Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Una ricetta universale per nutrire i pomodori durante la maturazione dei frutti

L'applicazione tempestiva di fertilizzanti sotto forma di fertilizzanti radicali e fogliari per i pomodori, così come per altre verdure, porta ad un aumento significativo della resa della piantagione. E non si tratta solo di reintegrare tempestivamente i componenti minerali rimossi dal terreno dalle piante. Molti composti sono vitali per le piante nella seconda metà della stagione di crescita. Ad esempio, annaffiare i letti con una soluzione contenente il microelemento iodio aiuta a disinfettare il terreno, prevenire la peronospora e accelerare la maturazione dei frutti.

Di quali sostanze hanno bisogno i pomodori dopo aver piantato piantine in aiuole e serre?

Le peculiarità della nutrizione minerale dei pomodori sono tali che, dopo l'inizio della fioritura, le piante necessitano urgentemente di maggiori dosi di potassio. È questo elemento chimico che mantiene in condizioni di lavoro gli organi fruttiferi delle piantine.Inoltre, i cespugli richiedono una piccola quantità di sali di fosforo, che sono responsabili del normale sviluppo e della vitalità del sistema radicale, nonché di microelementi che migliorano la composizione biochimica della polpa vegetale e riducono il tempo di riempimento del frutto.

I fertilizzanti ad alta concentrazione di sostanze azotate, compresi i fertilizzanti organici (infuso di verbasco, fertilizzante verde, infuso di escrementi di uccelli), vengono applicati ai pomodori una volta, 2-3 settimane dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente. Va ricordato che maggiori dosi di azoto stimolano lo sviluppo di cime potenti, il che va a scapito della fruttificazione. Pertanto, la concimazione con azoto, ad esempio una soluzione di complesso azofoska, crystallon o aquarin, viene effettuata esclusivamente nella fase iniziale dello sviluppo del cespuglio.

Come nutrire i pomodori in estate?

In futuro, gli esperti consigliano di concimare i pomodori ogni 2 settimane, alternando l'alimentazione delle radici e delle foglie. Oltre a potassio e fosforo, i prodotti utilizzati per la coltivazione devono contenere iodio e altri microelementi (boro, ferro, magnesio, manganese, rame, cobalto, zinco, ecc.). I fertilizzanti a base di cenere vegetale ordinaria si sono dimostrati efficaci per le piante di belladonna. La cenere viene aggiunta in ragione di 1 tazza per ogni piantina, incorporandola sotto la radice durante il rincalzo o tra le file durante l'allentamento.

Un'altra ricetta collaudata per l'alimentazione economica dei pomodori viene preparata come segue: aggiungere 30-40 gocce di tintura alcolica di iodio (5%), 2-3 compresse di microfertilizzante, 10 g di fertilizzante con sali di fosforo (superfosfato semplice o granulare) e 25 g di fertilizzante in un secchio d'acqua standard con potassio (solfato di potassio o sale di potassio). Dopo aver sciolto i granuli e la polvere, le piantagioni vengono annaffiate alla radice in ragione di 0,7 litri per cespuglio.Si consiglia di concimare su terreno umido, previa annaffiatura programmata, poiché tutti i componenti nutritivi vengono assorbiti dall'apparato radicale dei pomodori solo insieme all'acqua proveniente dall'esterno.

La stessa composizione può essere utilizzata per la concimazione fogliare delle piante, spendendo 1-2 litri per metro quadrato di piantagione. I trattamenti fogliari con iodio sono un'efficace prevenzione della peronospora e di altre malattie fungine. I nutrienti assorbiti rapidamente attraverso i piatti fogliari eliminano la carenza di nutrienti e favoriscono un riempimento accelerato dei frutti. I trattamenti fogliari dei pomodori vengono effettuati in aggiunta alle principali procedure per l'applicazione di fertilizzanti fosforo-potassio durante la stagione di crescita.

Oltre ai pomodori, anche altre piante di belladonna rispondono a questo fertilizzante: patate, melanzane, verdure e peperoncini piccanti.

Ti auguriamo buoni raccolti di tutti i frutti di bosco e le verdure nel tuo cottage estivo!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come realizzare una mini centrale idroelettrica su un ruscello con le tue mani

Come realizzare un semplice dimmer per controllare la luce da uno smartphone utilizzando Arduino

Riparazione lampade LED | Fallo da solo

Come realizzare uno scooter basato su un motore trimmer

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice