Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Schema di alimentazione dei pomodori durante il periodo di fruttificazione attiva per un grande raccolto

Il raccolto di pomodori più grande possibile può essere ottenuto nutrendo intensamente le piante nella prima fase di fruttificazione attiva. Lo schema di applicazione dei fertilizzanti proposto è particolarmente rilevante per le varietà alte (indeterminate) e gli ibridi della coltura, ma è applicabile anche alle specie arbustive, indipendentemente dal loro habitat (serra, focolaio, terreno aperto).

Poiché i pomodori maturando sui grappoli inferiori assorbono la maggior parte delle sostanze plastiche, è del tutto naturale che la formazione delle ovaie sullo strato superiore e il pieno sviluppo del punto di crescita siano sospesi. Con l'aiuto di integratori minerali potenziati, questo problema può essere facilmente risolto.

Caratteristiche del consumo di minerali e oligoelementi durante il riempimento dei frutti dei grappoli inferiori

Quando i frutti si riversano in massa sui livelli inferiori, e allo stesso tempo i grappoli superiori fioriscono attivamente, e allo stesso tempo si svolgono i processi di deposizione dei fiori impollinati, i pomodori hanno un disperato bisogno di una grande quantità di potassio, così come un intero complesso di microelementi (boro, ferro, rame, zolfo, molibdeno, zinco e manganese).

Non meno importante in questo periodo è l’azoto, la cui carenza è eloquentemente evidenziata dal diradamento della parte superiore degli steli. Piccole porzioni di composti azotati contenuti nei fertilizzanti minerali complessi mantengono le piante sane, aiutandole a formare nuovi germogli senza arrestare la crescita. La componente azotata nella concimazione è esclusa solo nei casi in cui le piantine sono in ingrasso.

Ma il fosforo, responsabile dello sviluppo dell'apparato radicale, in questa fase può essere completamente eliminato oppure utilizzato in dosaggio minimo.

In base alle caratteristiche della nutrizione minerale della coltura della belladonna, in questa fase è più conveniente utilizzare fertilizzanti già pronti con un maggiore contenuto di potassio, ad esempio "Master 3+11+38+4", "White Kristalon (15 :5:30+3)” o “Marrone Kristalon (3:11:38+4).”

Tuttavia, come dimostra la pratica, una sola alimentazione di pomodori con prodotti idrosolubili complessi non è sufficiente per eliminare completamente la carenza nutrizionale nella parte superiore dei cespugli. Oltre al potassio, all'azoto e ai microelementi, in questa fase i pomodori necessitano di forme biodisponibili di calcio. È questa sostanza che garantisce il pieno metabolismo cellulare, il che significa che favorisce il massimo assorbimento dei componenti nutrizionali introdotti in precedenza.

6 giorni per fornire completamente minerali ai cespugli di pomodoro

Ecco perché lo schema di alimentazione intensiva dei pomodori, su cui vengono riempiti i frutti del livello inferiore (le prime tre cisti), consiste di 6 procedure.

Nei giorni 1, 3 e 5 le piante vengono nutrite con fertilizzante minerale complesso (concentrazione approssimativa NPK 15:3:35).

Nei giorni 2, 4 e 6 i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di calcinite, efficace fonte di forme chelate di calcio.

Le formulazioni professionali sono diluite con acqua secondo le istruzioni.La soluzione di lavoro preparata viene applicata sotto ciascun cespuglio su terreno umido, preferibilmente al mattino presto.

Dopo un intenso arricchimento del terreno in serra e in letti aperti, i pomodori non vengono nutriti alla radice per 2-4 settimane. Durante questo periodo, si consiglia di effettuare diversi trattamenti fogliari dei cespugli con soluzioni di microfertilizzante, ad esempio infuso di cenere filtrata o "Attivatore liquido AIDAMIN-CYTO".

Secondo gli esperti, questo schema di applicazione dei fertilizzanti ai pomodori garantisce la piena maturazione delle ovaie situate su 8-10 grappoli di varietà alte del raccolto. Ciò consente di aumentare la resa della piantagione del 30-50%. Lo schema viene utilizzato anche su specie a crescita bassa (determinanti) di piante di belladonna che hanno una crescita limitata.

Buon raccolto!

Come coltivare i pomodori senza annaffiare per tutta l'estate - https://itn.washerhouse.com/7794-kak-vyraschivat-pomidory-bez-edinogo-poliva-za-vse-leto.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Lo strumento resterà in mano come un guanto se si effettua un semplice avvolgimento antiscivolo

Campanello di un vecchio telefono cellulare

Dispositivo per la rimozione delle ammaccature degli altoparlanti

Come riempire un cordone di saldatura di grandi dimensioni

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice