Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » cucinando » Come preparare l'aglio in polvere

L'aglio è uno dei condimenti piccanti e molto aromatici più apprezzati, componente indispensabile di molte cucine di tutto il mondo. La maggior parte dei piatti mediterranei, asiatici e orientali non sarebbero completi senza di essa. L'aglio viene aggiunto a snack, salse e condimenti, piatti di carne e zuppe per conferire loro un aroma e un gusto speciali. Spesso, invece di una verdura naturale, durante la cottura viene utilizzato l'aglio in polvere.

Si ottiene essiccando e tritando verdure fresche. Per prima cosa, gli spicchi d'aglio sbucciati vengono tagliati a pezzi ed essiccati in un essiccatore di verdure o in un forno a bassa temperatura per diverse ore. Quindi schiacciato usando un macinacaffè o un frullatore.

Abbiamo deciso di rinunciare ai dispositivi ausiliari e di procedere in modo semplice, essiccando l'aglio naturalmente a temperatura ambiente. Tuttavia, questo metodo per preparare l'aglio in polvere richiede molto più tempo rispetto all'utilizzo di un forno o di un essiccatore. Ma è più economico (non necessita di elettricità o gas) e utile (si perdono le qualità meno preziose).

Puoi preparare l'aglio in polvere da una verdura fresca o da una conservata per diversi mesi.

Ingredienti:

  • teste d'aglio.
Tempo di preparazione: 2-3 giorni.

Come preparare l'aglio in polvere a casa:

Dividere 1 testa d'aglio in spicchi, sbucciarli, sciacquarli con acqua fredda e asciugarli.

Tagliare ogni fetta a fette trasversali sottili (non più di 2 mm di spessore) (patatine). Più sottili sono le piastre, più velocemente si asciugano.

Disponete tutte le patatine sulla carta da forno (potete stenderla su un tavolo, una teglia o una teglia) in uno strato, lasciando un po' di spazio libero tra di loro.

Dopo un giorno (o forse un po' prima), separate con cura le fette d'aglio attaccate dalla pergamena e lasciatele asciugare per un altro giorno o due. Di tanto in tanto, mescolare le scaglie di aglio in modo che si asciughino uniformemente su tutti i lati.

Il terzo (o anche il secondo) giorno le scaglie di aglio erano già completamente asciutte. Questo può essere determinato allungando le piastre con le dita. Se si sbriciolano facilmente potete procedere alla fase finale della preparazione della polvere vegetale piccante.

Versare le materie prime nella ciotola del frullatore o nel macinacaffè e macinare allo stato desiderato (polvere o piccoli granuli). Non abbiamo fretta di aprire il dispositivo immediatamente dopo aver completato il processo di macinazione dei trucioli d'aglio, altrimenti piccole particelle della verdura piccante e il suo aroma specifico colpiranno bruscamente il naso e ciò può causare irritazione alla mucosa nasale e alla pelle del viso. Aspettiamo circa cinque minuti, quindi apriamo il coperchio e versiamo l'aglio in polvere preparato in una ciotola o direttamente in un piccolo barattolo asciutto (contenitore ermetico) per la conservazione. Quindi, da una testa d'aglio abbiamo ottenuto circa un cucchiaio e mezzo di polvere finissima.

Conserviamo il contenitore con l'aglio in polvere in un luogo fresco e buio (ad esempio in un armadietto), dove non c'è accesso alla luce solare.La durata di conservazione di un tale condimento preparato in casa con un prodotto naturale senza additivi chimici può essere di almeno sei mesi.

Se c'è anche il minimo sospetto che l'aglio non sia stato completamente essiccato, potete gettare una zolletta di zucchero raffinato in un barattolo di polvere già pronta: assorbirà tutta l'umidità. A proposito, se aggiungi altre spezie all'aglio in polvere (sale, cipolla in polvere, pepe macinato, parika), puoi ottenere un condimento originale per primi e secondi piatti.

Divertiti ad usarlo!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come aumentare la pressione e le prestazioni di un tiralatte Brook o Baby

Come lavare una pistola a schiuma per pochi centesimi? Realizziamo un dispositivo utile

Elettronica | Pagina 7 | Fallo da solo

Giocattolo meccanico - “Tumbling Bear” | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice