Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Come realizzare in casa un semplice impianto galvanico per la nichelatura

Il nichel, avendo un'elevata resistenza alla corrosione, protegge perfettamente gli altri metalli dalla corrosione e conferisce loro un aspetto attraente. L'assemblaggio di un'installazione galvanica per la nichelatura in un'officina domestica non è affatto difficile e non richiede materiali costosi.

Avrà bisogno

Materiali e accessori:
  • due anodi di nichel;
  • contenitore a forma di ciotola;
  • fili;
  • Pinze a coccodrillo;
  • batteria da 4,5 V;
  • Alimentazione elettrica;
  • spina per collegare i cavi alla fonte di alimentazione;
  • sale;
  • dieci per cento di aceto;
  • vecchio alloggiamento dell'accendino.

Processo produttivo di un impianto di nichelatura

Poiché i processi galvanici non sono innocui per l’uomo, adottiamo tutte le misure di sicurezza disponibili, compresa la ventilazione dei locali e la presenza di guanti protettivi.

Versare l'aceto nel contenitore e abbassare i due anodi di nichel. Colleghiamo i fili a loro e le altre estremità ai terminali della batteria da 4,5 V.

Dopo un po' di tempo, sulla piastra negativa cominceranno ad apparire delle bolle e l'elettrolito si arricchirà di ioni nichel.

Inseriamo e fissiamo nell'adattatore i pezzi di filo a cui colleghiamo i fili.

Impostiamo la tensione su 5 V sull'alimentatore e lo colleghiamo alla rete. Colleghiamo l'adattatore ad esso, ma non vediamo nulla di speciale.

Dopo aver aggiunto sale all'aceto, la sua conduttività aumenta e multimetro registra un aumento di corrente.

Ora puoi vedere chiaramente le bolle di idrogeno rilasciate sulla piastra negativa e le bolle di ossigeno sulla piastra positiva.

Dopo due ore la formazione di ioni nichel aumenta ancora di più, come confermato dalla lettura multimetro.

In questo caso, dall'elettrolito viene rilasciato l'aceto, trasformandosi parzialmente in gas, che viene immediatamente percepito dall'olfatto. Pertanto, ventiliamo rapidamente la stanza.

La nostra installazione è entrata in modalità operativa e stiamo sostituendo la piastra negativa con la parte che andremo a nichelare. Vediamo che molto nichel si è depositato sulla piastra, probabilmente a causa del fatto che le piastre sono rimaste troppo vicine tra loro per molto tempo. Per ottimizzare il processo di nichelatura utilizziamo una moneta accuratamente lucidata e sgrassata con acetone. Poiché abbiamo sostituito la piastra negativa con essa, su di essa si depositeranno gli ioni di nichel “Ni2+” provenienti dall'elettrolita.

Gli ioni di nichel caricati positivamente vengono convertiti dall'elettricità in nichel metallico e depositati sulla superficie della moneta in uno strato sottile e resistente.

Dopo soli 15 secondi, sulla moneta appare un bellissimo rivestimento sottile. Per rafforzarlo, spostiamo intensamente la moneta attraverso il morsetto in tutte le direzioni. Dopo due minuti di nichelatura galvanica la moneta risulta irriconoscibile.

Durante la nichelatura l'elettrolito si riscalda e questo viene registrato dal misuratore di temperatura: 29,3 gradi Celsius.Allo stesso tempo, le pareti sono più fredde - 18,3 gradi Celsius, così come il contenitore con l'acqua - 18,1 gradi Celsius. La temperatura dell'elettrolita influisce chiaramente sul processo di nichelatura. Quindi, se è pari a 19,2 gradi Celsius, alla moneta non succede nulla in 10 o anche 30 secondi. Ma quando la temperatura dell'elettrolito aumenta fino a 40 gradi Celsius, grazie al collegamento aggiuntivo di una batteria da 4,5 V, la qualità della nichelatura aumenta notevolmente.

Prima della nichelatura, eliminate con una mola smerigliatrice le zone ossidate dal corpo di un vecchio accendino, poiché non conducono corrente e quindi non sono nichelate. Inoltre, il rivestimento non sarà liscio e lucido.

Successivamente, utilizzare l'acetone per rimuovere grasso e grasso dalle parti. Inoltre non conducono corrente e quindi la qualità della nichelatura sarà scarsa.

Le parti più leggere sono più grandi delle monete, quindi le manteniamo nell'elettrolita più a lungo.

La qualità della nichelatura sarà migliore se le parti vengono costantemente spostate nell'elettrolita e capovolte. Il corpo dell'accendino nichelato è superiore a quello di un accendino non placcato.

Guarda il video

Semplice nichelatura delle parti a casa con le tue mani - https://itn.washerhouse.com/8156-prostoe-nikelirovanie-detalej-v-domashnih-uslovijah-svoimi-rukami.html

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Patatine | Fallo da solo

Caricatore di bilanciamento per ioni di litio

Bracciale "Shambhala" | Fallo da solo

"Formaggio di Capodanno per il topo" - biscotti che porteranno fortuna nel nuovo anno

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice