Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » 4 motivi per cui cadono le ovaie nei cetrioli e metodi per eliminarle
Il raccolto di zucca preferito da molti residenti estivi - il cetriolo - è piuttosto stravagante da coltivare. I giardinieri che coltivano ortaggi in terreni fertili e ben strutturati possono contare su discreti raccolti di erbe aromatiche. Poiché su ogni pianta della vite si verificano contemporaneamente i processi di gemmazione, fioritura, formazione dell'ovaio e riempimento dei frutti, i cespugli rimuovono molti componenti nutrizionali dal terreno.
Altrettanto importante per i cetrioli è prendersi cura delle piantagioni durante tutta la stagione di crescita. Ma anche quando si eseguono tutte le misure agrotecniche con i cetrioli, spesso sorgono difficoltà. Il problema più comune che spesso i giardinieri alle prime armi devono affrontare è l'ingiallimento e la massiccia perdita di ovaie. Conoscendo le cause principali di questo problema, puoi prevenirne il verificarsi.

1. Impollinazione insufficiente.


4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

Per le varietà di cetrioli impollinate dalle api, la presenza di api e altri insetti utili nella piantagione è necessaria per la formazione delle ovaie.In condizioni meteorologiche sfavorevoli, quando il tempo è nuvoloso per lungo tempo e piove, o in caso di caldo estremo, quando la temperatura diurna non scende sotto i 30°C, l'impollinazione dei fiori femminili sulle viti di cetriolo avviene male. Puoi attirare le api in una piantagione di cetrioli spruzzando le piante con acqua dolce: 1 cucchiaio. l. miele per ogni litro d'acqua.
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

Ma nelle estati piovose, quando la migrazione delle api si ferma quasi completamente, anche irrigare le foglie con acqua di miele non aiuta. Ecco perché i giardinieri esperti, soprattutto quelli che vivono in regioni con condizioni climatiche difficili, preferiscono coltivare cetrioli autoimpollinanti o partenocarpici. Tali varietà e ibridi formano ovaie senza la partecipazione di insetti e la maggior parte dei fiori sulle loro viti sono femminili.
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

Non meno rilevante è piantare ibridi partenocarpici in strutture chiuse. I cetriolini che si sviluppano nelle serre e nelle serre, così come le piantine che crescono sotto le coperture cinematografiche, vengono impollinati molto peggio, anche con tempo sereno. Ma i tipi autoimpollinanti di colture di zucca danno buoni frutti in condizioni di serra, ovviamente, con la cura adeguata (irrigazione sistematica, alimentazione di radici e foglie, ventilazione delle serre, trattamento delle viti da malattie e parassiti).
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

2. Carenza di boro.


4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

Molto spesso, la carenza di boro si osserva su terreni eccessivamente acidi o, al contrario, alcalini, su terreni con eccesso di CaCO, nonché su arenarie leggere e terreni regolarmente irrigati. Ma anche con una quantità sufficiente di microelemento, il suo assorbimento da parte delle radici delle piante si deteriorerà notevolmente in caso di siccità prolungata o eccessiva umidità del suolo e applicazione eccessiva di fertilizzanti azotati e potassici.
La mancanza di boro nei cetrioli, così come in altre colture orticole (pomodori, melanzane, peperoni), si manifesta con una massiccia caduta di fiori e ovaie. Nei casi più gravi, oltre alla mancanza del giusto numero di frutti, muoiono anche i punti di accrescimento situati sulle sommità degli steli e dei figliastri. Le foglie del livello superiore delle piante che soffrono di carenza di boro sono coperte di venature gialle.
La soluzione al problema è l'alimentazione preventiva della piantagione di cetrioli con microfertilizzanti specializzati con predominanza di boro (Boroplus, Agrobor) o la spruzzatura delle piantine con una soluzione di acido borico ordinario (2-3 g per 10 litri di acqua). L'evento si svolge all'inizio della fioritura delle piante, per poi ripetersi dopo 10-14 giorni, quando i cespugli sono massicciamente ricoperti di fiori.

3. Carenza di macro e microelementi.


Oltre al boro, la crescita e lo sviluppo dei cetrioli richiede la presenza nel terreno di una quantità sufficiente di sostanze azotate, sali di fosforo, potassio, calcio, magnesio e molti microelementi. Quando manca la nutrizione, i cetrioli perdono parte delle ovaie, fornendo così un'alimentazione adeguata per riempire le verdure già presenti sulle viti e mantenere l'attività vitale dell'intero cespuglio nel suo insieme.
Anche nei casi in cui i letti di cetriolo erano ben forniti di letame e fertilizzanti minerali, al culmine della fruttificazione le piantine potrebbero presentare carenze nutrizionali. Ecco perché i giardinieri esperti nutrono i cespugli alle radici e alle foglie ogni 10-15 giorni, fino alla fine della stagione di crescita.
L'opzione migliore è alternare fertilizzanti organici e minerali o utilizzare fertilizzanti moderni complessi arricchiti con microelementi chelati e acidi umici (“Nutrivant”, “Cecumber Crystal”, “Aquarin Vegetale”, “Agricola”, “Rodnichok”, “Master”, “Zdraven per cetrioli, zucche, zucchine e zucchine”, “cetriolo Sudarushka”, “cetriolo Lifdrip - cavolo - zucchine”, ecc.).
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

4. Malattie e parassiti.


Se la prevenzione non viene effettuata, i focolai di quasi tutte le malattie delle colture di zucca portano alla caduta massiccia delle ovaie dei cespugli, nonché alla decomposizione dei frutti già formati. Lo stesso fastidio si osserva nelle piantagioni di cetrioli, che sono diventate un rifugio per afidi, acari e altri insetti pericolosi.
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

Per prevenire danni alle piante da parte di fitopatogeni e parassiti, è necessario proteggere efficacemente i cetrioli, a partire dalla fase di semina per piantine o in piena terra. Per fare questo, i coltivatori di ortaggi utilizzano prodotti per il trattamento delle sementi professionali, insetticidi, fungicidi e insettifungicidi (Aktara, Maxim, ecc.), O moderni preparati microbiologici (Fitosporina, Trichodermin e loro analoghi), o rimedi popolari completamente sicuri per le piante e le persone a base di prodotti naturali e piante.

Le soluzioni più efficaci per trattare i cetrioli durante la fruttificazione, preparate secondo ricette popolari, includono:


  • 1. Infuso e decotto di sapone di cenere.
    4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

  • 2. Una soluzione di siero di latte e iodio.
    4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

  • 3. Soluzione di ammoniaca (ammoniaca).
    4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

  • 4. Soluzione di sapone al catrame di betulla.
  • 5. Una miscela di cenere setacciata e polvere di tabacco (per spolverare).
    4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

  • 6. Estratti acquosi di tutte le parti dell'aglio.
  • 7. Infuso e decotto di bucce di cipolla.
    4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle

  • 8. Infuso di celidonia, tanaceto, ortica, assenzio, denti di leone, tabacco.
  • 9.Infuso di cime di pomodoro e patate.

Uomo avvisato mezzo salvato. Quando segui le pratiche di coltivazione dei cetrioli, prendi in considerazione i fattori sopra descritti che influenzano l'ingiallimento e la caduta delle ovaie, e la resa dei cetrioli nel tuo cottage estivo sarà sempre stabile.
4 motivi per cui le ovaie cadono nei cetrioli e metodi per eliminarle
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Contatto magnetico leggero e compatto per saldatura elettrica fai da te

Il modo più semplice per lanciare esche da pesca in silicone

Come realizzare un telaio da un profilo senza saldatura

Elettronica fai da te | Pagina 7

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice