Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Microgreens (microgreens) di lino sul davanzale: esperienza personale

In inverno, quando avvertiamo una carenza di vitamine, i nutrizionisti consigliano di arricchire quotidianamente la nostra dieta con verdure a foglia fresca ed erbe aromatiche. Mazzi di prezzemolo, foglie di rucola e crescione, cipolle e aglio si vendono in quasi tutti i supermercati e mercati tutto l'anno. Ma non tutti noi pensiamo di coltivare microgreens (microgreens) da soli sul davanzale della finestra. Ma è così semplice!

I benefici e le proprietà curative dei microgreens per adulti e bambini

I microgreens sono le piantine di qualsiasi pianta nella fase di formazione delle foglie del cotiledone. Tali piantine contengono l'intera fornitura di nutrimento e potente energia necessaria per l'ulteriore crescita e sviluppo della pianta.

Sono i microgreens che ti permettono di saturare rapidamente il corpo con vitamine, minerali, microelementi e altri composti preziosi che partecipano ai processi biochimici che si verificano nel nostro corpo ogni secondo.

Secondo le recensioni degli amanti del giardinaggio indoor, è possibile ottenere una vegetazione curativa e allo stesso tempo molto rigogliosa in soli 20 giorni, evitando la necessità di utilizzare il terreno, e quindi, con completa pulizia sul davanzale della finestra della cucina o di qualsiasi altra stanza .

Quasi tutte le colture da giardino vengono utilizzate per i microgreens, ad eccezione delle solanacee, i cui germogli contengono amarezza. Particolarmente riuscita è la raccolta di microgreens come ravanelli, cavoli, girasoli, mais, grano, segale, avena, crescione, erba medica, basilico, trifoglio, sesamo, barbabietola e lino.

La mia esperienza nella coltivazione di germogli verdi in inverno e all'inizio della primavera

Per coltivare i microgreens, ho scelto il lino, i cui semi costano letteralmente pochi centesimi sul mercato, a differenza dei mix specializzati per microgreens. I suoi germogli hanno un sapore leggermente di nocciola e sono ottimi sia nelle insalate che sui panini.

Inoltre, i semi di lino hanno un alto tasso di germinazione e le piante stesse germinano molto rapidamente, letteralmente il terzo giorno. Ciò ti consente di contare su un rapido raccolto di microgreens, perché dal momento della semina del lotto successivo di semi di lino al taglio delle piantine succose, passano solo 14-18 giorni.

E non tutti sanno che il lino è una fonte vegetale di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 9), responsabili della salute dell'intero sistema cardiovascolare, del fegato, del cervello, nonché delle condizioni della nostra pelle e dei nostri capelli. E nei germogli di lino i PUFA sono presenti in quantità sufficienti.

Per coltivare i microgreens di lino in casa, avrai bisogno dei seguenti materiali e accessori:
  • 1. Semi di lino (al momento dell'acquisto prestare attenzione alla loro freschezza).
  • 2. Carta igienica o tovaglioli.
  • 3. Piccoli contenitori per alimenti in plastica, preferibilmente con coperchio.Se non ci sono coperchi, nei primi giorni il contenitore dovrà essere coperto con pellicola trasparente o cellophane.
  • 4. Spruzzatore manuale per l'umidificazione dell'aria e la cura delle piante.

Processo passo passo per coltivare microgreens di lino sul davanzale di una finestra

Si scopre che i semi germinano bene non solo nel terreno, ma anche su qualsiasi substrato umido. Ho scoperto un nuovo lato della carta igienica piegato in 5-6 strati. È molto semplice ricavarne un substrato delle dimensioni di qualsiasi contenitore.

Quindi iniziamo.

Per prima cosa strappo la carta igienica dal rotolo e la piego per ottenere uno strato di 3 mm. Poi lo raddrizzo sul fondo del contenitore per la semina, cercando di livellare il più possibile la superficie con la punta delle dita.

Quindi spruzzo generosamente la carta con acqua dolce da un flacone spray in modo che lo strato sia completamente bagnato. Io uso l'acqua di fusione o l'acqua piovana. In questo caso l'acqua non deve fuoriuscire quando il contenitore viene capovolto.

La fase successiva è la distribuzione dei semi sulla superficie del substrato improvvisato. Vengono versati densamente, praticamente senza lasciare spazi tra i chicchi.

Successivamente, spruzzo ancora una volta con acqua il mini-letto sotto la serra, lo copro con un coperchio o una pellicola e metto il contenitore in un luogo buio e caldo, ad esempio su un termosifone.

Una volta al giorno tolgo la copertura dalla microserra e arieggio i semi in fase di schiusa per 15 minuti. Rimuovo completamente la copertura dopo la comparsa dei primi germogli, di solito ciò accade in 2-3 giorni.

Dopo aver tolto il coperchio, metto il contenitore con il lino in un luogo luminoso sul davanzale della finestra. La temperatura per la crescita ottimale della massa vegetativa è di circa +18 – +22 °C. Fino alla fine della crescita inumidisco i microgreens con uno spray 1-2 volte al giorno.

Ho tagliato i germogli 2-3 settimane dopo la semina.Solitamente raggiungono i 12-15 cm di altezza. Subito dopo aver svuotato il contenitore, puoi iniziare a seminare il lotto successivo.

Organizzando un trasportatore, puoi soddisfare le esigenze di verdura della tua famiglia durante tutto l'inverno. Per fare questo, dovresti piantare microgreens ogni 3-4 giorni. Il numero totale di contenitori da sbarco è di 5-8 pezzi.

Risultato

Aggiungo i miei microgreens coltivati ​​con amore alle insalate invernali, ad esempio cavolo cinese, sedano e carote.

Bellissimi germogli biancastri con due foglie rotonde di cotiledone nella parte superiore stanno bene come decorazione per spuntini freddi e caldi, inclusi panini, salumi e formaggi.

Prova a piantare il lino sui microgreens quest'inverno e rimarrai stupito dalla facilità e dalla velocità con cui i semi germinano e dal poco sforzo richiesto!

Come coltivare il prezzemolo sul davanzale di una finestra in inverno e in estate. Istruzioni fotografiche passo passo con segreti - https://itn.washerhouse.com/7313-kak-vyrastit-petrushku-na-podokonnike-zimoj-i-letom-poshagovaja-foto-instrukcija-s-sekretami.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Riparazione mouse wireless fai da te | Fallo da solo

Come modificare una lampada a LED con interruttore automatico

La connessione più affidabile di fili senza saldatore

Trasformatore Tesla su Kachera Brovina da 220 volt | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice