Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Aglio nella cenere: un modo collaudato per conservare il raccolto in cantina e in cucina

Una grande quantità di cenere a disposizione di un residente estivo è di grande fortuna. I residui non combustibili o le ceneri ottenuti dalla combustione di legno non trattato, foglie cadute, cime di piante da giardino e altri detriti vegetali sono ampiamente utilizzati nei cottage estivi come fertilizzante potassio-fosforo efficace e completamente privo di microelementi.

I benefici della cenere per la conservazione delle colture

Ma non tutti i giardinieri sanno che la cenere può essere utilizzata come ottimo conservante quando si conservano le radici raccolte da un appezzamento, in particolare patate, aglio e cipolle. Il prodotto ha una reazione alcalina pronunciata e ha potenti proprietà antifungine e antibatteriche. Quando tuberi o bulbi entrano in contatto con la cenere, la maggior parte dei fitopatogeni muore.

Ecco perché i felici proprietari di uno stabilimento balneare sul sito, che hanno a disposizione una grande quantità di cenere, possono tranquillamente usarla per la conservazione a lungo termine dell'aglio sia in cantina che in cucina.

Secondo le recensioni dei proprietari zelanti, i bulbi d'aglio invernali e primaverili possono essere conservati freschi nella cenere. L'aglio invernale, raccolto a metà estate e opportunamente essiccato, rimarrà succoso fino a metà inverno. L'aglio primaverile, raccolto all'inizio dell'autunno, non si seccherà né marcirà fino alla prossima estate.

Tali indicatori di durata di conservazione si osservano quando l'aglio cosparso di cenere viene conservato in un magazzino di verdure dotato di un sistema di ventilazione (cantina, seminterrato, sottopavimento) a basse temperature. L'aglio viene conservato in cenere un po 'meno se conservato in modo caldo, ad esempio in un appartamento di città.

Metodo per conservare i bulbi per la conservazione a lungo termine

Preparare i bulbi facendoli essiccare in un luogo ben ventilato per un mese. Tagliate i gambi, lasciando dei monconi di 1-2 cm se avete essiccato l'aglio a mazzetti o in trecce.

Rimuovere le squame tegumentarie scrostate con il terreno che si è asciugato su di esse.

L'aglio da conservare deve avere una buccia densa (non screpolata), un colore caratteristico della varietà, ad esempio bianco o viola, pulito e asciutto.

Prendete una scatola di cartone, riempite il fondo con uno strato di due centimetri di cenere vegetale, disponete le teste d'aglio in uno strato con il fondo rivolto verso il basso, e cospargetele con uno strato di cenere in modo da ricoprirle completamente.

Metti l'aglio in più strati, l'ultimo dei quali è la cenere. Riporre il contenitore o in cantina (temperatura da 0 a +3°C) oppure in dispensa (temperatura da +16 a +18°C).

Piccole quantità di aglio utilizzate per scopi culinari durante l'autunno e l'inverno possono essere conservate in barattoli di vetro. Il principio di posizionare le teste al loro interno è lo stesso delle scatole. Per comodità, puoi riporre tali contenitori direttamente in cucina o su uno scaffale.

Prova a conservare i bulbi nella cenere conservandoli quest'autunno e apprezzerai questo metodo così semplice!

Coltivo l'aglio grande quanto un pugno, cresce da solo, le malattie non lo attaccano, condivido un segreto - https://itn.washerhouse.com/6729-vyraschivaju-chesnok-s-kulak-deljus-sekretom.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (2)
  1. bb
    #1 bb Ospiti 3 settembre 2021 18:56
    0
    cantina (temperatura da 0 a +3°C)
  2. Ospite Palych
    #2 Ospite Palych Ospiti 6 settembre 2021 11:15
    1
    Quando raccogli l'aglio, semplicemente non hai bisogno di tagliarlo dal basso o dall'alto! La pulizia viene effettuata in 2 secchi: l'ho strappato, l'ho fatto penzolare in un secchio con una soluzione acquosa di permanganato di potassio e l'ho gettato in un secchio con una rete invece che con il fondo. Lo riempimmo fino all'orlo e lo lasciammo asciugare al sole. Una volta asciugatosi fino a sera, veniva portato nella dependance con fornello e televisore. Ci si siede davanti alla “scatola”, si intrecciano trecce d'aglio e si formano degli anelli di spago o nastri di stoffa alle estremità delle trecce. L'ho tessuto, l'ho portato in soffitta e l'ho appeso ai chiodi.Le gelate hanno ucciso tutta la vegetazione del giardino, dopodiché ho portato l'aglio in casa, in un angolo fresco e asciutto, in un ripostiglio, magari in cantina, purché fosse asciutto e buio. E non fino a metà inverno, ma fino al prossimo raccolto, in queste trecce l'aglio viene mantenuto abbastanza sano e succoso. A proposito, è anche meglio conservare le cipolle in trecce. Sfuso in scatole, sacchetti o calze della nonna(!), marcisce più velocemente.

Il commutatore della smerigliatrice tira un arco? Lo eliminiamo con le nostre mani

Segreti fai-da-te dello stoccaggio delle colture invernali

Pasta divertente | Fallo da solo

Trucchi: come decorare una vecchia sedia trasandata quasi istantaneamente

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice