Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola
Con l'aiuto di un fornello per riscaldamento e cottura, non solo puoi riscaldare la stanza, ma anche cucinare il cibo. Tuttavia, la combinazione di materiali come mattoni, ghisa e argilla (cemento) con diversi coefficienti di dilatazione termica porta alla fessurazione del rivestimento e alla comparsa di crepe.
La sigillatura con malta argillosa o cementizia ha solo effetto temporaneo. La soluzione utilizzata con successo dai nostri antenati ti aiuterà a uscire dalla situazione e a dimenticare questo problema per molto tempo.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Avrà bisogno


Per preparare una soluzione miracolosa secondo le antiche ricette popolari, avrai bisogno di materiali e strumenti che non richiederanno quasi alcun costo, poiché sono spazzatura o si trovano in ogni casa:
  • cenere (legno o carbone);
  • sale da cucina ordinario;
  • contenitore per miscelare la soluzione;
  • tela per setacciare la cenere;
  • piccola spatola.

Il processo di preparazione della soluzione


Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Per setacciare la cenere utilizziamo una tela di materiale artificiale, piegata a metà o tre.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Versa la cenere su un setaccio improvvisato e spostala sulla tela con la mano guantata, impastando i grumi duri.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Quando tutte le parti fini sono cadute attraverso il setaccio, scuotere i restanti grumi grandi e infrangibili e le particelle solide dalla tela nel cestino e procedere a setacciare la porzione successiva di cenere.
Aggiungi il normale sale da cucina alla cenere setacciata. Sorge subito la domanda: quale dovrebbe essere il rapporto tra queste due componenti? Non è affatto facile rispondere in modo chiaro a questa domanda.
Non ci sono problemi con il sale: è un prodotto standard, ma le ceneri possono essere diverse sia per origine che per composizione frazionaria. Ma in ogni caso viene aggiunto molto meno sale. Se ci sono 2-3 kg di cenere, sono sufficienti 200-300 grammi di sale.
Mescolare accuratamente i componenti con una spatola fino ad ottenere una massa omogenea. Ad esempio, 2-3 kg di miscela devono essere bollite continuamente per cinque minuti.
Aggiungere un po 'd'acqua alla miscela risultante, aggiungendo periodicamente piccole porzioni, mescolando costantemente la miscela. L'acqua deve essere pulita, preferibilmente bollita e calda, in modo che il sale si sciolga più velocemente e completamente.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una massa omogenea, la consistenza è leggermente più densa della panna acida e non si attacca alla spatola o alle pareti del contenitore in cui stiamo impastando.
Dopo un po' di ammollo, utilizziamo la soluzione risultante per sigillare gli spazi tra i mattoni e la lastra e rinnovare anche l'intonaco crollato. Dopo circa tre ore il rivestimento si fisserà e si indurirà. Ma è meglio lasciarlo asciugare per 2-3 giorni.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

La prima volta scaldiamo il forno senza alzare troppo la temperatura. La seconda volta aumentiamo il riscaldamento e la terza volta lo portiamo al livello operativo. Dopo tale essiccazione, la soluzione durerà per diversi anni senza surriscaldarsi o screpolarsi.
Come impastare una malta da forno ultra affidabile che non si screpola

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (8)
  1. Pietro Tkachenko
    #1 Pietro Tkachenko Ospiti 19 giugno 2020 23:11
    9
    Quanti anni ho vissuto senza conoscere una soluzione del genere?
  2. Sergey.
    #2 Sergey. Ospiti 21 giugno 2020 16:54
    7
    Vorrei far notare all'autore che la velocità di dissoluzione del sale (NaCl) non dipende in modo significativo dalla temperatura del solvente: l'acqua.
  3. Yuriy Deynekin
    #3 Yuriy Deynekin Ospiti 27 luglio 2020 23:06
    9
    Sbagliato, invece di mescolare la cenere con il sale, puoi semplicemente usare acqua salata, quindi la miscela sarà automaticamente omogenea.
  4. Igor
    #4 Igor Ospiti 4 agosto 2020 01:56
    5
    È possibile giustificare in qualche modo il motivo per cui una soluzione del genere sarebbe migliore di argilla e sabbia?
    In generale, dubito seriamente che la miscela di cenere e sale si fisserà.
    Ma anche se solidifica, diverse parti del forno hanno ancora coefficienti di dilatazione diversi e si formeranno delle crepe sulle giunture dei materiali.
    Ciò può essere evitato solo utilizzando riempitivi elastici, come
    fibra di amianto, fibra di vetro...
    Creazione di spazi vuoti all'incrocio tra metallo e pietra.
    Il forno stesso, se è fatto di mattoni, il materiale più vicino in termini di proprietà è l'argilla e la sabbia.
    --
    E in generale, ai nostri tempi non è razionale realizzare una stufa in mattoni; è più facile realizzarla in ferro saldato...ma con l'uso del rivestimento interno in ceramica.
  5. Palkin Mikhail Vladimirovich
    #5 Palkin Mikhail Vladimirovich Ospiti 6 agosto 2020 18:18
    10
    Una volta ho preparato una soluzione con sale, argilla e sabbia, anche se senza cenere. Ho giurato di non aggiungere sale alla muratura... Il punto è che il sale assorbe l'umidità dall'aria e le cuciture si bagnano e rimangono delle macchie. Faccio sempre la soluzione in questo modo: due parti di sabbia e una parte di argilla, acqua fino alla consistenza desiderata. Con questa soluzione le mie cuciture non si rompono mai, ma dipende dalla qualità della sabbia e dell'argilla. Ho trovato una ricetta in un libro circa 25 anni fa, dove si consigliava di trovare le proporzioni richieste, diluire l'argilla con acqua fino alla consistenza della panna acida e quindi aggiungere la sabbia alla soluzione necessaria. qui vengono automaticamente presi in considerazione il contenuto di grasso dell'argilla e la qualità della sabbia, così ho trovato le proporzioni tra sabbia e argilla 2 a 1 e da allora continuo a farlo.
  6. Michael
    #6 Michael Ospiti 16 agosto 2020 09:30
    5
    Qualsiasi produttore di stufe sa che la cosa principale per rivestire una stufa è l'argilla lavata! O dalle acque basse di un ruscello che scorre, oppure dovrebbe riposare per un anno in una botte sotto la pioggia che scorre dal tetto della casa.
  7. Kirill
    #7 Kirill Ospiti 15 gennaio 2021 23:57
    4
    Ottima soluzione Resistente al calore e dura a lungo.
  8. Massimo
    #8 Massimo Ospiti 17 gennaio 2022 13:29
    1
    Igor. Come faccio a capire 2 secchi di argilla e 1 secchio di sabbia? Quale sabbia è meglio usare: sabbia bianca di fiume o sabbia nera? Mia madre ha preparato una partita di argilla, sabbia, cenere, sale, vetro liquido, non si è rotta per molto tempo, non ricordo quanto di ciò di cui avevo bisogno, l'ho dimenticato.

Estrattore per ancoraggi per estrarre i cuscinetti dai fori ciechi

Sapone “Bright Stripes” | Fallo da solo

Zuppa di pesce al fuoco | Fallo da solo

Come realizzare una macchina manuale per tessere una rete a maglie di catena con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice