Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Uno schema interessante di un semplice avviatore statico che utilizza un relè senza transistor e microcircuiti

Un dispositivo interessante è realizzato sotto forma di un semplice regolatore discreto ed è progettato per un aumento a due stadi della potenza elettrica fornita a una lampadina o altro carico da una fonte di corrente continua. Nel momento in cui viene applicata la tensione di alimentazione, il regolatore limita forzatamente la corrente che fluisce attraverso il carico. Poi, dopo qualche tempo, lo aumenta bruscamente al massimo.

Si distingue per: semplicità del circuito, poiché non contiene né microcircuiti né transistor; l'uso di componenti economici e facilmente accessibili; consente sia alla potenza del carico che all'intervallo di tempo di ritardo di variare a livello intermedio.

Diagramma schematico

Il circuito elettrico del regolatore è mostrato nello schizzo.

Uno schema interessante di un semplice avviatore statico che utilizza un relè senza transistor o microcircuiti

Come regolatore è stato utilizzato un relè elettromeccanico “P1” con un contatto di lavoro per la commutazione. Il tempo di decelerazione per fornire la massima potenza al carico è fissato dal termistore “Rt1” con coefficiente di temperatura negativo. Il resistore limitatore di corrente “R1” determina la potenza massima del carico.

Per creare la tensione di alimentazione viene utilizzata una batteria da 12 volt o una fonte da laboratorio. Modificando la tensione di alimentazione è possibile modificare anche la potenza massima del carico collegato.

Base dell'elemento

Il controller discreto è assemblato dai seguenti componenti:

Durante l'assemblaggio del circuito, potrebbe essere necessario selezionare le resistenze sia del resistore costante R1 che del termistore Rt1. Se il carico passa troppo rapidamente alla modalità di massima potenza, è necessario aumentare il valore del termistore; se la commutazione è lenta, il valore del resistore limitatore di corrente R1 deve essere ridotto.

Installazione del circuito

Il regolatore può essere montato su un circuito stampato o su un altro circuito stampato, nonché sospeso. In quest'ultimo caso è preferibile utilizzare come base di appoggio il relè P, in quanto è il componente meccanicamente più stabile del circuito. Durante l'assemblaggio, gli elementi rimanenti vengono collegati mediante saldatura a terminali standard o mediante sezioni di cavi di montaggio isolati.

Funzionamento del regolatore

Il regolatore funziona come segue. Nel momento in cui viene applicata la tensione di alimentazione, la corrente attraverso il carico è determinata dalla caduta di tensione sull'avvolgimento del relè P1, determinata, a sua volta, dalla tensione sorgente e dalle resistenze del resistore R1 e del termistore Rt1 collegati in serie. Il carico riceve un'alimentazione intermedia, segnalata dal LED Vd1 acceso.

Quando Rt1 si riscalda, la resistenza della catena R1-Rt1 diminuisce, la corrente attraverso l'avvolgimento del relè P aumenta, viene attivato il contatto K1, che cortocircuita il termistore Rt1 e commuta in modo affidabile il relè P1 sullo stato attivo.Inoltre, il circuito della corrente scorre attraverso Diodo ad emissione luminosa Vd1, che esce.

Funzionamento del circuito con un motore DC.

La piena potenza viene fornita dopo un intervallo di 3-5 secondi.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come friggere le patate con la crosta croccante in modo semplice e veloce

Spilla divertente – giraffa | Fallo da solo

Come isolare un pavimento con un blocco del gas con le tue mani

Mensola in legno | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice