Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato del legno » Come realizzare un dispositivo per la tornitura di pezzi cilindrici senza tornio

I pezzi grezzi di legno rotondi vengono solitamente torniti. Non tutte le officine domestiche dispongono di attrezzature così costose. Ma può essere sostituito con un semplice dispositivo realizzato con materiali accessibili e poco costosi, che qualsiasi adulto può realizzare.

Avrà bisogno

Materiali:

  • foglio di compensato multistrato;
  • listelli in multistrato multistrato;
  • viti, viti e bulloni;
  • dadi ad alette;
  • rondelle piane e per incisione;
  • blocchi e doghe di legno;
  • cuscinetti dell'alloggiamento;
  • asta cilindrica.

Utensili: sega circolare, trapano, pistola sparachiodi, trapano, chiavi inglesi.

Il processo di realizzazione di un dispositivo per girare aste di legno rotonde

Contrassegniamo un foglio rettangolare di compensato multistrato e realizziamo un sistema di fori equidistanti dai bordi e ad uguale distanza l'uno dall'altro.

Posizioniamo due strisce di compensato multistrato nelle scanalature del tavolo circolare e adagiamo su di esse un foglio di compensato, allineando tutti i bordi.Li fissiamo con i chiodi di una pistola sparachiodi. Rafforziamo la struttura risultante dal basso con viti. Ci assicuriamo che le guide scorrano facilmente nelle scanalature del tavolo circolare.

Posiamo il foglio di compensato a faccia in giù su un blocco di legno posizionato trasversalmente, allineiamo i bordi e colleghiamo con le viti.

Posiamo il secondo lato di un foglio di compensato multistrato sullo stesso blocco e, utilizzando due fori, foriamo il blocco. Colleghiamo la lamiera e il blocco con due viti, rondelle e dadi ad alette.

Punte durevoli e di alta qualità su AliExpress con uno sconto - http://alii.pub/5zwmxz

Posizioniamo la struttura risultante con le guide nelle scanalature del tavolo circolare e tagliamo una fessura passante su tutta la lunghezza al centro del foglio.

Il terzo blocco, analogo ai primi due, può essere fissato in qualsiasi punto del foglio di compensato mediante bulloni e dadi ad alette.

Fissiamo il blocco intermedio in una posizione, posizioniamo su di esso e sul blocco fisso due cuscinetti dell'alloggiamento al centro, collegati da un'asta dell'albero, e li fissiamo con viti tramite l'incisore alle barre. Rimuovere l'asta dell'albero.

Tagliamo la testa da un lungo bullone e affiliamo l'estremità dell'asta in un cono piatto. Facciamo lo stesso con il bullone corto, ma non tocchiamo la testa.

Inseriamo un bullone corto nei cuscinetti dell'alloggiamento su un blocco mobile all'esterno di quello fisso e lo fissiamo con due dadi.

Inseriamo l'estremità appuntita della lunga asta del bullone nei cuscinetti dell'alloggiamento su un blocco fisso e avvitiamo il dado all'esterno. Avvitare due dadi sull'estremità libera dell'asta.

Fissiamo strisce di compensato multistrato ai bordi lunghi del foglio di compensato con chiodi.

Per facilitare il processo di trasformazione degli spazi vuoti quadrati in bordi longitudinali cilindrici di spazi vuoti di legno, li rimuoviamo con una sega circolare.

Realizziamo rientranze di centraggio alle estremità dei pezzi e le posizioniamo tra le estremità appuntite dei bulloni nelle unità cuscinetto. Stringendo i dadi creiamo una forza assiale in modo che i pezzi non ruotino durante la lavorazione.

Posizioniamo il disco circolare con la portata richiesta sulla barra centrale. Quindi utilizzare un trapano per ruotare il pezzo utilizzando l'albero del bullone e accendere la sega circolare. Il disco, ruotando e spostandosi lungo il pezzo, trasforma il pezzo inizialmente non rotondo in un'asta cilindrica.

Modificando la posizione del blocco centrale sul foglio di compensato e l'offset del disco, otteniamo aste tonde di diverse lunghezze e diametri.

Guarda il video

Come realizzare un manico di pala usando un trapano elettrico - https://itn.washerhouse.com/5394-kak-sdelat-cherenok-dlja-lopaty-s-pomoschju-jelektrodreli.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come conservare le verdure: trucchi fai da te e consigli utili

Come realizzare un forno grill da esterno partendo da una botte da 200 litri

Federe realizzate con vecchi jeans | Fallo da solo

Come prendere posizione per la comodità di segare tronchi con una motosega con le proprie mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice