Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

Quando si coltivano verdure di belladonna (patate, pomodori, melanzane, peperoni) sui propri appezzamenti, i giardinieri esperti devono tenere conto della nutrizione minerale specifica di queste piante. L'introduzione di dosi aggiuntive di macro e microelementi dopo il trapianto di piantine di pomodoro in un luogo permanente sotto forma di fertilizzanti per radici e foglie previene efficacemente la fame minerale delle piantine e aiuta ad aumentare la produttività.
È particolarmente importante all'inizio della stagione di crescita migliorare la nutrizione delle piante che vivono in condizioni di terreno chiuso, ad esempio in una serra o in una serra. Quali sostanze dovrebbero essere presenti nelle soluzioni nutritive destinate all'irrigazione dei cespugli alla radice prima della formazione delle ovaie sui cespugli? E come preparare il primo concime salutare per i pomodori piantati in casa?
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

Nei primi 7-10 giorni dopo il trasferimento nei letti, quando i pomodori attraversano il processo di adattamento e superano lo stress da “trasbordo”, non vengono nutriti né annaffiati.I fertilizzanti organici e minerali applicati durante la coltivazione in pre-semina, nonché l'acqua versata nei fori durante la semina (almeno 3 litri per cespuglio), sono sufficienti affinché le piantine attecchiscano.
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

Ma dopo il periodo di attecchimento in un nuovo luogo, i pomodori devono essere “coccolati” con maggiori dosi di fosforo, che attiva lo sviluppo della parte sotterranea dei cespugli, nonché con una piccola quantità di azoto, che stimola la crescita dei l'apparato fogliare. Non dovresti lasciarti trasportare eccessivamente dalla concimazione azotata quando coltivi i pomodori, poiché dosi eccessive di questa sostanza portano alla "fatificazione" delle piante, quando sui cespugli si formano enormi placche fogliari e l'inizio della fruttificazione viene posticipato a una data successiva .

Fertilizzanti moderni per l'alimentazione dei pomodori


Il modo più semplice è acquistare fertilizzanti professionali già pronti con un alto contenuto di fosforo, ad esempio "Plantafol 10.54.10" o "Kristalon giallo 13:40:13", e preparare da essi soluzioni nutritive, secondo le raccomandazioni del produttore. In tali prodotti, tutti i componenti sono sotto forma di chelati. Inoltre, contengono microelementi che aumentano l'efficacia delle procedure.
Non meno utili per i pomodori sono i fertilizzanti specializzati destinati alle colture di belladonna: “Sudarushka. Pomodoro”, “Baby Tomato”, “OMU per pomodori, melanzane e peperoni” o “Zdraven per pomodori e peperoni”. Questi preparati sono studiati in modo tale che, dopo essere stati aggiunti al terreno, i pomodori non siano privi di composti minerali e organici in tutte le fasi della stagione di crescita.

Due rimedi casalinghi per concimare i pomodori


Tuttavia, per risparmiare denaro, molti residenti estivi preferiscono utilizzare sui loro appezzamenti monofertilizzanti minerali economici e testati nel tempo: urea (urea) e superfosfato, oppure preparare da soli il fertilizzante utilizzando erbacce e cenere.

Concimazione minerale economica di pomodori con sali di azoto e fosforo


Per prima cosa devi preparare un estratto dal doppio perfosfato. Per fare questo, 100 g di fertilizzante minerale (circa 5 cucchiai) vengono versati in un contenitore di vetro con un litro di acqua bollente, mescolati accuratamente e lasciati per un giorno.
Prima dell'uso, scolare l'acqua biancastra infusa dal barattolo, facendo attenzione a non disturbare il sedimento torbido sul fondo. Come risultato delle manipolazioni si ottengono circa 800 ml di soluzione madre di fosforo.
Questa quantità viene utilizzata per 40 litri di acqua pulita, ovvero 1 bicchiere di concentrato per ogni secchio d'acqua. Inoltre, il fertilizzante è arricchito con urea in ragione di 20 go 1 cucchiaio. l. per ogni 10 litri di acqua.
Il consumo di fluido nutritivo è di 0,5 litri per ciascuna pianta. Le piantine si versano sotto le radici su terreno umido, cercando di fare in modo che la soluzione rimanga nella buca e non defluisca nei filari. Di conseguenza, per concimare una piantagione di 320 cespugli di pomodoro, saranno necessari solo 100 g di perfosfato e 80 g di urea, che, vedi, è poco costoso.
Va notato che in futuro per i pomodori verranno utilizzati fertilizzanti con un contenuto minimo di composti azotati. L'unica eccezione è la concimazione con nitrato di calcio, che viene effettuata per prevenire la putrefazione delle estremità dei fiori durante la lavorazione del cespuglio.

Concime da giardino gratuito a base di erbacce, erba e cenere di legno


L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

L'aggiunta di vermicompost mediante irrigazione delle radici con una soluzione di infuso di erba fermentata migliora la nutrizione dei pomodori e crea condizioni favorevoli per lo sviluppo della benefica microflora del suolo. Poiché la cenere, oltre ai sali di fosforo, contiene calcio, che disossida il terreno, potassio, che stimola lo sviluppo degli organi fruttiferi, e un complesso di microelementi coinvolti in tutti i processi vitali della fotosintesi dei pomodori, la concimazione con la cenere è un prezioso modo per aumentare la produttività delle colture.
Per preparare una soluzione organica satura di azoto e vermicompost, avrai bisogno di un secchio di erba infestante senza semi o erba tagliata dal prato. Un contenitore di plastica del volume di circa 12 litri viene riempito per 4/5 con la massa vegetativa delle piante, senza compattare troppo le materie prime, e poi riempito con acqua, lasciando almeno 5 cm dal bordo del secchio. , coperto senza stringere con un coperchio, viene posto al sole o portato nell'angolo più lontano dell'area per decomporre la vegetazione – per 7-14 giorni, ricordandosi di mescolare quotidianamente l'infuso con un bastoncino di legno.
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

Il tempo di fermentazione (cottura) del fertilizzante dipende dalla temperatura ambiente. La prontezza del concentrato è determinata dall'assenza di un cappuccio di schiuma sulla superficie del liquido marrone-verde torbido e maleodorante. Il concime biologico filtrato viene diluito con acqua pulita (senza cloro) in rapporto 1:4.
Alcuni giorni prima della concimazione, viene preparato separatamente un infuso di cenere. Per fare questo, versare due litri di cenere vegetale setacciata in un secchio d'acqua, quindi lasciare a temperatura ambiente per almeno 72 ore, mescolando ogni giorno.
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

Per ogni secchio di infuso di erbe fermentate diluite, aggiungere 1 litro di concentrato di cenere madre. L'estratto acquoso delle ceneri non necessita di essere filtrato, è sufficiente agitare energicamente il liquido prima dell'uso.Il consumo di fertilizzante verde con cenere, preparato secondo la ricetta, per i pomodori è di 0,7 litri per ogni piantina.
Poiché le erbacce eliminate nel giardino e nell'orto, così come l'erba tagliata dal prato, sono materie prime completamente gratuite, il prezioso fertilizzante verde con acidi umici, azoto, fosforo e altri macro e microelementi consente di risparmiare sull'acquisto di minerali fertilizzanti. La stessa affermazione vale per la cenere ottenuta a seguito della combustione di detriti vegetali sul posto o per la cenere rimasta dopo la frittura degli spiedini.
Possa il tuo lavoro prenderti cura dei pomodori che crescono in aiuole, serre e serre essere sempre una gioia, e che le piante ti ringrazino ogni anno con raccolti record di frutti succosi!
L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina

L'alimentazione più economica ed efficace dei pomodori dopo la semina
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Mini tornio con smerigliatrice e trapano rotti

Come realizzare una semplice serratura con le tue mani

Fare il vino in casa

Spilla in feltro | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice