Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Quattro tecniche efficaci per aumentare la resa delle patate

Le patate coltivate nel proprio cottage estivo sono sempre più gustose e più sane di quelle acquistate al supermercato, soprattutto se durante la coltivazione non sono stati utilizzati pesticidi e fertilizzanti sintetici. Pertanto, molti giardinieri dedicano ogni anno diversi letti e persino un'intera piantagione al raccolto, cercando di soddisfare il fabbisogno familiare di tuberi rispettosi dell'ambiente fino alla prossima estate.

E questo nonostante il fatto che coltivare patate sia un compito molto, molto laborioso. Basta ricordare la lotta inconciliabile contro gli scarabei della patata del Colorado, che sopravvivono in qualsiasi condizione, così come la necessità di arrampicarsi sui cespugli delle varietà tardive di colture di belladonna almeno due volte durante la stagione di crescita.

Per raccogliere annualmente un raccolto stabile di patate, è necessario aderire alla tecnologia agricola della coltura, eseguendo una serie di attività obbligatorie:
  • piantare i tuberi in terreni fertili, cioè conditi con concimi organici e minerali, e ben strutturati;
  • utilizzo di materiale vegetale sano;
  • utilizzo di varietà vegetali altamente produttive;
  • applicare fertilizzanti sotto le radici e lungo le foglie - alimentazione radicale e fogliare;
  • diserbo e allentamento delle piantagioni all'inizio della stagione di crescita;
  • cespugli collinari;
  • organizzare l'irrigazione durante le estati secche almeno una volta ogni 5 giorni;
  • trattamento dei tuberi prima della semina e delle piantine in aiuola con insetticidi e fungicidi, sia di produzione industriale che di origine biologica, per la protezione da malattie e parassiti.

Quattro modi per migliorare la qualità commerciale dei tuberi di patata

Con l'aiuto di semplici tecniche agricole, puoi facilmente aumentare la resa di una piantagione di patate e ottenere un raccolto record di tuberi. Ecco diversi modi collaudati per migliorare la qualità commerciale delle patate.

Pacciamatura delle piantagioni

Il pacciame leggero a base di fieno, buccia o paglia, steso in uno spesso strato sotto i cespugli e tra i filari di patate, svolge diverse funzioni contemporaneamente. Il suo scopo principale è proteggere il terreno dal surriscaldamento nella calura estiva. A temperature elevate nella miscela del terreno, i cespugli di patate smettono di crescere e i tuberi smettono di aumentare di dimensioni.

Inoltre, il pacciame inibisce l'evaporazione dell'umidità preziosa, riduce la frequenza dell'irrigazione e impedisce la crescita delle erbacce. E la presenza di uno strato di sostanza organica impedisce la formazione di una densa crosta sui terreni argillosi, eliminando la necessità di allentare la piantagione dopo ogni irrigazione e pioggia. Secondo le recensioni di esperti coltivatori di ortaggi, la resa delle patate quando coltivate sotto fieno o paglia aumenta del 25-30%.

Applicazione di fertilizzanti azotati

Prima della fioritura, le patate devono essere nutrite due volte, utilizzando qualsiasi fertilizzante con predominanza di azoto. L'opzione più economica è utilizzare fertilizzanti mono: nitrato di ammonio, urea, solfato di ammonio.

Tuttavia, questi composti hanno un effetto negativo sul suolo e sulle piante. Il loro uso regolare porta all'interruzione della composizione biochimica del suolo e all'accumulo di nitrati pericolosi per la salute nei tuberi.

È molto più efficace utilizzare fertilizzanti complessi moderni (minerali, organici e organominerali) per patate, contenenti, oltre all'azoto, preziosi macro e microelementi: potassio, fosforo, magnesio, ferro, zolfo, molibdeno, boro, manganese, rame , zinco, ecc. così come gli umani e gli acidi umici. Particolarmente produttivi sono i fertilizzanti specializzati sviluppati tenendo conto della nutrizione minerale delle colture di belladonna.

Secondo le recensioni dei giardinieri, i seguenti fertilizzanti si sono dimostrati efficaci nell'aumentare i raccolti: "patata OMU", "Nutrivant plus", "Fasco", "primavera Fertika per patate", "PATATE NOVOFERT", "patata Helatin", “Patata GIGANTE siberiana”. I componenti chelati di tali formulazioni vengono facilmente assorbiti dall'apparato radicale della patata.

Gli appassionati dell'agricoltura biologica, che fondamentalmente non utilizzano fertilizzanti sintetici sul proprio appezzamento, all'inizio della stagione di crescita concimano le patate con un infuso fermentato di ortica, consolida maggiore ed erba (il cosiddetto fertilizzante verde), oppure con una soluzione di liquame fresco (1:5) o un infuso di pollo o altri escrementi di uccelli (1:20).

L'alimentazione con azoto delle patate alla radice viene effettuata dopo che i cespugli hanno raggiunto un'altezza superiore a 6-7 cm e le piante vengono alimentate due volte con un intervallo di 15 giorni. Se ci sono segni di carenza di minerali, come crescita stentata e colore pallido delle cime, oltre all'alimentazione delle radici, si consiglia di trattare le piantine con le stesse composizioni nutrizionali sulle foglie.L'alimentazione fogliare da un flacone spray fine viene effettuata diversi giorni prima di annaffiare le piantine alla radice.

Applicazione di fertilizzanti potassici

Dopo l'inizio della fioritura, le patate vengono concimate con composti con predominanza di potassio e una quantità minima di azoto, ad esempio solfato di potassio o sale di potassio. I fertilizzanti moderni con potassio, fosforo e microelementi, ad esempio "Kristalon brown" o "Plantafol 5.15.45" si sono dimostrati eccellenti. I fertilizzanti con potassio per patate vengono applicati due volte con un intervallo di 2 settimane.

Non meno efficace è l'uso di estratti acquosi di cenere per le piante di belladonna. Per un secchio d'acqua standard, prendere barattoli da 2 litri di cenere setacciata (senza carboni), il concentrato madre viene infuso per 2-3 giorni, dopo di che viene diluito 1:10. La dose di applicazione è di 1-2 litri per ogni cespuglio, a seconda dell'altezza degli steli delle piantine (più alto, più).

La stessa infusione di cenere, dopo il filtraggio, viene utilizzata per il trattamento fogliare delle piante da un flacone spray. Spruzzare le piantagioni con questo prodotto è un ulteriore metodo biologico per proteggere i cespugli dagli scarabei della patata del Colorado. L'operazione si effettua al mattino presto o dopo il tramonto, irrigando le cime da tutti i lati.

Irrigazione

Nelle regioni meridionali e in condizioni estive calde, le patate devono essere annaffiate una volta ogni 4-5 giorni, inumidendo il terreno sotto i cespugli ad una profondità di almeno 20 cm. La mancanza della quantità necessaria di umidità nel terreno, soprattutto nel bel mezzo della stagione di crescita, quando il processo di formazione e sviluppo della parte sotterranea delle piantine è intenso, è uno dei motivi principali della frantumazione dei tuberi. Puoi rifiutare l'irrigazione nei casi in cui le precipitazioni si verificano regolarmente nella tua zona, almeno una volta alla settimana.

L'opzione migliore è installare sistemi di irrigazione a goccia, attraverso i quali l'acqua scorre direttamente al sistema radicale delle piante. Attraverso tali dispositivi è conveniente non solo annaffiare le piante, ma anche nutrirle. Le soluzioni nutritive vengono fornite direttamente alle radici dei cespugli, quindi il consumo di fertilizzanti costosi è significativamente ridotto.

Come dimostra la pratica dei giardinieri della zona centrale, l'uso di tutti e quattro i metodi nella coltivazione delle patate consente di raddoppiare quasi la resa del raccolto. Ti auguriamo ottimi raccolti di radici nel tuo cottage estivo ogni stagione!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Frutta sfusa | Fallo da solo

Come realizzare un generatore eolico da un cambio di smerigliatrice e altra spazzatura con le tue mani

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 190

Realizza il tuo asse da stiro | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice