Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Come realizzare una marmitta efficace per un motore motociclistico

Il rumore prodotto da un motore motociclistico ad alta velocità, in particolare dai motori a due tempi, è molto sgradevole all'orecchio umano a causa della sua asprezza e del tono alto. Ma può essere notevolmente ridotto con l'aiuto di un silenziatore fatto in casa e ciò non richiederà grandi spese, materiali scarsi, conoscenze e abilità speciali.

Avrà bisogno

Materiali:

  • tubi e raccordi in acciaio;
  • tappi conici per tubi;
  • maglia fine metallica;
  • filo per maglieria morbido;
  • fascette in plastica;
  • lana minerale;
  • curve in acciaio per saldatura.

Utensili: sega per metalli, trapano, morsa, saldatrice semiautomatica, forbici per metalli, martello, rivettatrice manuale.

Punte durevoli e di alta qualità su AliExpress con uno sconto - http://alii.pub/5zwmxz

Il processo di produzione di una marmitta per motocicletta con materiali disponibili ed economici

Avremo bisogno di due pezzi grezzi: uno corto di diametro grande e uno più lungo di diametro minore.

Tagliamo un'estremità più sottile del pezzo a 45 gradi. Rimuoviamo le sbavature dalle linee di taglio e arrotondiamo i bordi.

Posizioniamo un pezzo di sezione trasversale più piccola all'interno del tubo più grande in modo che la sua estremità piatta sporga leggermente dal tubo esterno. Sul tubo interno posizioniamo dei segni sotto il taglio e a livello del bordo del pezzo esterno.

Perforiamo uniformemente l'intera superficie cilindrica di un tubo di piccolo diametro tra i segni mediante perforazione.

Prepariamo due tappi conici per un tubo di diametro maggiore ed uno per quello di diametro minore. Eseguiamo fori di un determinato diametro in essi.

Posizioniamo il tappo più piccolo sul foro di quello più grande e lo fissiamo con la saldatura. Pulire il cordone di saldatura.

In un tappo grande installiamo un tubo con un'estremità piatta perforata verticalmente al centro e saldiamo.

Tagliamo una striscia di una determinata larghezza e lunghezza da un rotolo di rete metallica a maglia fine e la avvolgiamo strettamente attorno al tubo perforato in più strati. Per evitare che la rete si srotoli, la fissiamo al tubo con tre fascette di plastica.

Avvolgiamo la rete ad un'estremità con filo morbido e la fissiamo saldamente con una torsione. Avvolgiamo il filo sulla rete a spirale e lo fissiamo anche con una torsione all'altra estremità del tubo.

Posizioniamo il tubo con la rete nel tubo grande fino all'arresto in corrispondenza dell'elemento anulare del tappo conico e praticiamo dei fori lungo la circonferenza. Usando una rivettatrice manuale, colleghiamo queste parti tra loro con rivetti.

Imballiamo saldamente la lana minerale con compattazione nello spazio anulare tra i tubi e chiudiamo saldamente lo spazio con il secondo elemento del tappo conico usando un martello. Inoltre eseguiamo dei fori attorno alla circonferenza e fissiamo le parti con rivetti.

Dischi di lunga durata per smerigliatrici angolari su AliExpress scontati - http://alii.pub/61bjly

Rimuoviamo la rete protettiva dal motore e, dopo aver rimosso il vecchio tubo di scarico con guarnizione, ne installiamo uno nuovo.Avviamo il motore e, cambiando la velocità, ci assicuriamo che sia rumoroso.

Accorciamo il tubo di scarico e, utilizzando tratti di tubi e indicatori di direzione, creiamo un sistema di scarico, che completiamo collegando la nostra marmitta fatta in casa.

Quindi smontiamo il sistema di scarico con la marmitta dalla motocicletta e saldiamo ermeticamente tutti i giunti. Dopo aver pulito le cuciture, installiamo l'unità in posizione. Avviamo il motore e ci assicuriamo che il suono del motore acceso, anche alla massima velocità, sia diventato molte volte più basso di prima.

Elettrodi per saldatura per usi generali su AliExpress scontati - http://alii.pub/606j2h

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Vari | Pagina 18 | Fallo da solo

Isolamento di un balcone seguito da finitura con pannelli in PVC | Fallo da solo

Come fissare una figura otto su una ruota di bicicletta con le tue mani

Un'accetta da turismo ricavata da una rotaia senza fucina, forgiatura o altre complicazioni

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice