Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Come realizzare un efficace spelafili
Come realizzare uno spelafili efficace

Se c'è una grande quantità di lavoro con i cavi elettrici (sostituzione di linee, riparazioni, ecc.), Non puoi fare a meno di un dispositivo speciale per esporre le estremità del cablaggio. Esistono meccanismi speciali che facilitano questo processo ad alta intensità di manodopera, ma poche persone sanno che in cinque minuti, praticamente con mezzi improvvisati, è possibile realizzare un dispositivo semplice ed efficace per pulire cavi di diverso diametro (da 10 mm e meno).

Cosa devi avere a portata di mano


  • Un pezzo di tubo di plastica per l'installazione del cablaggio (diametro esterno 20 mm);
  • Lama grande di un coltello da cancelleria (larghezza 16 mm);
  • Tappi dalla scatola di installazione (2 pezzi);
  • Tra gli strumenti avremo bisogno di un trapano con una serie di punte per metallo (legno), una sega, un coltello affilato, carta vetrata, un metro a nastro, un pennarello e una morsa.

Preparazione del portacoltello


Come realizzare uno spelafili efficace

Per iniziare, tagliare un pezzo di tubo lungo 14 cm e, con l'aiuto di carta vetrata e un coltello affilato, eliminare le sbavature dal taglio. Applichiamo dei segni sul tubo ad intervalli di 2 cm in modo da avere 6 segni.
Come realizzare uno spelafili efficace

Avremo bisogno di trapani con un diametro di 10, 8, 6, 5, 4 e 2 mm. Iniziamo con un diametro maggiore.Bloccando il trapano nel mandrino e il tubo in una morsa (con i segni rivolti verso l'alto), eseguiamo un taglio nel tubo, premendo il trapano rotante con il suo lato al centro del segno ed eseguendo movimenti alternativi.
Come realizzare uno spelafili efficace

La profondità di immersione della punta non deve essere superiore al suo spessore. I fori ovali risultanti devono essere puliti dai residui di plastica utilizzando un coltello.
Come realizzare uno spelafili efficace

Inserto lama


Come realizzare uno spelafili efficace

La lama deve essere inserita nel tubo in modo che il tagliente si trovi rigorosamente al centro di tutti i fori. Entra con molta forza (e dobbiamo inserirlo completamente), quindi per facilitare il processo, dobbiamo usare l'altra mano per spremere il tubo dai lati, parallelamente al piano della lama, il più possibile, spingendolo contemporaneamente verso l'interno.
Come realizzare uno spelafili efficace

Come realizzare uno spelafili efficace

Successivamente, installiamo i tappi dalla scatola di distribuzione sui bordi del tubo e tutto è pronto. È possibile effettuare dei test.

Come utilizzare correttamente uno spelafili isolante fatto in casa


Viene selezionata la scanalatura che meglio corrisponde al diametro del cavo. Il filo stesso viene posato direttamente al suo interno in modo che la linea del coltello si trovi nel punto in cui è necessario rimuovere l'isolamento.
Come realizzare uno spelafili efficace

Come realizzare uno spelafili efficace

A questo punto si preme il filo con un dito contro la lama interna e si fa ruotare il filo con un movimento circolare in qualsiasi direzione. La profondità di taglio può essere regolata premendo il dito. Quindi, tenendo il filo nella rientranza con lo stesso dito, con l'altra mano tirarlo nella direzione opposta al dispositivo e liberare l'estremità dall'isolamento.
Come realizzare uno spelafili efficace

Il dispositivo si adatta bene alle comunicazioni multi-core, è facile da usare e non richiede alcuna manutenzione. Se si perde l'affilatura del taglio, la lama può essere sostituita con una nuova.
Come realizzare uno spelafili efficace

Quando si esegue il lavoro, è necessario seguire le regole per lavorare in sicurezza con gli utensili elettrici e prestare particolare attenzione quando si installa una lama sottile: è molto facile tagliarsi con essa.
Come realizzare uno spelafili efficace

Come puoi vedere, non è affatto necessario spendere soldi per dispositivi speciali quando puoi ottenere quasi gratuitamente un dispositivo altrettanto efficace per spelare le estremità del cablaggio con le tue mani.

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (6)
  1. Costantino
    #1 Costantino Ospiti 19 marzo 2019 14:28
    2
    Fantastico, devo fare una cosa del genere, sono già stanco, mi sono tagliato tutte le dita spelando i fili, soprattutto quando l'isolamento si è già asciugato, e non riesco a comprare un buon spelafili, non ricordo cosa sia è stato chiamato prima.
  2. elettronica
    #2 elettronica Ospiti 21 marzo 2019 20:45
    1
    Ho lavorato per 31 anni come elettricista, un KIPovets. All'inizio della mia carriera ho avuto un mentore: mio nonno era un elettricista, ancora della vecchia scuola sovietica, era all'origine dell'elettrificazione di massa dell'industria (nel 1987 ha aveva 60 anni), iniziò quando ancora esistevano gli avviatori dei motori elettrici.non c'era, si accendeva tutto tramite interruttori. Una volta si è accorto che stavo spelando le estremità - questo è l'errore di tutti i giovani elettricisti - tagliando l'isolamento in cerchio. Mi ha chiesto perché? Ma perché tagli il nucleo e se non subito (quando si torce, quando si piega l'anello, quando si piega, se serve solo l'estremità, diciamo sulla morsettiera) si romperà, soprattutto l'alluminio, poi forse più tardi, durante il funzionamento.Basta usare un coltello e piallare lungo il filo. Da qualche parte e ora ho queste pinze in giro nel capannone che possono mordere il filo e rimuovere l'isolamento, regolabile per qualsiasi sezione trasversale fino a 10 quadrati. Non l'ho mai usata.
  3. Settore
    #3 Settore Ospiti 23 marzo 2019 17:11
    0
    Dubito fortemente che l'autore abbia realizzato quanto promesso in 5 minuti.
    Nei buoni uffici, il proprietario si assicura che i lavoratori dispongano di strumenti di qualità.
  4. questo sono io e questo è x-nya
    #4 questo sono io e questo è x-nya Ospiti 21 maggio 2019 01:47
    1
    1. Cominciamo dal fatto che se hai bisogno di spellare i fili 1 volta, allora fanculo questa emorragia!
    2. Se fai elettricità, allora hai le pinze!!!
    3. Se un elettricista viene da me con una schifezza del genere, significa che le sue mani non crescono da lì o non è un elettricista!
    4. Se non hai 200-300 rubli per comprare una pinza, non dovresti preoccuparti di rivolgerti a un elettricista!!!!!!!!!!!!!!!
    5. PERCHÉ REINVENTARE LA BICI????
    1. Sono io
      #5 Sono io Ospiti 17 dicembre 2021 00:41
      0
      E il processo in sé?...
  5. Ospite Sergej
    #6 Ospite Sergej Ospiti 14 giugno 2019 17:09
    2
    Beh, una bella pulizia costa più di 300 rubli, ma questo sembra un buon apparecchio e semplice, dovrei provarlo, rispetto a chi l'ha inventato!

Tecnologia LUT | Fallo da solo

Carpa intera con limone e cipolla al forno

Decorare una torta con la pasta di zucchero | Fallo da solo

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 364

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice