Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » 5 trucchi per la posa delle piastrelle
Il costo di posa del gres porcellanato a pavimento è quasi il doppio del prezzo del materiale stesso. C'è un motivo per padroneggiare questa attività e salvare il budget familiare e persino ricostituirlo. Ma vista la concorrenza è impossibile fare a meno di una formazione avanzata.

Avrà bisogno


Diciamo che dobbiamo posare il gres porcellanato 80x20 cm come un unico tappeto in una stanza dotata di tramezzi. Per fare ciò, faremo scorta dei seguenti materiali:
  • adesivo per piastrelle;
  • sistema di livellamento del pavimento (SVP);
  • stuccatura di giunti;
  • fogli di plastica espansa;
  • panno morbido e asciutto.

Per la posa delle piastrelle prepareremo una smerigliatrice, pettini per l'applicazione della colla, dispositivi di controllo, una spatola di gomma, una spugna su supporto e un contenitore, oltre a un respiratore e occhiali protettivi.

5 trucchetti per posare le piastrelle sul pavimento


Per eseguire questo lavoro in modo efficiente e senza costi di manodopera inutili, dovresti padroneggiare e utilizzare alcuni trucchi utilizzati dagli artigiani esperti.

SVP: effetto collaterale positivo


Questi prodotti servono per livellare le piastrelle durante la posa. Ma se la base è piana e la colla si trova in uno strato uniforme, appare un altro vantaggio dell'SVP. Le loro parti persistenti servono come una sorta di fari e tutte le tessere giacciono su di esse.Ciò ti consente di camminare con attenzione sulle piastrelle appena posate senza temere che cedano o si muovano.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

Metodo per il taglio fine delle piastrelle


Quando si posano le piastrelle direttamente come un unico tappeto in più stanze, è inevitabile una piccola rifinitura. È particolarmente difficile per il gres porcellanato che, oltre alla sua rigidità, è anche fragile. Pertanto, provare a tagliare una striscia sottile spesso provoca scheggiature.
Per evitare ciò, posiamo il gres porcellanato sul polistirolo espanso e lo tagliamo con una smerigliatrice secondo i segni.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

5 trucchi per la posa delle piastrelle

5 trucchi per la posa delle piastrelle

Allo stesso tempo, la schiuma smorza le vibrazioni e gli urti dello strumento. Inoltre, eseguiamo la potatura in più passaggi. Questo aiuta anche a preservare le piastrelle.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

5 trucchi per la posa delle piastrelle

Metodo di applicazione dell'adesivo per piastrelle alla base


Di solito viene applicato sia sulla base che sul protettore per piastrelle, il che richiede tempo e porta ad un consumo eccessivo di adesivo. Ma puoi fare a meno di applicarlo sulle piastrelle e ottenere comunque la massima occupazione.
Il trucco sta nel modo in cui applichi la colla alla base con una piccola spatola dentata. Posiamo la colla non in linea retta, ma in modo ondulatorio.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

Quindi può essere applicato in quantità maggiori rispetto al modo classico. Ciò può essere visto chiaramente se si sollevano le piastrelle appena incollate con diverse applicazioni adesive.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

5 trucchi per la posa delle piastrelle

Come pulire efficacemente l'adesivo per fughe


Dopo aver stuccato le fughe, rimuovere l'eccesso. Questo non è facile da fare quando la colla è scura e le piastrelle sono chiare. Ma se usi una spugna su un supporto e un contenitore d'acqua, questo lavoro ad alta intensità di manodopera può essere notevolmente semplificato e accelerato.
Rimuoviamo la colla in eccesso in diagonale senza sollevare la spugna dalla piastrella dall'inizio alla fine. Quindi lo puliamo dall'acqua e raccogliamo la colla in un contenitore che dovrebbe trovarsi nelle vicinanze. Questo rimuove completamente lo stucco e non richiede un altro lavaggio.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

Come evitare macchie di malta


È una conseguenza di un'asciugatura non uniforme.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

Al termine del lavaggio nelle cuciture rimane umidità, chi più chi meno, motivo per cui lo stucco si macchia.
Affrontare questo problema non è difficile. È sufficiente, una volta terminata la stuccatura, eliminare l'umidità in eccesso utilizzando un comune straccio. Ciò si traduce anche in un'ulteriore lucidatura delle giunture e nella rimozione dei residui di malta se sono ancora lasciati da qualche parte.
5 trucchi per la posa delle piastrelle

5 trucchi per la posa delle piastrelle

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come realizzare un trapano portatile con compensato di scarto con le tue mani

Cipolle sottaceto veloci per kebab

Utile e interessante | Pagina 4 | Fallo da solo

Isolare una stanza con polistirolo espanso

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice