Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come fare il carbone con le tue mani

Ciao signore e signori, oggi parleremo di produrre carbone ad un costo minimo.

Avrai bisogno:

  • Legna da ardere.
  • Un piccolo appezzamento di terreno.
  • Pala.
  • Coperchio in metallo, diametro circa 50 cm.

Fare carbone

Per prima cosa devi scavare una buca profonda circa un metro e larga mezzo metro. Queste dimensioni possono variare.

Successivamente, prepariamo la legna da ardere, che si trasformerà in carbone. Hai bisogno di quasi il doppio della legna da ardere di quella che può contenere la tua fossa. E iniziamo ad accenderci un fuoco. All'inizio avevo paura che all'interno non ci fosse abbastanza ossigeno e che il fuoco non bruciasse bene, ma si è rivelato esattamente il contrario. Si creò una corrente d'aria naturale (molto probabilmente) e il legno bruciò magnificamente.

E poi alziamo gradualmente il fuoco fino in cima, aggiungendo altra legna quando quella vecchia si brucia. Non aver paura di gettare molta legna in una volta, poiché tutto brucia abbastanza bene. E quando pensai di aver esagerato con la legna e il fuoco si spense, presto divampò di nuovo.

Riempii completamente la fossa di legna e il fuoco salì piuttosto alto.Qui, lo confesso, non ho fotografato questo camino, perché avevo seriamente paura di poter accendere un piccolo fuoco. Ecco il mio primo problema: devi scegliere un luogo aperto, in modo che non ci siano oggetti infiammabili, a una distanza di un metro dalla fossa.

Quindi, quando lo strato superiore della legna da ardere è quasi bruciato, è necessario coprire la fossa con un coperchio. È qui che potrebbero sorgere problemi nel trovare una copertura adeguata. In generale, ho una botte che perde nella mia fattoria, dalla quale devi solo tagliare il fondo con una smerigliatrice e avrai un coperchio meraviglioso. Ma stiamo cercando modi semplici? C'è un'opzione per uscire senza un coperchio abbastanza grande. Ho preso una specie di rete metallica, l'ho gettata sopra il buco e l'ho pressata sui lati con dei mattoni in modo che non si muovesse da nessuna parte. Successivamente, ho posizionato diversi fogli di metallo piatti su questa rete, che hanno sostituito un grande coperchio.

Questa foto in particolare è stata scattata dopo che ho finito e tirato fuori il carbone finito, spiegherò poi il perché. Bene, allora versiamo la sabbia su queste coperture in modo che l'ossigeno non entri nella fossa.

Non si può davvero dire che ci sia una specie di buco qui. In generale, lasciamo tutto per circa dieci-dodici ore. Di solito inizio ad accendere il fuoco alle sei di sera e la mattina alle dieci tiro fuori il carbone già pronto. Cioè, non resta che aspettare un po ', rimuovere il coperchio o i coperchi ed estrarre il carbone finito.

Quando ho fatto tutto questo per la prima volta, all'inizio ho pensato che il carbone sarebbe stato circa a metà della fossa, e in fondo ci sarebbe stata solo cenere. Ma si è scoperto che l'intera fossa era completamente piena di carbone! Al contrario, una parte del legno in alto è rimasta legna da ardere, poiché ho iniziato a coprirla troppo presto.

Consiglio

Innanzitutto, è meglio usare un coperchio grande. Ma se lo fai ancora come me, allora fai tutto molto velocemente.In realtà, durante il mio primo esperimento, ho chiuso e riempito il buco troppo lentamente, provocando la risalita di una violenta colonna di fumo, preparatevi!

In secondo luogo, scegli un'area aperta e non, come me, vicino a una staccionata di legno e a porte di legno. Inoltre, ho uno strato superiore di terreno, ad es. un terzo della fossa è sabbioso. Per questo motivo insieme al carbone ho tirato fuori anche molta sabbia, che poi dovrà essere separata.

Inoltre, questo metodo è più adatto a coloro che hanno a disposizione una grande quantità di legna da ardere non necessaria. Poiché l'acquisto di legna da ardere speciale non è molto redditizio, è più economico acquistare carbone già pronto.

Bene, alla fine, questo è davvero carbone e non legna da ardere bruciata! L'ho usato per accendere la fucina del fabbro e mi è piaciuto molto di più di quello comprato in negozio.

In bocca al lupo a tutti coloro che decideranno di seguire il mio esempio!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (5)
  1. Ospite Vladimiro
    #1 Ospite Vladimiro Ospiti 9 agosto 2018 08:45
    0
    Quanto costa un sacco di carbone? Quanto tempo ci è voluto per tagliare la legna, scavare una buca, affumicare un muro della casa (a proposito, è intatto)?
    1. Ospite Igor
      #2 Ospite Igor Ospiti 8 settembre 2018 09:40
      2
      Per il barbecue è necessario il carbone degli alberi da frutto. E nel negozio il carbone potrebbe essere, molto probabilmente, di pino.
      E questo non va bene per il barbecue.
      1. Acciaio inossidabile
        #3 Acciaio inossidabile Ospiti 10 ottobre 2019 10:21
        0
        Igor, sai perché la frutta? Il legno da frutto è più denso e dà una temperatura più alta; l'acacia, ad esempio, non è fruttato, ma dà un ottimo calore...
  2. Baal
    #4 Baal Ospiti 21 agosto 2018 19:55
    0
    Grazie per la tua esperienza e conoscenza!
  3. Ospite Sergej
    #5 Ospite Sergej Ospiti 16 febbraio 2019 12:05
    0
    Grazie!!! Lo proverò sicuramente. Non ci sono problemi con gli alberi caduti dopo l'inverno nella foresta.

Albero di Natale fatto con sacchi della spazzatura | Fallo da solo

Cuciamo la nostra maschera protettiva riutilizzabile

Piccolo goloso di dolci Om Nom all'uncinetto fai-da-te

Come realizzare la retroilluminazione dei pulsanti per qualsiasi telecomando con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice