Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » cucinando » Pomelo: come pulire, beneficiare o danneggiare
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

Gli agrumi hanno da tempo cessato di scarseggiare in tutto lo spazio post-sovietico. Ora sugli scaffali non ci sono solo arance, limoni e mandarini, ma anche kumquat e clementine in miniatura ed enormi pomelo.
Considerando che questi agrumi sono comparsi sul mercato circa dieci anni fa, rimangono ancora esotici. Anche il nome a volte viene pronunciato in modo errato, con l'accento sull'ultima sillaba. Pronunciare correttamente il nome del frutto del pomelo con enfasi sulla lettera "e".

Come sbucciare il frutto del pomelo


Per gustare il frutto è necessario sbucciarlo adeguatamente, per questo:
1. La frutta deve essere lavata e asciugata bene.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

2. Taglia la parte superiore.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

3. Effettuare dei tagli verticali di circa 3-4 cm su tutta l'area del frutto;
prelevare e separare ogni “petalo” della buccia.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

4. Dividere la frutta sbucciata a fette.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

5. Praticare un taglio lungo la parte stretta del lobulo e separare le membrane.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

6. Metti le fette sbucciate su un piatto.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

Possono essere consumati come piatto autonomo, oppure possono essere utilizzati per preparare salse e insalate, perché il pomelo non ha un sapore molto forte e si sposa bene con carne e verdure varie. Questo frutto aggiungerà sicuramente benefici al piatto.

Frutto del pomelo, descrizione


La versione russa del nome della pianta del pomelo e del suo frutto è associata alla parola inglese pomelo, che, a sua volta, deriva dalle parole olandesi per mela - melone. Inoltre, il frutto si chiama sheddock, in ricordo del marinaio inglese Shaddock, che nel XVII secolo portò i semi di questa pianta in una delle isole dei Caraibi, e pochi anni dopo la pianta arrivò in Europa. Puoi anche trovare i nomi di limone gonfio o cedro grande.
Come pulire il pomelo: beneficio o danno

Il pomelo è un albero sempreverde del genere Citrus della famiglia delle Rutaceae. Sono piuttosto alti, la loro altezza va dagli 8 ai 15 m, la corona è arrotondata, le foglie sono allungate, dense di stipole allungate. Gli alberi fioriscono con grandi fiori bianchi. Ciò accade da due a quattro volte l'anno. I fiori sono bianchi e grandi. Possono essere localizzati uno alla volta oppure raccolti in infiorescenze da 2 a 10 pezzi. I frutti sono grandi, il loro diametro può superare i 30 cm e il loro peso supera i 3,0 kg. Se osserviamo il frutto del pomelo in sezione trasversale, possiamo distinguere le seguenti parti:
  • strato colorato di buccia o scorza;
  • uno strato bianco, piuttosto spesso, che circonda la polpa o nocciolo; nel pomelo va da 10 mm a 30 mm;
  • pellicole di membrana sottili e trasparenti che dividono la polpa in segmenti;
  • cellule succulente sotto membrane o polpa.

La prima menzione della pianta risale al I secolo a.C. ed è associata alla Cina, dove i frutti del pomelo venivano serviti sulla tavola imperiale. Non è stato trovato alcun antenato selvatico di questa pianta. Molto probabilmente, l'ibridazione è avvenuta per caso e molto tempo fa.
A poco a poco la pianta si diffuse nell'Asia meridionale e sud-orientale. Attualmente il pomelo viene coltivato in Cina, Tailandia, Sudafrica, Brasile, Stati Uniti meridionali, Israele e Giappone. Esistono diverse varietà di questo frutto, caratterizzate dalla seguente forma:
  • a forma di pera;
  • sferico;
  • sferico, appiattito.

Il colore della buccia è spesso giallo-verde o verde, ci sono frutti con un rossore rosa. La polpa può essere di colore giallo chiaro o rosa. Il gusto non è molto brillante, dolce, agrodolce, potrebbe esserci una leggera amarezza. Per non rovinare la prima impressione del frutto del pomelo, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche pulirlo correttamente.

Come scegliere e sbucciare il frutto del pomelo


Selezione di frutti di pomelo


Quando si sceglie un pomelo, è necessario sapere che la raccolta di questo frutto inizia a dicembre e termina a marzo. Il picco della stagione è a febbraio, quindi è in questi mesi che sugli scaffali compaiono i frutti più freschi e di altissima qualità.
Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla dimensione del frutto. Non dovresti acquistare frutti estremamente grandi, ma quelli piccoli possono essere ignorati. Si consiglia di acquistare un frutto di peso compreso tra 1 e 2 kg.
La buccia del frutto deve essere liscia, senza segni di marciume o macchie scure. In alcune varietà, alcune rughe della pelle sono accettabili durante la conservazione a lungo termine. Molto spesso, i frutti vengono venduti in pellicola o in rete. Non farà male sentirli. Non dovrebbero essere troppo morbidi o duri. Quando si preme in alto, il frutto dovrebbe essere elastico. Se senti l'odore del frutto, dovrebbe emanare un odore piuttosto gradevole. Se il frutto selezionato corrisponde alla descrizione fornita, puoi acquistarlo in tutta sicurezza.

I benefici e i danni del frutto del pomelo


Il vantaggio principale del frutto del pomelo è il suo alto contenuto di vitamina C e il basso contenuto calorico. Basta mangiare 120-130 g di polpa di questo frutto per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina di un adulto. Questo frutto contiene anche vitamine B, A ed E.
Il contenuto calorico in 100 g di pomelo non supera le 38 kcal, questo rende possibile l'utilizzo del frutto in diete ipocaloriche. Possiamo consigliare l'uso di questo agrume ai pazienti con diabete. Pulisce perfettamente i vasi sanguigni e abbassa i livelli di colesterolo. È utile mangiare il pomelo:
  • per rafforzare il sistema immunitario;
  • per la prevenzione di ictus e infarti;
  • per ridurre il peso corporeo.
  • per ridurre il rischio di trombosi e aterosclerosi.

È dannoso mangiare il frutto del pomelo per le persone con allergie, malattie acute del fegato, dei reni e del tratto gastrointestinale.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Istruzioni per la riparazione, recensioni interessanti di attrezzature, dispositivi di smontaggio | Pagina 29

Convertitore meccanico del motore di un forno a microonde

Bracciale tubolare | Fallo da solo

Indicatore di presenza attuale | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice