. Al giorno d'oggi, la scelta degli adesivi per l'edilizia è ampia e varia. Varie qualità e qualsiasi categoria di prezzo. Ma non puoi mai essere sicuro al cento per cento della qualità, anche della colla più costosa. Aderendo al principio “Se vuoi fare bene qualcosa, fallo da solo”, ha sempre funzionato solo a beneficio. Ecco perché produrremo noi stessi la colla per legno. Inoltre ci vorrà pochissimo tempo, circa 15 minuti e, cosa altrettanto importante, costerà pochi centesimi!

Avrà bisogno

  • Acqua.
  • Gelatina.
  • Aceto 70%.
  • Glicerolo.
  • Piccolo contenitore in metallo.
  • Bruciatore a gas o bruciatore ad alcool.
  • Cucchiaio da cena.
  • Tovagliolo di stoffa o straccio.
  • Un piccolo contenitore sigillato per la colla già pronta.

Fare colla per legno

Versare tre cucchiai di acqua naturale in un contenitore di metallo preparato (ho preso un barattolo di latta lavato).

Metti un contenitore d'acqua sul fornello o sul fornello e porta ad ebollizione.

Utilizzando una pinza o un tovagliolo, rimuovere il contenitore caldo con acqua bollente e versarvi immediatamente 10 grammi. gelatina.

Questa è esattamente la metà di una confezione da venti grammi. Iniziamo a mescolare.

La gelatina si dissolve in acqua per molto tempo, soprattutto nell'acqua di raffreddamento. Pertanto, se il composto comincia a raffreddarsi, rimettete il contenitore sul gas e scaldatelo nuovamente, senza smettere di mescolare.

Ripetere la procedura di riscaldamento finché tutta la gelatina non si sarà sciolta.

Il composto dovrà avere una consistenza simile alla gelatina. Ad una gelatina dall'odore specifico! C'è ancora odore di gelatina calda, e ora entrerà in gioco anche l'aceto, quindi sarebbe bello aprire leggermente la finestra finché non avremo finito il lavoro e versare la colla in un contenitore ermetico. Ma vale la pena sopportare questi inconvenienti per un paio di minuti per le qualità della colla. Quindi, la gelatina si è sciolta, ora aggiungi un cucchiaio di aceto al 70%.

Mescolare accuratamente. Successivamente, aggiungi la glicerina. Mezzo cucchiaio.

Mescola di nuovo tutto fino a che liscio. Aspettiamo che la colla si raffreddi e la versiamo in un contenitore ermetico.

Bene, ora puoi testare la colla in azione. Prendi due pezzi di assi non necessari. I piccoli. Puliamo le superfici incollate con carta vetrata.

Applicare la colla sulle superfici pulite.

Applichiamo le superfici con la colla applicata l'una all'altra e premiamo saldamente.

È meglio, ovviamente, usare morsetti speciali, ma in loro assenza andrà bene qualcosa di pesante, come una pila di libri spessi. Lasciare le tavole da incollare sotto pressione per 15-18 ore. O meglio ancora, per un giorno. Trascorso il tempo specificato, estraiamo i pezzi di legno incollati da sotto la pressa e li testiamo per lo strappo. Quella pesante pila di libri con cui ieri ho pressato le assi si teneva facilmente per la parte incollata!

Questo è abbastanza per i lavori di falegnameria, a meno che, ovviamente, non stai costruendo una penna per un elefante! Ma ho comunque deciso di portare le prove al punto di completo cedimento del legno incollato. Usando il gancio della bilancia a molla, ho tirato verso di me un'estremità della tavola incollata, dopo aver calpestato l'altra. Tirato per rompersi. Con un carico di circa trenta chilogrammi le assi si staccarono l'una dall'altra. Non sono riuscito a catturare questo momento in una foto, ma è tutto in video. Quindi, quello che abbiamo, in generale; Considerando la piccola area della superficie incollata, questo è un ottimo risultato! Non tutte le colle professionali possono gestirlo! Questa colla è ideale per restaurare mobili vecchi, antichi e rari. E anche per assemblare diversi modelli in legno, scaffali per souvenir e simili oggetti in legno. Durante il raffreddamento, la colla nel contenitore si addenserà e si trasformerà in gelatina, ma ciò non influirà sulle sue proprietà: basta immergere il contenitore con la colla in acqua tiepida o calda per un paio di minuti e diventerà di nuovo abbastanza fluido. E alcune informazioni più interessanti su questa colla; questa colla non è una novità, un'invenzione moderna. Le prime versioni di una colla simile erano gelatina bollita dalle ossa e dai tendini degli animali cacciati dagli antichi, per incollare archi compositi e attaccare punte di selce a un'asta di legno. Oggi non hai bisogno di procurarti nessuno, basta comprare un sacchetto di gelatina secca per 5 rubli nel negozio più vicino. Esistono molte altre ricette per un'ampia varietà di adesivi fatti in casa, con eccellenti qualità adesive, sia per il legno, sia per il metallo, sia per la plastica e molti altri materiali da costruzione.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Sgombro salato a casa

Nuovo tempo per i vecchi orologi | Fallo da solo

Riparazione e decorazione del soggiorno | Fallo da solo

Come fare il carbone con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice