Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Come realizzare la colla ABS o la plastica liquida

Per preparare da soli la colla ABS non sono necessari componenti costosi, conoscenze teoriche o formazione professionale. Qualsiasi adulto e persino uno studente delle scuole superiori può gestire il lavoro di preparazione di tale colla. Utilizzando la colla ABS, è possibile collegare in modo affidabile la plastica ABS, produrre parti (fuse), riparare scheggiature e crepe nei prodotti in plastica, rivestire una superficie metallica, ecc.

Plastica liquida fai da te

Innanzitutto troviamo tra i rifiuti di plastica un frammento o una parte su cui è chiaramente visibile la designazione sotto forma di tre lettere ABS. Il colore del pezzo selezionato è molto importante, poiché determinerà il colore della colla che prepareremo.

Successivamente, per la buona riuscita dell'operazione, dovremmo tagliare, spezzare in piccoli pezzi o addirittura ridurre in polvere, utilizzando un apposito strumento a portata di mano, il frammento o la parte di plastica che abbiamo trovato. È meglio eseguire queste operazioni su una scatola di dimensioni adeguate in modo che pezzi o frammenti non volino via in direzioni diverse.

Ora versiamo i pezzi di plastica risultanti in un contenitore di volume adeguato realizzato con un materiale con cui l'acetone o il dicloroetano non interagiscono.Può essere vetro, metallo o plastica, ma non plastica ABS.

Riempire il crumble posto in un barattolo con acetone normale in un rapporto di circa uno a uno. Non arrabbiarti se viene aggiunto altro acetone. È sufficiente lasciare aperto il contenitore per un po' e il solvente in eccesso evaporerà.

Chiudiamo il barattolo con il contenuto dei due componenti con un coperchio e lo mettiamo per un po' di tempo, ma non meno di 12 ore, in un luogo caldo, mescolando periodicamente il contenuto del barattolo per accelerare il processo di scioglimento delle briciole di plastica in acetone.

Trascorso il tempo specificato, la plastica si è completamente disciolta e si è ottenuta una consistenza liquida omogenea, la cui viscosità è determinata dal rapporto quantitativo tra plastica e solvente. Se il contenuto del barattolo è troppo denso, aggiungi semplicemente una certa quantità di acetone al contenitore.

Quando si utilizza la massa risultante per riparare scheggiature in plastica, riempie la depressione risultante, attende che si indurisca e quindi la lavora meccanicamente per ottenere il profilo richiesto.

Se la plastica liquida risultante viene utilizzata come vernice per rivestire superfici metalliche, il metallo deve essere pulito dallo sporco, sgrassato e leggermente trattato con acetone. Il risultato è un rivestimento durevole e affidabile che durerà per molti anni.

Quando si eliminano piccoli danni alla plastica sotto forma di crepe, graffi grossolani, difetti stenopeici, ecc., è conveniente aspirare la colla ABS in una siringa medica della capacità richiesta. Se, dopo aver terminato il lavoro, nella siringa è rimasta della plastica liquida, sigillandola ermeticamente, proteggeremo il contenuto della siringa dall'essiccamento.

Utilizzando la massa risultante come colla, le estremità delle parti in plastica o delle parti da incollare devono essere trattate con acetone in modo che i bordi inizino a dissolversi e la connessione iniziale avvenga a livello molecolare, che è molto forte. Forniremo un ulteriore rinforzo applicando plastica liquida lungo la linea di collegamento delle parti da incollare.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Mini saldatore alimentato a batteria | Fallo da solo

Perforatore manuale per stagno da pinze rotte

Artigianato: fai da te, master class passo passo | Pagina 63

Fiore per tende | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice