Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Il modo più efficace per ripristinare una batteria
Saluti, amici. Oggi ti parlerò del modo più efficace per ripristinare la capacità delle batterie al piombo.
Anche durante l'utilizzo più corretto, la batteria perde ogni giorno la sua capacità. E ad un certo punto la sua carica non è più sufficiente per avviare il motore dell'auto. Questo esempio peggiora con l'arrivo del freddo.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Naturalmente, l'appassionato di auto mette in carica la batteria e dopo un po' vede che la batteria non si carica e che la tensione di carica è normale: 14,4-14,7 V o superiore (12,6 senza caricabatterie).
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Quindi, se è presente una forca di carico, viene controllata e si scopre che sotto carico la tensione diminuisce in modo significativo. Tutto fa pensare ad una perdita di capacità della batteria. La ragione di ciò è la solfatazione delle piastre.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Solitamente, con un uso corretto, ciò avviene dopo circa 5 anni. Questo è un ottimo indicatore. E qui c'è una soluzione: acquista una nuova batteria. Ma se vuoi risparmiare (visto che le batterie non sono economiche adesso) e prolungare la durata della batteria per un altro paio d'anni, allora è necessario effettuarne la manutenzione.E non semplice, ma speciale in grado di far rivivere la batteria.

Quali batterie possono essere ripristinate?


Questo metodo è adatto per batterie che non sono state soggette a gravi danni elettrici o meccanici durante il funzionamento. E sono diventati inutilizzabili a causa della solfatazione naturale e temporanea.
Questo metodo non è adatto per batterie che presentano perdita interna di piastre, cortocircuito interno delle lattine, rigonfiamento o altri danni meccanici.
Il metodo è eccellente per desolfatare le piastre ed è popolarmente chiamato metodo di “inversione” della batteria.
Dividerò il ripristino della batteria in tre fasi.

Processo di ripristino della batteria


Prima fase: preparazione


La prima cosa che non è necessaria, ma è necessario fare, è pulire la superficie della batteria dallo sporco. Lavare l'intera superficie con detersivo.
Successivamente verificare visivamente che non vi siano danni alla custodia, che non siano presenti rigonfiamenti o rigonfiamenti sui lati.
In secondo luogo, apri tutti i tappi delle lattine e assicurati che ci sia l'elettrolito. Se una delle lattine non ce l'ha, è necessario assicurarsi che non vi siano crepe nel corpo.
Quindi, usa una torcia per ispezionare le piastre all'interno: non dovrebbero esserci spargimenti. Qui puoi vedere chiaramente la solfatazione: un rivestimento bianco sui piatti.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Se tutto è in ordine, aggiungi acqua distillata a ciascun barattolo fino al livello. Sarebbe una buona idea misurare la densità dell'elettrolito di ciascun compartimento.

Seconda fase: il metodo classico di recupero


Prima di procedere all'inversione della polarità della batteria è necessario testare il consueto metodo di ripristino, ormai diventato un classico.
Primo passo: caricare la batteria finché non è completamente carica a 14,4 V.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Passo due: Utilizzando una lampadina alogena o un altro carico, scarichiamo la batteria a 10,6 V (la tensione viene misurata sotto lo stesso carico).
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Ripetiamo il ciclo di questi due passaggi 3 volte e carichiamo completamente la batteria. Controlliamo la capacità con una forca di carico o un motorino di avviamento mentre la macchina è in funzione. Se la batteria viene ripristinata, tutto bene, continuare l'operazione. Se ciò non basta, o non basta, passa alla terza fase.

Fase tre: invertire la polarità della batteria


Questo metodo di ripristino della batteria è il più efficace tra tutti quelli esistenti. E ravviva la batteria in quasi il 90% dei casi.
Primo passo: Appendiamo un carico alla batteria sotto forma di una lampada alogena e scarichiamo la batteria a zero. La lampada si spegnerà dopo circa un giorno (tutto dipende dalla capacità iniziale della batteria). Lasciamo la batteria con la lampada collegata per altri 2-3 giorni per scaricare completamente i residui rimasti.
Passo due: caricare la batteria con corrente inversa. Colleghiamo il caricabatterie al contrario: dal più al meno e dal meno al più. Per non danneggiare il caricabatterie (o per impedire il funzionamento della protezione da cortocircuito), colleghiamo la stessa lampada alogena in serie alle batterie. E caricare la batteria con polarità inversa. Dopo che la tensione è salita a 5-6 volt, la lampada può essere rimossa dal circuito. Si consiglia di impostare la corrente di carica al 5% della capacità della batteria. Cioè, se la capacità è di 60 ampere, impostiamo la corrente di carica nella direzione opposta su 3 ampere. In questo momento, tutti i barattoli con l'elettrolito iniziano a bollire e sibilare attivamente: questo è normale, poiché avviene il processo inverso.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Carichiamo per circa un giorno, finché non appare una tensione di 12-14 V. Di conseguenza, hai una batteria completamente carica con un'uscita negativa sul positivo e un positivo sull'uscita negativa.
Il modo più efficace per ripristinare la batteria

Passaggio tre: Anche in questo caso scarichiamo completamente la batteria con una lampada alogena per un paio di giorni.Quindi carichiamo correttamente, da più a più, da meno a meno. Carichiamo completamente fino a 14,4 V.
Questo completa tutte le azioni.

Risultato del ripristino della batteria


Di solito il risultato aiuta ad aumentare la capacità della batteria al 70-100% di quella di fabbrica, ovviamente ci sono delle eccezioni.
Nello specifico, nel mio caso, sono riuscito ad aumentare la capacità del 95%, il che è un ottimo risultato. Il rivestimento bianco di solfato è scomparso dalle piastre e sono diventate nere, come una batteria nuova. L'elettrolita è diventato più trasparente e puro.

Video di ripristino della batteria


Ti consiglio di guardare un video in cui viene ripristinata una batteria completamente “scarica” che ha circa 10 anni.
All'inizio c'è uno "swing" con un cambiamento nella polarità dell'alimentazione, e quasi alla fine viene già dato un ciclo completo di inversione di polarità.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (23)
  1. Oltaviro Oltaviro
    #1 Oltaviro Oltaviro Ospiti 24 dicembre 2017 12:13
    7
    Funzionerà con il gel?
  2. Dimasik
    #2 Dimasik Ospiti 24 dicembre 2017 14:33
    12
    Guardiamo di nuovo
  3. Sergey
    #3 Sergey Ospiti 25 dicembre 2017 09:56
    16
    Per un gel, questo metodo può ucciderlo completamente.Per loro sono disponibili caricatori speciali in modo che il riempimento del gel non bolle e non si formino bolle, riducendo la capacità.
  4. Valery Ratnikov
    #4 Valery Ratnikov Ospiti 1 gennaio 2018 12:59
    7
    L'ho fatto con l'acido 55a, ha funzionato tutto, ma poi hanno versato dei granuli bianchi nei barattoli e ho lasciato la polarità invertita. Akkum aveva 8 anni, arò per altri 8 anni, poi la macchina se ne andò e la storia si perse.
    1. Sagat
      #5 Sagat Ospiti 22 gennaio 2019 14:08
      7
      Buon pomeriggio!!!
      Non capisco 8 e altri 8 hanno solo 16 anni, ne dubito.
  5. Pavel Skvortsov
    #6 Pavel Skvortsov Ospiti 14 gennaio 2018 06:00
    7
    aiutato. Ne guido una restaurata :-)
  6. Romanzo
    #7 Romanzo Ospiti 20 gennaio 2018 19:38
    15
    Una perdita di tempo e fatica. Il risultato è praticamente zero.
    1. Nick
      #8 Nick Ospiti 13 marzo 2018 09:40
      3
      beh, non esattamente zero, ma circa +5 anni di attività dopo un simile restauro =)

      Ho una Opel Akum di 12 anni, l'ho restaurata due volte, c'è abbastanza capacità con qualsiasi gelo, finora non ci sono problemi.
  7. Ospite Yuri
    #9 Ospite Yuri Ospiti 20 gennaio 2018 23:43
    50
    Avendo lavorato come tecnico delle batterie per 15 anni, sono giunto alla conclusione che una batteria che ha funzionato per 5 anni dovrebbe essere eretta a monumento. Dalla pratica: se una batteria rimane inattiva per 5 anni, diventa solfatata. Cosa fare? - consegnare al metallo non ferroso! Se la batteria era in uso, la griglia di piombo delle piastre positive marcisce e la massa attiva si sgretola. Qui, tutte le raccomandazioni sopra descritte sono come un impiastro per i morti. Il 50% dei casi di guasto nel funzionamento di una sezione della batteria è dovuto a un cortocircuito della parte strappata della piastra positiva con quella negativa nella zona in cui le piastre negative si uniscono al blocco. La riparazione consiste semplicemente nell'aprire una sezione della batteria... Ma se sei un fan di stare in autostrada in caso di maltempo con la mano tesa, chiedendo una "luce", questo articolo è adatto a te.Inserendo un paio di pezzi di carta in una nuova batteria, tu e i tuoi passeggeri sperimenterete tutte le delizie del genere ideomatico dell'etichetta conversazionale russa!
    1. Alex Panych
      #10 Alex Panych Ospiti 22 gennaio 2018 13:14
      9
      Qualcosa non quadra. Mio padre ed io non abbiamo mai avuto una sola batteria in tutta la nostra storia che sia durata meno di 5 anni. E ce n'erano molti: uno Zaporozhets, 2 moscoviti, 3 Lada, una Ford Tourneo, una Kia Carnival, una Citroen Berlingo. Nel tempo sono più di 70 anni. Naturalmente le batterie sono state cambiate.
      Naturalmente le statistiche sono inferiori a quelle del lavoratore in batteria))
      Ma è sorprendente come non siamo stati inclusi nelle statistiche!
    2. Ospite MICHELE
      #11 Ospite MICHELE Ospiti 21 luglio 2019 06:02
      2
      HO TRE BATTERIE PER TUTTA LA VITA, - NON HO MAI PROBLEMI DI AVVIAMENTO... + UTILIZZO QUESTE BATTERIE SU UNA BARCA CON MOTORE ELETTRICO... HO OLTRE 50 ANNI DI PROPRIETÀ DELL'AUTO. PROPRIETÀ DELLA BARCA 23 ANNI )))
    3. Aleksandr Vasiliev
      #12 Aleksandr Vasiliev Ospiti 25 settembre 2019 15:02
      4
      Per motivi di ricerca scientifica (nel 2015), ho tagliato diverse dozzine di batterie di diversa capacità, scariche, mezze scariche, con la lattina rotta, gonfie e, ovviamente, diverse completamente nuove. Se la batteria è stata utilizzata con attenzione (lo si può vedere dai terminali e dal suo aspetto) e non è stata lasciata scarica, nel 99% dei casi può essere ripristinata. In tutte le batterie, oltre alla solfatazione, vengono distrutte le piastre positive. Allo stesso tempo, quelli negativi sono sempre come nuovi, senza contare il solfato. Naturalmente anche i piatti leggermente sgretolati (sbriciolati dal basso) possono essere trasformati in piatti completamente nuovi invertendo la polarità. Cioè, i negativi buoni diventeranno positivi marroni, mentre i positivi fatiscenti ripristineranno il reticolo di piombo e il riempitivo di spugna.
      Questo principio consente di creare una batteria al piombo eterna, ma non grazie all'inversione di polarità, ma grazie al fatto che è resa pieghevole. Cioè quando i platini positivi cominciano a deteriorarsi si possono estrarre e si possono inserire quelli negativi di un'altra batteria diventata inutilizzabile. In realtà, questo è ciò che fanno molte persone adesso, acquistando quelle vecchie e mettendone insieme una nuova con due batterie.
      Anche nella produzione, sia il platino negativo che quello positivo sono assolutamente gli stessi. Sono modellati alla rinfusa, cioè vengono trasformati in positivi da negativi (in parole povere).

  8. Nonno
    #13 Nonno Ospiti 3 febbraio 2018 19:58
    5
    Tutto questo è meraviglioso! Ma dove posso trovare un caricabatterie SENZA protezione contro l'inversione di polarità!???? A quanto pare, questi possono essere SOLO dispositivi fatti in casa. Oppure qualcuno può dirmi come disattivare (permanentemente o temporaneamente) questa protezione!!!! Sarebbe grandioso!!!
    1. un altro nonno
      #14 un altro nonno Ospiti 19 aprile 2018 18:23
      0
      protezione elementare - collegamento tramite lampadina da 12 volt 50 watt, se il caricabatterie sopporta una corrente di 5 ampere non farà nulla.
    2. Ospite Eugenio
      #15 Ospite Eugenio Ospiti 6 agosto 2018 15:13
      3
      Leggere attentamente: la batteria deve essere completamente scarica
  9. Stas
    #16 Stas Ospiti 22 ottobre 2018 17:44
    6
    In una batteria scarica a zero, il processo di solfatazione inizia letteralmente dopo un paio d'ore. – rivestimento di piastre con solfato di piombo. Più profonda è la solfatazione, meno è probabile che la batteria funzioni. Quindi, subito dopo la scarica, la ricarica. Preferibilmente con correnti basse. Se non andrai da nessuna parte nei prossimi giorni, è l’ideale.
  10. Viktor Fisher
    #17 Viktor Fisher Ospiti 17 marzo 2019 14:34
    8
    Se la batteria viene scaricata a 0 volt, non ha senso manometterla; la capacità della batteria non verrà ripristinata alla capacità originale.

Come raccogliere la linfa di betulla con le tue mani senza danneggiare l'albero

Accessorio per smerigliatrice angolare realizzato con catena per motosega

Cuciamo una comoda sciarpa per un bambino con le nostre mani

Tende - fili | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice