Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Come realizzare una malta ignifuga dalla cenere di legno

Una malta composta da sola cemento e sabbia o argilla non è adatta per intonacare un forno in muratura con piano di cottura in metallo. Si romperà rapidamente, compromettendo il funzionamento della stufa e rappresentando persino un pericolo per le persone. Hai bisogno di un mix a base di cenere di legno.

Realizzazione di malta ignifuga

Iniziamo setacciando la cenere per rimuovere piccoli sassolini, chiodi e altri materiali la cui presenza è indesiderata nel prodotto finale. Sarebbe opportuno anche passare la calce liquida attraverso un setaccio, poiché potrebbe contenere anche particelle estranee.

Abbiamo preparato 6 litri di cenere e 5 litri di calce spenta. Aggiungere 1 kg di sale da cucina nel contenitore con la cenere, mescolare accuratamente e versare la calce spenta nella miscela risultante, mescolare nuovamente accuratamente.

La miscela risultante contiene 6 litri di cenere di legno setacciata, 3-4 litri di latte di calce e 1 kg di sale da cucina. La consistenza della soluzione finita dovrebbe assomigliare a un impasto di farina di media consistenza, cioè non molto denso, ma nemmeno liquido.

Usando uno scalpello e un martello, lo spezziamo e con una spazzola piatta spazziamo via il rivestimento di scarsa qualità, che tende a rompersi, attorno al piano cottura con gli anelli del bruciatore. Successivamente inumidiamo il perimetro del piano cottura con acqua sufficientemente per la larghezza della soluzione, distribuendo l'umidità in modo uniforme su tutta la superficie, compreso il fornello stesso.

Utilizzando una spatola stretta e una larga, distribuire uniformemente la soluzione preparata a base di cenere di legno, latte di calce e sale da cucina attorno al perimetro del piano cottura. Livelliamo il composto, concentrandoci sullo spessore del piano cottura.

Lasciare riposare l'intonaco applicato per un po' e riscaldare il forno. Ciò causerà il riscaldamento e l'espansione del piano cottura in acciaio o ghisa. In caso contrario il fornello potrebbe rompere la soluzione applicata durante il funzionamento del forno.

La soluzione così ottenuta può essere utilizzata anche per coprire eventuali crepe sul piano cottura. Dopo che il forno si è raffreddato, si possono osservare degli spazi microscopici tra la piastra e la soluzione dovuti alla dilatazione termica del metallo e al suo successivo raffreddamento. Queste crepe non rappresentano alcun pericolo perché dopo aver riscaldato il forno scompaiono.

Ma bisogna ricordare che una soluzione a base di cenere di legno è adatta solo per l'intonaco, non è consigliabile utilizzarla per la posa di mattoni.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Un interessante schema fai-da-te di un semplice avviatore statico che utilizza un relè senza transistor o microcircuiti

Filtro al carbone per bottiglia di plastica

Come affilare facilmente una sega con le tue mani

3 modi per pulire un trespolo velocemente e senza sporcare

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice