Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Come realizzare vernici economiche impermeabili e resistenti all'usura per cemento, mattoni o legno

Per dipingere superfici porose come intonaco, calcestruzzo cellulare, muri di mattoni, cemento o legno, è possibile utilizzare la vernice fatta in casa. È molte volte più economico di quello acquistato, ma ha un'ottima resistenza all'usura. Questa vernice è una manna dal cielo se devi dipingere, ad esempio, un pavimento di cemento in un'officina o in un garage.

Cosa ti servirà:

  • Benzina – 2 l;
  • solvente R-12 – 1 l;
  • polistirolo;
  • pigmento colorato per vernice.

Processo di preparazione della vernice

In un ampio contenitore puoi semplicemente tagliare una bottiglia in PET, versare e mescolare 2 litri di benzina e 1 litro di solvente R-12. Il loro volume può essere modificato a seconda della quantità di vernice necessaria, l'importante è mantenere un rapporto 2:1. Quindi la schiuma si dissolve in essi.

Inizialmente la schiuma si dissolve quasi istantaneamente, ma gradualmente il processo rallenta. Si raccoglie sul fondo sotto forma di grumi, quindi la soluzione deve essere agitata periodicamente. La schiuma di polistirolo viene aggiunta in quantità tale da ottenere la consistenza della vernice.Maggiore è, maggiore è il grado di viscosità della vernice.

Il pigmento colorante viene aggiunto alla base pittorica finita, quindi la composizione viene miscelata.

Ora è pronto per l'uso. Puoi applicare la vernice con un rullo o un pennello. A volte è necessario mescolarlo, poiché il pigmento si deposita sul fondo e lo strato superiore nel barattolo diventa più chiaro.

A seconda della temperatura ambiente, questa vernice si asciuga dai 15 ai 40 minuti. A causa dell'odore di benzina, può essere utilizzato in un'area ben ventilata o all'aperto. Il potere coprente della vernice fatta in casa è peggiore di quello della vernice acquistata, ma il secondo strato lo compensa.

Il rivestimento con vernice fatta in casa è antiscivolo. Sebbene sia costituito da plastica espansa, non teme le radiazioni ultraviolette, quindi è adatto anche per rivestire le facciate. La vernice sigilla completamente crepe e pori non peggio dell'impermeabilizzazione commerciale. Ha anche il vantaggio che la polvere e lo sporco possono essere rimossi facilmente. L'eccesso di questa vernice può essere conservato per un anno o più semplicemente arrotolandolo in un barattolo di vetro con un coperchio di latta.

Guarda il video

Come realizzare pavimenti economici con vecchi pneumatici - https://itn.washerhouse.com/7595-kak-sdelat-deshevye-poly-po-gruntu.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (5)
  1. Yuri_
    #1 Yuri_ Visitatori 2 luglio 2021 19:53
    2
    Vale la pena prestare attenzione non solo alla resistenza all'usura, ma anche alla resistenza al fuoco di questo rivestimento. Altrimenti (considerando che il materiale di partenza, il polistirolo espanso, brucia bene) potrebbe accadere che un mozzicone di sigaretta o più scintille diano fuoco all'intera stanza contemporaneamente.
    1. Ospite Sergej
      #2 Ospite Sergej Ospiti 5 luglio 2021 04:42
      3
      No, non brucerà. L'importante è lasciarlo asciugare finché la benzina non si dissolve. Quindi diventa non infiammabile. L'ho controllato personalmente.
      Ma questo rivestimento ha un difetto: non ama il sole. Sotto l'influenza della luce ultravioletta si screpola e si secca. Ho coperto la tavola in questo modo e l'ho lasciata per strada. Dopo sei mesi tutto è crollato. L'odore della benzina persiste a lungo.
      Considerando il costo attuale della benzina, risulta essere piuttosto caro.
      1. Yuri_
        #3 Yuri_ Visitatori 5 luglio 2021 17:38
        0
        Se il polistirene espanso fosse originariamente infiammabile, solo perché è stato prima sciolto in qualcosa e poi essiccato, non cesserà di essere infiammabile. Un'altra cosa è che uno strato sottile applicato su cemento o metallo non si accenderà così facilmente, poiché il calore di accensione viene assorbito dal materiale verniciato. Ma questo è solo fino a un certo limite, poi divamperà comunque. (E il legno non assorbe quasi nulla.)

        E qualsiasi plastica espansa (polistirolo), con o senza additivi antiinfiammabili, si decompone in caso di incendio, rilasciando gas tossici. Inoltre quello con additivi contiene più gas tossici.
    2. Ilya
      #4 Ilya Ospiti 7 luglio 2021 08:53
      1
      Conosci un argomento come la capacità termica delle sostanze, forse hai visto come una bottiglia o una tazza di plastica PET è stata messa sul fuoco con acqua all'interno, e quindi il vetro non si scioglierà a causa della capacità termica dell'acqua, proprio come un il filo avvolto su un tubo metallico non brucia, lo stesso accadrà qui con cemento e plastica espansa su di esso, finché il calcestruzzo non si riscalda alla temperatura di accensione richiesta del polistirene espanso, non si verificherà un incendio
      1. Yuri_
        #5 Yuri_ Visitatori 7 luglio 2021 17:50
        0
        Questo è esattamente ciò di cui ho scritto un po 'più in alto.
        Solo che nel nostro caso non è la capacità termica, ma la conduttività termica ad avere maggiore importanza. In termini di conduttività termica, il calcestruzzo non è ovviamente come il legno, ma è anche molto lontano dal metallo.
        Non è un caso che tutte le vernici prodotte industrialmente debbano rispettare standard di resistenza al fuoco.

Pittura eco-stile | Fallo da solo

Trucchi e consigli utili | Pagina 23 | Fallo da solo

Come realizzare rulli per una levigatrice a nastro senza tornio

Fiori quilling | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice