Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Cucire » Taglio e cucito » Federe realizzate con vecchi jeans
I jeans sono un materiale così resistente e bello che semplicemente non puoi buttarli via. Li salvo, li ritiro da conoscenti o amici. Cucio cose diverse da loro. Così ho deciso di realizzare delle federe per i pensieri del divano. Penso che saranno in grado di far rivivere un interno noioso.
I cuscini in denim possono essere cuciti in diversi modi e in diverse dimensioni. Per spendere meno preziosi dei jeans, ho deciso di realizzarne dei patchwork, decorandoli con fiori. Questi saranno cuscini femminili. Cucirò due pezzi contemporaneamente.
Federe realizzate con vecchi jeans

Per realizzare le federe ho preparato questo:
  • scarti di denim;
  • un paio di jeans (li lavo e strappo sempre prima);
  • due cerniere (io ho quelle blu nascoste);
  • tessuto per fodera che misura 0,5 per 1,0 m (ho calicò non tinto);
  • fili da cucito blu.

Utensili:
  • forbici semplici e a zigzag;
  • aghi da taglio;
  • ferro;
  • macchina da cucire.

Federe per cucire dai jeans


Quando mi restano degli scarti di jeans, taglio qualcosa anche da loro. Qui ho trovato dei quadrati già realizzati di 10 x 10 cm e li ho raccolti in un quadrato grande di 4 x 4 pezzi.
Federe realizzate con vecchi jeans

L'ho cucito.
Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Per prima cosa l'ho cucito in strisce di 4 quadrati, lisciando le cuciture. Poi ho cucito insieme le strisce, 4 pezzi alla volta. Ho lisciato nuovamente le cuciture.Il prodotto finito si è rivelato essere dei quadrati di 36 x 36 cm, tutte le cuciture sono larghe 1 cm.
Dalla parte anteriore delle gambe dei jeans ho ritagliato 4 strisce larghe 7 cm e lunghe 36 cm, poi altre 4 della stessa larghezza ma lunghe 46 cm e ho cucito delle strisce corte ai due lati opposti dei quadrati. L'ho lisciato. Ho cucito lunghe strisce sui lati rimanenti. L'ho lisciato. Non finisco le cuciture perché le coprirò con il tessuto della fodera.
Puoi iniziare a decorare. Per fare questo, ho usato le forbici a zigzag per ritagliare in modo casuale delle foglie quasi ovali. Ho tagliato sei strisce lunghe circa 35-40 cm e larghe 4-5 cm (a forma di cono). Li ho piegati a metà e ho attorcigliato le rose. Esistono molti modi per realizzare un fiore dal tessuto, io ho scelto uno di quelli semplici, quando la striscia viene attorcigliata, piegandola in una rosa. Sul retro, il fiore è fissato a mano con fili in modo che non si sfaldi.
Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Dispongo approssimativamente la composizione di tre rose e foglie sul quadrato preparato. Se i jeans si allungano molto, li rinforzo sul rovescio con una fodera adesiva. Solo la parte in cui verrà cucita la voluminosa applicazione.
Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Per prima cosa cucio le rose lungo il bordo del fiore usando una macchina, poi le foglie. Cucio le foglie non lungo il contorno, ma con le venature. Quando entrambe le applicazioni sono pronte, metto da parte gli spazi vuoti. Sto iniziando a realizzare il retro delle federe.
Le parti superiori si sono rivelate di 46 x 46 cm, dai pantaloni in denim del secondo jeans ho ritagliato due rettangoli di 46 x 40 cm (la larghezza dei jeans semplicemente non mi permetteva di farne di più). Dalle rimanenti metà posteriori dei primi jeans ho ritagliato due strisce di 46 x 10 cm.
Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Cucio una cerniera tra il rettangolo e la striscia. Anche se la cerniera è nascosta, l'ho cucita in modo che fosse ricoperta di tessuto.Dopo aver cucito la cerniera, dovresti ottenere un quadrato di 46 x 46 cm, uguale al davanti della federa. Taglio semplicemente il tessuto in eccesso per uniformare le dimensioni.
Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Federe realizzate con vecchi jeans

Ho ritagliato due quadrati di uguali dimensioni dal calicò. Piego gli spazi vuoti del denim “uno di fronte all'altro”, coprendo la parte brutta con le cuciture con calicò. Trito tutto con gli aghi attorno al perimetro. Cucisco due volte sulla macchina da cucire. Rifinisco il bordo utilizzando una tagliacuci. Se non è presente, puoi utilizzare qualche tipo di punto a macchina (zigzag, ad esempio) per sopraggittare.
Non resta che capovolgere la federa e metterla sul cuscino. Oppure riempilo semplicemente con holofiber, imbottitura in poliestere o gommapiuma.
Federe realizzate con vecchi jeans

Quindi i jeans sono tornati utili e gli interni sono stati aggiornati.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Non hai mai provato il cavolo più semplice e gustoso

Vari | Pagina 6 | Fallo da solo

Caricatore USB che caricherà tutti i gadget contemporaneamente

Lampada “Città Notturna” | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice