Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Come installare una presa se sono rimasti fili corti

Nel tempo, nelle case sovietiche, prima o poi è necessario cambiare le prese. Si allentano, le moderne forcelle Euro non si adattano a loro, ci sono altri motivi. Il cablaggio nei vecchi edifici dell'Unione Sovietica è realizzato in alluminio. Il filo unipolare in alluminio è piuttosto fragile e, se si surriscalda anche nei punti di connessione, quando scolleghi la vecchia presa, si romperà sicuramente.

Come, in effetti, è successo nel mio esempio. Per lungo tempo i fili si sono riscaldati a causa di un contatto allentato, tanto che l'isolamento si è sciolto. Ora ci sono piccoli pezzi di legno che sporgono dal muro e nella scatola delle prese e non puoi semplicemente installare una nuova presa. Questo problema è abbastanza comune, soprattutto durante le riparazioni. Non c'è niente di terribile qui e, in linea di principio, tutto è facilmente risolvibile.

Avrà bisogno

  • Tubo termoretraibile (preferibilmente un set con diametri diversi).
  • Due terminali WAGO.
  • Due fili di rame o alluminio, il numero di conduttori non ha importanza, l'importante è che la metratura sia di almeno 1,5 metri quadrati. mm.
  • Nuova presa.

Installazione di una presa in una scatola di prese con fili corti

Cominciamo spegnendo l'elettricità in casa.Successivamente, suoniamo tutti i contatti della presa con un cacciavite indicatore con una lampadina al neon per determinare la fase. In questo modo ci assicureremo che l'elettricità sia definitivamente staccata e che nulla minacci la tua vita.

Svitiamo il pannello frontale e scolleghiamo i contatti della vecchia presa. Come ho già detto, i fili si sono surriscaldati, l'isolamento su di essi si è sciolto, si è seccato ed è diventato fragile. Poiché si sbriciola, deve essere rimosso. Selezionare invece tubi termorestringenti del diametro appropriato.

Prolungherò i cavi utilizzando le morsettiere WAGO. Ma questi comodi dispositivi devono essere installati correttamente, altrimenti possono svolgere un disservizio. COSÌ: la lunghezza minima sporgente dal muro deve essere almeno 2 cm e 1 cm deve essere ben pulito, non stropicciato o piegato. Queste sono le regole principali. Pertanto, tutto ciò che è piegato deve essere raddrizzato e tutto ciò che è appiattito deve essere tagliato. E il resto è isolato con termoretraibile. Puoi restringerlo con un asciugacapelli speciale o un normale accendino.

Ecco cosa ho ottenuto:

Si è rotto un filo, ma non è un grosso problema. Inseriamo i terminali finché non si fermano e li facciamo scattare in posizione. Il loro grande vantaggio è che ora il cablaggio può essere effettuato con filo di rame. Mi sono arenato. È morbido e non si rompe.

Ho preso una doppia presa, che amplierà le funzionalità per sostituire quella vecchia.

Ci colleghiamo e installiamo.

Si fissa esattamente come quello vecchio, appoggiandosi alle scanalature laterali della scatola delle prese. Ma come puoi vedere sono presenti anche fissaggi longitudinali per il fissaggio diretto al muro. Questa è semplicemente un'ottima soluzione, soprattutto per coloro la cui scatola delle prese è rotta e non è possibile fissare saldamente tutti gli interni.

Installare il pannello di copertura.

Accendere l'elettricità e controllare il funzionamento. Va tutto bene. I terminali resisteranno a tutti i carichi necessari in una determinata posizione. A proposito, avanti Ali espresso sono piuttosto economici - WAGO. Ciò può far risparmiare sulle riparazioni.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (75)
  1. Ospite Anatoly
    #1 Ospite Anatoly Ospiti 23 gennaio 2019 14:37
    23
    Ecco cosa dice il produttore a riguardo: "L'uso dei terminali della serie WAGO 222-xxx con conduttori in alluminio è possibile ma sconsigliato. Le limitazioni sono dovute alle proprietà dei materiali, ovvero al contatto del conduttore in alluminio (esterno) e rame (situato nel terminale). Poiché l'alluminio è suscettibile all'ossidazione ed è elettricamente debole, quindi nel tempo (il punto di connessione), il contatto si deteriorerà, il che, sotto determinati carichi, porterà alla sua combustione.

    Per proteggere il conduttore di alluminio (contatto), è possibile utilizzare la pasta WAGO Alu-Plus, speciale per questo scopo, ma fare attenzione al fatto che il carico di corrente nominale deve essere ridotto di almeno il 40%, cioè se per un conduttore di rame il massimo la corrente per i terminali 222-xx è 24 A, ma per l'alluminio non deve superare i 16 A."
    1. Ospite Vladimiro
      #2 Ospite Vladimiro Ospiti 27 gennaio 2019 11:39
      6
      Il filo di alluminio non è stato utilizzato dal 2000 quando si sostituisce il cablaggio con uno nuovo in conformità con le regole per il funzionamento dei circuiti elettrici; riscaldamento) È necessario mettere i fili e attorcigliarli insieme, se si desidera un contatto buono e affidabile, se la carta da parati ha una presa, poi bisogna bagnarla e fare un ritaglio, poi quando si bagna girare il pezzo ai lati e scavare l'intonaco dove passa il filo, quando si ripristina l'impianto elettrico coprire i buchi e incollare la carta da parati a posto. Se lo prendi sul serio, non ci sarà alcuna "violazione dell'integrità dello sfondo" evidente. Non mi piacciono tutti i gadget di fabbrica per estendere i cavi
  2. Ospite
    #3 Ospite Ospiti 23 gennaio 2019 15:48
    10
    Non tutte le ganasce WAGO sono adatte per l'alluminio. Per collegare fili in alluminio o misti alluminio e rame si utilizzano terminali con pasta di contatto, disponibili in nero o grigio. Se devi collegare fili di alluminio e rame, la pasta viene rimossa dalla presa destinata al rame.
    1. Eugenio
      #4 Eugenio Ospiti 26 gennaio 2019 20:34
      3
      Perché viene eliminato? Qual è lo scopo della cancellazione? In secondo luogo, se hai smontato il terminale, hai visto che i fili non si toccavano.
  3. Ospite Yuri
    #5 Ospite Yuri Ospiti 23 gennaio 2019 15:50
    17
    Questi terminali non sono destinati al collegamento di cavi in ​​alluminio
  4. Andrej
    #6 Andrej Ospiti 23 gennaio 2019 17:58
    19
    I cavi a trefolo devono prima essere terminati con manicotti.
    1. Ospite Alessio
      #7 Ospite Alessio Ospiti 25 gennaio 2019 10:51
      3
      Volevo anche farti notare, ma l'hai fatto per me.
  5. Ospite Vladimiro
    #8 Ospite Vladimiro Ospiti 23 gennaio 2019 18:55
    26
    Solo i Wago tedeschi possono esserlo, tutto il resto è un falso Wago. Il cablaggio delle prese non può essere effettuato con filo flessibile, solo monopolare da 2,5 mm.
    1. domande
      #9 domande Ospiti 24 gennaio 2019 08:38
      5
      Perché viene fatta questa affermazione? Sono interessato. Se questa affermazione fosse fondata, sarebbe molto interessante conoscere il collegamento, anche senza un articolo o un punto specifico. Ma l'essenza dell'articolo. La situazione è standard. Se il cablaggio non viene sostituito con rame, è necessario presumere che tutto l'impianto elettrico dell'appartamento sia in rovina.
    2. Ospite Nikolaj
      #10 Ospite Nikolaj Ospiti 24 gennaio 2019 14:51
      7
      Chi ti ha detto queste sciocchezze? Il filo a trefolo è attorcigliato e stagnato e il gioco è fatto!!! Sto sviluppando equipaggiamenti elettrici per veicoli speciali, dove sono presenti varie prese per 24V costante, 220V alternata e 380V. Tutta l'installazione viene eseguita con cavo a trefoli flessibile PuGV. Impara il materiale, caro.
    3. Ospite Sergej
      #11 Ospite Sergej Ospiti 25 gennaio 2019 17:59
      1
      Niente! monocore, sì, da 2,5?! Accenderai tre bollitori lì? 2,5 non porta ancora da nessuna parte, di più è già troppo, anche per una riserva, ecc.
    4. Vittorio Igorevich
      #12 Vittorio Igorevich Ospiti 2 febbraio 2019 23:37
      2
      Per quanto riguarda il multi-core, assolutamente vero! E invece delle automobili, puoi utilizzare morsettiere con bulloni. Li allungherei di nuovo tra un paio di settimane.
    5. Semyon
      #13 Semyon Ospiti 7 febbraio 2019 00:32
      2
      1. Cavo unipolare rotto: surriscaldamento e incendio.
      2. Il trasferimento di energia avviene attraverso il volume esterno. Una tensione più elevata significa meno perdite durante la trasmissione attraverso il volume esterno!
      3. I fili intrecciati sono meno soggetti a rotture se piegati.
      Linea di fondo.
    6. Semyon
      #14 Semyon Ospiti 7 febbraio 2019 00:34
      1
      La risposta è stupida. Puoi saldare l'estremità e funzionerà meglio della tua!
  6. Vasya
    #15 Vasya Ospiti 23 gennaio 2019 20:12
    2
    niente di elettrico.tutto dura poco e non è affidabile
  7. Ospite Alessandro
    #16 Ospite Alessandro Ospiti 23 gennaio 2019 21:20
    6
    Ho letto prima che i cavi a trefoli e i terminali Wago non sono per linee elettriche, quindi non sono d'accordo con questo metodo.
  8. Commento
    #17 Commento Ospiti 23 gennaio 2019 21:36
    9
    In questo caso devono essere utilizzate morsettiere Wago speciali (Al+Cu), che consentono il collegamento simultaneo di fili in alluminio e rame. C'è scritto così sulla confezione. Altrimenti, la connessione si surriscalderà nel tempo.
  9. Ospite Yuri
    #18 Ospite Yuri Ospiti 23 gennaio 2019 21:42
    12
    In nessun caso ciò deve essere fatto; per collegare i cavi in ​​alluminio e rame vengono utilizzate solo morsettiere speciali Wago con pasta.
  10. Alexander Vyacheslavovich Golubev
    #19 Alexander Vyacheslavovich Golubev Ospiti 23 gennaio 2019 21:44
    19
    Cominciamo con quale sarà il carico su questa presa. Se c'è una lavatrice automatica o uno scaldabagno, questi morsetti galleggeranno, wow.
    cablaggio elettrico per 20 anni

Deliziosa ricetta del lardo verde

Telaio in tubi di giornale per baguette | Fallo da solo

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 15

Come realizzare una bella "candela accesa" come souvenir

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice