Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
Piastra a razzo


Adoro le stufe a razzo... Per coloro che non lo sanno, sono un ottimo dispositivo per cucinare a legna. L'efficacia dell'idea sta nel fatto che il legno brucia rapidamente e con un elevato trasferimento di calore. In questo modo limiti la diffusione del calore e lo dirigi dove deve andare... Sulla padella!

Materiali:
  • Due lattine di latta da 20 litri.
  • Pentola.
  • Molta cenere di legno.
  • Tubo corrugato da 10 cm (non alluminio).
  • Lamiera.
  • Un paio di tubi metallici.

Utensili:
  • Forbici in metallo.
  • Guanti da lavoro.
  • Trapano.
  • Strumento per l'installazione di rivetti.
  • Smerigliatrice angolare (non necessaria, ma velocizzerà notevolmente il lavoro).
  • Seghetto.


È imperativo indossare guanti da lavoro durante il lavoro, poiché il processo di fabbricazione comporta il taglio del metallo e senza di essi puoi ferirti le mani!

Maggiori dettagli sui materiali della tavola


Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo


Suppongo che la piastra del razzo possa essere realizzata con qualsiasi cosa, ma mi è capitato di avere delle lattine di latta da 20 litri e ho deciso di usarle come corpo.

Il focolare può essere realizzato con qualsiasi cosa e, in effetti, una forma rettangolare è più efficiente... Ma è più facile lavorare con il tubo corrugato.

Non si tratta di un tubo di alluminio, che brucerà rapidamente, ma di un tubo di acciaio inossidabile, che viene utilizzato come camino. Puoi usare quello che ti è più conveniente. Ho incontrato persone che sono riuscite a realizzare un focolare con barattoli di latta di dimensioni normali.

La pentola per il fornello deve adattarsi bene alle dimensioni, preferibilmente 2 cm di diametro inferiore rispetto al corpo del fornello. I manici non devono essere di plastica, altrimenti si scioglieranno. È anche importante che ci sia un coperchio adatto, perché sappiamo che con un coperchio bolle tutto più velocemente. Sarebbe meglio avere due manici piccoli ai lati piuttosto che uno lungo, perché in questo modo occuperà meno spazio.

Ho usato la cenere di legno come materiale isolante, ma puoi usare tutto ciò che ha buone proprietà di isolamento termico e non brucia. Ho sentito che le persone a volte usano la vermiculite. A me piace la frassino perché è gratuita e rende la stufa abbastanza pesante e quindi più stabile.

Taglio dei metalli


Piastra a razzo

Piastra a razzo


Taglia la parte superiore del barattolo di latta. Per fare un buco avrai bisogno di uno scalpello e un martello, quindi usa le forbici di metallo.

Mentre lavori, ricorda che hai a che fare con spigoli vivi. In tutte le fasi della produzione indossavo guanti protettivi e limavo costantemente tutto ciò che era tagliente.

Nel secondo barattolo tagliate sia la parte superiore che quella inferiore.

Realizzazione del corpo e del tubo


Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo


Tagliamo la lunghezza richiesta del tubo corrugato utilizzando un seghetto e delle forbici per metallo.

Quindi eseguiamo piccoli tagli sul bordo e, utilizzando una pinza, allineiamo le lame risultanti e le pieghiamo verso l'interno (guarda la foto).

Questo viene fatto in modo che i bordi non siano taglienti e sia difficile tagliarsi quando si accende il fuoco.

Ora facciamo un foro sul fondo del barattolo per il tubo corrugato. Nella parte laterale saranno sufficienti 3 cm sopra il fondo.

Inserire il tubo nel foro e fare una curva. L'angolo di piegatura dovrebbe essere abbastanza acuto, mentre il tubo dovrebbe rimanere al centro della lattina (vedi foto sotto).

Fare un coperchio


Piastra a razzo


A questo scopo puoi utilizzare il fondo o la parte superiore del barattolo che abbiamo ritagliato in precedenza. Ma ho usato la lamiera che avevo a portata di mano.

Ritagliamo un foglio che seguirà esattamente la forma della lattina, con un grosso foro per il tubo. Questo può essere fatto facilmente utilizzando una smerigliatrice angolare o un altro strumento.

Il telo dovrebbe coprire bene il barattolo, ma non devi preoccuparti troppo di questo, dato che la cenere del legno si restringerà abbastanza bene per mantenere la stabilità della struttura.

Isolamento


Piastra a razzo

Piastra a razzo


È ora di riempire le cavità con materiale isolante.

Soprattutto per questi scopi ho raccolto abbastanza cenere di legno, che ha eccellenti proprietà di isolamento termico. Ma deve essere asciutto.

Le ceneri dovrebbero giacere abbastanza strettamente, l'importante è che non ci siano chiodi o altri materiali conduttori di calore. Compattatelo e se vi imbattete in grossi pezzi di carbone, rimuoveteli.

Inizialmente la cenere potrebbe fuoriuscire dal punto in cui il tubo corrugato incontra lo stagno, ma non preoccuparti di questo. Nel corso del tempo, giacerà così stretto che non dormirà più abbastanza.

Dopo aver riempito il forno con materiale isolante, coprire la carrozzeria con un coperchio.

Realizziamo la superficie riscaldante del forno


Piastra a razzo

Piastra a razzo


Alcune persone progettano le stufe a razzo in modo tale che il piatto riscaldato sia direttamente sul tubo, per fare ciò, vengono praticate diverse fessure sul bordo del tubo in modo che l'aria possa fluire liberamente.

Preferisco realizzare la superficie riscaldante da una bombola di gas. Ne ho tagliato una parte in modo che ci sia uno spazio di 20 mm tra il taglio superiore del tubo e il fondo della padella. Poi faccio diversi tagli in modo che l'aria e il fuoco possano circolare liberamente e in modo uniforme attorno alla padella.

Questo design sarà molto più resistente di un tubo corrugato. Un vantaggio sarà l'utilizzo senza sprechi di una bombola del gas usata se si desidera realizzare un'altra stufa con il resto.

Realizzazione dell'involucro del forno


Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo


Ora abbiamo un fuoco isolato che sarà diretto verso il fondo della padella.

Per distribuire più efficacemente il calore sulla sua superficie, dobbiamo realizzare un involucro. Ciò consentirà al calore che fuoriesce dal forno di fluire oltre i lati della padella, aumentando così il trasferimento di calore.

Realizziamo l'altezza del rivestimento in base alle dimensioni della padella. Tagliamo parte della seconda lattina in modo che si adatti alla seconda e il manico della padella poggi liberamente sopra il taglio superiore.

Posiziona la seconda lattina sopra la prima. Potrebbe essere necessario utilizzare un martello per questo.

Maniglie della stufa


Piastra a razzo

Piastra a razzo


La stufa a razzo risultante potrebbe rivelarsi piuttosto pesante e sarà più conveniente trasportarla con l'aiuto delle maniglie.

Alcune persone preferiscono che la fodera sia rimovibile. In questo modo puoi mettere sul fuoco una padella e altri utensili. Ho scelto di utilizzare solo la padella che ho scelto. Ciò ha permesso di fissare l'involucro al corpo della stufa e di avvitare ad esso le maniglie.

Per realizzare le maniglie ho utilizzato il telaio di una bicicletta, ho dato ai tubi la forma richiesta, ho praticato diversi fori e li ho avvitati alla stufa. Per fissare le maniglie, ho scelto un punto in cui due lattine si sovrappongono per rendere la struttura più resistente. Inoltre, ho fissato le lattine con rivetti.

Scaffale per legna da ardere


Piastra a razzo

Piastra a razzo


Quando ho realizzato la mia prima stufa ho tralasciato questo dettaglio perché pensavo non fosse necessario. Sbagliato. È necessario.

È necessario tagliare una piastra da un foglio di metallo, che verrà inserita nel tubo corrugato e sporgere leggermente da esso.

In questo modo la legna verrà alimentata sopra la parte superiore della piastra e l'aria fluirà dal basso permettendo alla legna di bruciare bene.

Molto semplice, ma molto importante.

Collaudo della lastra finita


Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo

Piastra a razzo


Per prima cosa posizionare la stufa in modo che il vano legna sia rivolto al vento. Il vento permetterà al fuoco di ardere meglio.
Per iniziare, la stufa viene riempita di combustibile attraverso la parte superiore del tubo. Puoi usare della carta e dei trucioli di legno secchi e sottili.
Portiamo il fuoco, lasciamo bruciare per circa un minuto.
Quindi alimentiamo la legna da ardere sullo scaffale attraverso il tubo laterale. L'albero sopra, l'aria sotto.
Mettiamo una padella, limiterà il flusso d'aria, che creerà un tiraggio migliore.
La legna da ardere in una stufa del genere brucia rapidamente ed è meglio usare piccoli pezzi di legno. Possono essere spinti all'interno con un bastone.
La corteccia non brucia bene, quindi è meglio non usarla come combustibile. Il legno di pino secco andrà benissimo.
Nel primo test, l’acqua bolliva in tre minuti e richiedeva della legna da ardere. Il risultato può essere considerato positivo.
Niente fumo, niente cenere: brucia bene.

PS Può essere ovvio, ma solo la cenere di legno secca funge da isolante termico.Pertanto non lasciare la stufa sotto la pioggia.
Articolo originale in inglese
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Alessio
    #1 Alessio Ospiti 13 gennaio 2018 12:08
    1
    Si brucerà rapidamente, trasportare 10 kg di cemento è scomodo

Artigianato: fai da te, master class passo passo | Pagina 67

Tavolo da lavoro pieghevole per tubi in PVC | Fallo da solo

Come realizzare un taglierino da una vecchia spatola

Come controllare il cuscinetto della ruota di un'auto con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice