Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Plastica liquida fai da te per riempire gli stampi e incollare il tutto

È facile produrre plastica liquida con le tue mani e usarla come un'eccellente supercolla, realizzare parti in plastica o usarla per riparare oggetti in plastica usurati o danneggiati.

Come produrre plastica liquida

Per fare questo vi serviranno 2 barattoli di vetro con coperchio e il resto del plexiglass, che tritiamo utilizzando dei tronchesi.

Su un barattolo scriviamo "solvente 646" e sull'altro "acetone".

Dividiamo equamente le parti fini di plexiglass tra barattoli di vetro e li riempiamo, secondo le iscrizioni, con solvente 646 e acetone appena sopra la metà. Chiudere bene i coperchi e lasciare agire per due giorni. Durante questo periodo, la plastica nell'acetone era completamente disciolta e nel solvente 646 erano visibili alcune bolle.

Mescola il contenuto dei vasetti e testalo nella pratica. Una soluzione di plastica in acetone è paragonabile in consistenza al miele fresco. La plastica nel solvente 646 è costituita da una parte liquida e da un frammento di consistenza paragonabile alla plastilina, ovvero non è ancora avvenuta la completa dissoluzione. Lasceremo quindi il barattolo con il solvente 646 per altri due giorni.

Sperimenteremo la plastica disciolta in acetone.Incolliamo 2 angoli di metallo, pezzi di plexiglass end-to-end e piatti. Applichiamo anche la composizione in uno strato sottile su un blocco di legno per determinarne la durabilità, il grado di impregnazione e la protezione dai danni meccanici.

Il prossimo esperimento prevede la realizzazione di un manico per una lima ad ago utilizzando la plastilina come stampo. Successivamente, incolliamo insieme 2 blocchi di legno e il plexiglass al legno, stringendoli con dei morsetti. Stiamo anche provando l'incollaggio finale dei prodotti ceramici.

Controlliamo i risultati dopo 2 ore. La forza adesiva della ceramica è piuttosto elevata, ma non può resistere agli sforzi delle mani di un adulto.

L'incollaggio piatto e finale del plexiglass si è rivelato molto forte, perché 2 pezzi si sono trasformati in un monolite.

La protezione della superficie del legno si è rivelata abbastanza affidabile. Se un cacciavite lascia segni su una superficie di legno non protetta, non lo farà su una superficie rivestita. Abbiamo visto il blocco e ci siamo assicurati che la colla penetrasse fino a una profondità di 3,5-4 mm, il che non è male.

Testare la forza di adesione degli angoli metallici. Li carichiamo con un carico statico sotto forma di bottiglie d'acqua di plastica da cinque litri. Quando si appendi un contenitore, l'angolo si piega, ma la colla regge. Appendere una seconda bottiglia provoca la rottura della giuntura adesiva. Tuttavia, un esame accurato mostra che la colla non si è ancora completamente asciugata. Probabilmente, con un'esposizione di 5-6 ore, la forza adesiva del metallo aumenterebbe notevolmente.

Controlliamo anche la forza di adesione dei blocchi di legno caricandoli con melanzane da cinque litri riempite d'acqua. Il nostro giunto adesivo ha resistito ad un carico di 20 kg. Il carico aggiuntivo esercitato dalla forza della mano ha portato alla rottura di una barra, ma il giunto adesivo non è stato danneggiato.

Il manico della lima ad ago si è rivelato resistente e confortevole se utilizzato per lo scopo previsto.Quindi, una soluzione di plastica in acetone non è solo un eccellente adesivo per molti materiali, ma anche un mezzo per fondere parti in plastica.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Paolo
    #1 Paolo Ospiti 6 dicembre 2023 18:47
    0
    Questo articolo è utile per chi non ha mai sentito parlare di dicloroetano

Aspiratore di polveri da un contenitore

Collegamento affidabile di tubi profilati senza saldature o bulloni

7 trucchetti per le riparazioni fai-da-te

Come cucinare lo stinco nella birra

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice