Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Come nutrire i pomodori in piena estate per un grande raccolto

I fertilizzanti fatti in casa con acido borico e tintura farmaceutica di iodio stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati di agricoltura biologica. Le soluzioni nutritive con l'aggiunta di latte e microelementi vengono preparate in pochi minuti. Vengono utilizzati sotto forma di trattamenti fogliari. Secondo le recensioni di residenti estivi esperti, dopo aver applicato il boro due volte in piena estate, la resa aumenta del 10-20%, il che, vedi, è parecchio.

Con una mancanza di boro, che si osserva più spesso nelle piante di belladonna su terreni con elevata acidità dopo la loro alcalinizzazione, così come su terreni carbonatici e paludosi, la maggior parte dei fiori cade e, nella migliore delle ipotesi, si formano 2-3 frutti su ogni grappolo.

La concimazione universale con boro può aumentare significativamente il numero di ovaie sui grappoli di pomodoro, indipendentemente dal fatto che si coltivino ortaggi in piantagioni aperte, sotto coperture di pellicola o in serre. Oltre ai pomodori, l'acido borico sotto forma di soluzioni acquose viene utilizzato anche su altre verdure di belladonna: melanzane e peperoni.

I fertilizzanti con boro sono più efficaci durante la fioritura di massa dei cespugli, che si osserva in giugno-luglio. La prima concimazione con boro viene eseguita quando il livello inferiore svanisce e sui grappoli compaiono le prime ovaie. La seconda volta, il boro viene applicato foglia per foglia dopo tre settimane, quando i frutti sui grappoli inferiori sono aumentati significativamente di dimensioni, ma non si sono ancora riempiti, e i germogli superiori sui cespugli fioriscono in massa.

I benefici di boro, iodio e latte per le piantine di pomodoro

L'acido borico, venduto nelle farmacie e nei negozi di giardinaggio, è una fonte conveniente di boro per le piante. Questo microelemento è direttamente coinvolto nei processi di fioritura, formazione del polline e formazione dei frutti, ed è anche responsabile della produttività degli organi fruttiferi fino alla fine della stagione di crescita del raccolto di belladonna.

Per aumentare l'efficienza, i coltivatori di ortaggi esperti devono aggiungere una tintura alcolica di iodio (5%) alla soluzione di acido borico. Trattare i cespugli con iodio sulle foglie non solo aumenta la "fitoimmunità" delle piante, rendendole meno vulnerabili alla peronospora e al marciume grigio, ma accelera anche significativamente la maturazione dei frutti.

Il terzo componente dell'alimentazione fogliare è il latte intero scremato, che aumenta l'adesione della soluzione e migliora la penetrazione di iodio e boro nelle lame fogliari. E grazie al latte, la soluzione applicata, dopo l'essiccazione, forma una pellicola impenetrabile sulla superficie delle foglie, proteggendo le piante dalla penetrazione dei fitopatogeni.

Ricetta per fertilizzante liquido per irrigare i pomodori in terreno aperto e chiuso:

1. Riempire la ciotola di uno spruzzatore da giardino con acqua stagnante riscaldata al sole (9 l).

2. Versare 1 litro di latte (è meglio prendere un prodotto magro).

3. Diluire mezzo cucchiaino di cristalli di acido borico in un bicchiere di acqua calda fino a completa dissoluzione.

4.Versare il concentrato nella soluzione.

5. Alla fine, aggiungi 10 gocce di tintura di iodio e mescola il fertilizzante risultante.

Caratteristiche dell'utilizzo della soluzione

Si consiglia di spruzzare i pomodori con una soluzione di boro di latte dopo il tramonto o con tempo nuvoloso, altrimenti c'è un'alta probabilità che compaiano macchie di scottature sulle piante.

È necessario applicare generosamente la concimazione da uno spruzzatore sui piatti fogliari su entrambi i lati, nonché sugli steli e sui pennelli con ovaie e fiori.

La quantità di soluzione risultante è sufficiente per trattare un gran numero di cespugli (almeno 200), quindi questo fertilizzante può essere classificato come fertilizzante economico.

Prova a nutrire i tuoi pomodori con acido borico in questa stagione e apprezzerai la semplicità e l'efficacia del fertilizzante liquido.

Lavoro facile per te in giardino!

Questi 2 fertilizzanti a disposizione di tutti daranno un grande raccolto di peperoni dolci - https://itn.washerhouse.com/6810-vsem-dostupnye-sredstva-dlja-podkormki-sladkogo-perca.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Semplice pulizia del forno con mezzi improvvisati

Vaso bottiglia di vetro in miniatura | Fallo da solo

Lampada a luce ambientale

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 227

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice