Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » “Zero” e “terra”: qual è la differenza fondamentale?

Storicamente, è successo che nella Federazione Russa, così come negli stati di confine, venga utilizzato il principio di messa a terra quando il conduttore neutro è collegato al circuito di terra. Molte persone potrebbero avere una domanda "legittima": se sono in contatto tra loro, allora perché tirare così tanti fili: è sufficiente far passare un doppio filo ovunque (linea di fase e zero) e sarà possibile mettere a terra attraverso lo zero filo! Tuttavia, questa formulazione della domanda nasconde una sfumatura tecnica che trasforma questa soluzione non solo in un giocattolo inutile, ma in alcuni casi in un'impresa piuttosto pericolosa.

Zero e terra: qual è la differenza fondamentale?

Per coloro che sono impazienti e amano "sbirciare nella risposta", ti svelerò a priori un "segreto": l'idea fondamentale è dove il filo neutro è collegato a terra. L'opzione di collegarli direttamente all'interno della presa, collegando il conduttore di terra (filo giallo-verde) al conduttore neutro (filo blu), non sarà corretta. Un tale schema di messa a terra entrerà in conflitto con i requisiti del PUE. Di conseguenza, le persone non saranno protette dalle scosse elettriche e si aggiungeranno inoltre ulteriori problemi di sicurezza.

Il PUE, senza alcuna opzione, indica chiaramente come dovrebbe essere il conduttore di terra. Deve essere un filo continuo, senza elementi di disconnessione: relè, fusibili, interruttori e anche, ad esempio, scollegando la spina elettrica dalla presa.

Una volta violato questo requisito fondamentale stabilito dalla PEU, la messa a terra per una protezione affidabile di una persona dalle scosse elettriche diventa un'inutile finzione. Ma i problemi, come insegna la teoria e dimostra la pratica, non finiscono qui! Se si tenta ancora di fornire funzioni di messa a terra del filo neutro, è possibile che il corpo del frigorifero, del forno a microonde o di altri elettrodomestici venga energizzato. Ciò è spiegato dal fatto che lungo il filo neutro scorre una corrente elettrica con una corrispondente caduta di tensione, la cui entità può essere determinata moltiplicando l'intensità della corrente per la resistenza del conduttore nell'intervallo tra il punto misurato e il punto di messa a terra effettivo. Inoltre, l'entità di tale tensione può essere caratterizzata da decine di volt, cioè può essere pericolosa per l'uomo (al limite - fatale!).

Zero e terra: qual è la differenza fondamentale?

Resta da riassumere alcuni risultati e sottolinearli. Qual è la differenza fondamentale tra “zero” e “terra”? Il fatto è che la corrente scorre attraverso il filo neutro e ad esso sono collegati gli interruttori, gli stessi interruttori automatici di ingresso. Cioè se vogliamo avere la “terra” sotto forma di vena continua dobbiamo:

  • nei condomini a più piani: collegarsi ad apposito conduttore di terra nella galleria elettrica;
  • per un singolo cottage residenziale: il punto di connessione dovrebbe essere l'interruttore automatico di ingresso, più precisamente, il suo filo neutro all'ingresso, che corre attraverso il cavo aereo o sotterraneo dal trasformatore abbassatore più vicino alla casa, e la sezione trasversale del filo neutro deve essere di almeno dieci millimetri quadrati per un filo di rame e 16 mm2 – per un'anima di alluminio (vedere il paragrafo corrispondente nel PUE).

Qualsiasi altro posto dietro la macchina in ingresso non può essere utilizzato come “terra”, quindi nulla, dai pezzi metallici interrati vicino alla casa al corpo del quadro elettrico stesso, può essere considerato tale.

Non dimenticare mai le regole stabilite nel PES. Secondo loro, dovresti essere guidato da una regola elementare ma vera: quando non sei sicuro che questo particolare filo sia "terra", non dovresti collegarvi nulla tranne un dispositivo a corrente residua (RCD) da 30 mA, che funziona istantaneamente , a differenza di un interruttore automatico. Come sai, Dio protegge coloro che stanno attenti!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (149)
  1. Nicolai.
    #1 Nicolai. Ospiti 6 gennaio 2019 15:57
    17
    È giunto il momento di dimenticare cosa siano il radicamento e il radicamento. Le case di oggi sono alimentate da un filo. In altre parole, solo la fase entra in casa dal pannello. E i fili neutri escono dall'appartamento nel pannello e vengono appesi al pezzo neutro, che “si trova” sul filo neutro del cavo principale, e che a sua volta è appeso al bullone di terra. Tutto. Non c'è bisogno di pensare a nient'altro. Questo viene fatto per evitare che l'energia elettrica venga rubata conducendo il bus di terra separatamente dal circuito principale.
    Ma anche questo trucco può essere aggirato e installando il "tuo" bus di messa a terra, "appendendo su di esso tutte le esigenze dei tuoi consumatori. Ma come farlo è quasi impossibile. Sarà necessario posare tutti i cavi neutri, posare nuovi, “i tuoi”, sarai capito.
    1. Eugenio
      #2 Eugenio Ospiti 6 gennaio 2019 19:51
      51
      "È giunto il momento di dimenticare cosa sono il radicamento e il radicamento", cosa hai detto?

      c'è radicamento e c'è radicamento, e infine in questo articolo sono scritte altre sciocchezze che spiegano qualcosa.
      Te lo dico brevemente, lo zero è sempre a terra, nelle case vecchie è a terra in una cabina e in case così non c'è terra, perché lo “scoop” risparmiava sempre su tutto, era un peccato per lui allungare anche un filo di terra all'ingresso di tutti gli appartamenti, ma ora lo schema più semplice è questo: lo zero è già messo a terra nel quadro all'ingresso e da esso viene ricavata una messa a terra separata. E tutti dovrebbero passare a questo sistema già da tempo!!! solo che, come al solito, la maledetta economia non consente a tutte le persone di utilizzare normalmente gli elettrodomestici importati, perché devono sempre farlo!! ci vuole terra!! , e siamo per metà nell'Unione Sovietica, ma godiamo dei benefici della civiltà occidentale.
      1. gogol
        #3 gogol Ospiti 7 gennaio 2019 14:50
        31
        Caro, abbiamo goduto dei benefici della civiltà. fino alla metà del XIX secolo e ora stiamo raccogliendo i frutti dell'immoralità e del completo degrado dell'umanità
        1. Yuri
          #4 Yuri Ospiti 7 luglio 2023 12:57
          1
          E poi c'è stata una guerra nucleare? sorriso
      2. Boris
        #5 Boris Ospiti 9 gennaio 2019 10:55
        17
        Quando abbiamo avuto un RCD? Da allora è nata la necessità di un terzo filo. Questi sono gli anni '90. L'assenza del terzo filo non è un risparmio “sovietico”, è uno spreco teoricamente inaccettabile di metallo non ferroso. Per quali scopi era necessario il terzo filo? Pensi che esista una neutralità solidamente fondata ovunque nel mondo? E se lineare 220, ma in un triangolo? Negli Stati Uniti, in generale, nel settore casalingo, il cibo proviene dalla marca “maiale”, e lo è da molto tempo. Puoi provare a lavorare con gli elettrodomestici utilizzati in Giappone o negli Stati Uniti, soprattutto se sono alimentati dal punto medio dello stesso "maiale".
      3. RRR
        #6 RRR Ospiti 9 gennaio 2019 13:59
        12
        Scrivi sciocchezze senza capire l’essenza della questione, non indurre in errore le persone
      4. Coccodrillo
        #7 Coccodrillo Ospiti 13 gennaio 2019 03:32
        43
        Una paletta è un ottimo strumento per ripulire la spazzatura. Sfortunatamente, non riesco a immaginare che tipo di paletta ti serva per rimuovere la spazzatura dalla tua testa.
    2. manolis
      #8 manolis Ospiti 6 gennaio 2019 20:49
      2
      Prendi il vantaggio dallo scudo e non portarlo in casa ma estrailo con ze
      1. Ospite Vlad
        #9 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:28
        24
        Un altro “artigiano” la cui casa è alimentata a tensione costante. Più e meno nei circuiti CC. La casa ha corrente alternata. Zero e Fase.
        1. SLOPS
          #10 SLOPS Ospiti 14 gennaio 2019 18:53
          6
          La casa ha corrente alternata, 3 fasi con uno spostamento di un angolo di 120 gradi (totale 380 volt) e al centro c'è uno zero, che è essenzialmente un bus di flusso. La differenza tra questo bus e una qualsiasi delle fasi fornisce 220 (230) volt.
      2. Vladimir
        #11 Vladimir Ospiti 15 gennaio 2019 11:09
        1
        Bene, tu... oh, che densità!
      3. vano55
        #12 vano55 Ospiti 1 marzo 2019 20:35
        3
        Dove hai trovato (+), in AC?
    3. Mitia
      #13 Mitia Ospiti 10 gennaio 2019 15:39
      15
      PUE non si preoccupa delle finanze: questo non è il suo obiettivo, ma la sua sicurezza. Solo un esempio: se si rompe 0, allora quando c'è un cortocircuito a terra, il corpo (ad esempio un frigorifero) è sotto tensione né più né meno di 220V!!!
      1. Androno
        #14 Androno Ospiti 13 gennaio 2019 20:10
        1
        La tensione è la differenza di potenziale alle estremità del conduttore e, a causa della resistenza del consumatore (frigorifero), la differenza viene ridotta e l'uscita all'alloggiamento non sarà superiore a 100 volt.
        1. Ospite Alessandro
          #15 Ospite Alessandro Ospiti 23 gennaio 2019 00:27
          8
          Per buttare via i pattini bastano 100 V
      2. uno
        #16 uno Ospiti 21 gennaio 2019 15:00
        7
        Amico, affinché il corpo del frigorifero venga energizzato, devi prima condurre questa tensione al corpo o rompere l'isolamento e collegare il motore del compressore in modo così intelligente che il guasto arrivi al corpo..
      3. Segno
        #17 Segno Ospiti 7 marzo 2019 23:12
        0
        Proprio nel PUE si precisa che il corpo del frigorifero (un apparecchio elettrico a doppio isolamento) non necessita di messa a terra.
    4. Ospite Michele
      #18 Ospite Michele Ospiti 12 gennaio 2019 17:50
      7
      per rubare come suggerisci, devi aprire il sigillo del contatore e scambiare 0 e fase, e questo è facilmente determinabile perché il contatore starà fermo, se decidi di spostare la fase e ruotare il contatore nella direzione opposta, allora questo è efficace solo sulla meccanica pura. sistemi elettronici che siano optoaccoppiatori o sensori Hall sul senso di rotazione del tamburo in genere
    5. Ruslan
      #19 Ruslan Ospiti 26 gennaio 2019 11:39
      4
      Nikolay, chiaramente non sei un esperto nel settore dell'energia elettrica, quindi per favore, non inventare scherzi e non ingannare la gente comune!
    6. Ospite Alessio
      #20 Ospite Alessio Ospiti 2 marzo 2019 23:31
      4
      Se non sai nulla di elettrotecnica, non scrivere nulla, perché con le tue sciocchezze esponi le persone a un pericolo mortale. Avrebbe dovuto essere scritto così: "solo la fase entra in casa dal pannello"!
      Ciò che segue è semplicemente una totale assurdità. In un condominio, nel montante sono posati tre conduttori di fase, uno neutro e uno di terra. Nell'ISU (dispositivo di distribuzione dell'ingresso), il neutro e la messa a terra sono collegati a bus diversi, tra i quali è posizionato un ponticello (!), poiché lo zero all'ingresso deve essere rimesso a terra, operazione che viene eseguita collegando il circuito di terra locale dell'edificio al bus di terra. Per le case private il principio è lo stesso: lo zero all'ingresso deve essere rimesso a terra, cioè collegato al circuito di terra locale (per una determinata casa), a partire da questo punto i conduttori neutri di lavoro e di protezione devono essere rigorosamente separati in tutte le sezioni del circuito.
    7. Evgenij Pavlov
      #21 Evgenij Pavlov Ospiti 15 settembre 2020 16:07
      4
      Capisco che come elettricista hai lavorato con apparecchi monofase, il tuo livello è limitato all'installazione di apparecchi elettrici negli appartamenti. Se prendi una rete trifase e un carico ad alta potenza con correnti dell'ordine superiore a 100 A, avrai sicuramente bisogno di una terra onesta. È necessario anche quando è necessario disporre di O reale per alimentazioni di dispositivi sensibili. Un neutro, che può essere realizzato in qualsiasi modo e in modo goffo e in cui può esserci del potenziale, non è adatto a questo, soprattutto perché lungo il percorso possono esserci collegamenti di ogni genere (terminali, torsioni, ecc.) che possono creare problemi inaspettatamente e avere un'elevata resistenza.È proprio per eliminare sorprese, per far passare una grande corrente, per garantire lo zero completo e una bassa resistenza garantita, nonché l'assenza di un gran numero di punti di collegamento intermedi, che viene realizzata la terra. Ed è di fondamentale importanza nelle apparecchiature critiche (precise, potenti, ecc.). Per collegare una lampadina si può fare a meno della terra, ma per una fonte di alimentazione trifase con controllo preciso della forma/frequenza/fase/ampiezza del segnale non si può fare a meno della terra.
  2. Egor
    #22 Egor Ospiti 6 gennaio 2019 18:28
    79
    L'autore sta cercando di rivelare un argomento di cui non ha idea. Si riferisce al PUE, ma sembra che non li abbia esaminati. Non ha idea di quale sia la differenza tra messa a terra e messa a terra. Dove viene utilizzata la messa a terra e dove viene utilizzata la messa a terra? In generale, l'autore ha un pasticcio in testa, ha affrontato un argomento in cui non è competente.
    1. YURICH
      #23 YURICH Ospiti 8 gennaio 2019 21:49
      11
      5+. Sono completamente d'accordo.
    2. Semyon
      #24 Semyon Ospiti 9 gennaio 2019 10:05
      9
      Sono completamente d'accordo. L'autore dell'articolo non ha capito l'argomento. In generale, queste cose, soprattutto quelle legate all'elettricità, dovrebbero essere scritte da persone con una formazione tecnica.
      1. Ospite Alessandro
        #25 Ospite Alessandro Ospiti 9 gennaio 2019 19:44
        9
        Anche avere un'istruzione superiore nella tua specialità non sempre ti dà il diritto di esprimere la tua opinione. Nella nostra azienda c'era un capo del dipartimento elettrico che era molto orgoglioso di aver preso parte alla costruzione (non alla costruzione, ma sembra alla messa in servizio) di una sorta di centrale nucleare in Iran. Quindi non aveva sentito parlare del concetto di "tensione di contatto", ma questo concetto è presente nel PTB o nelle norme di installazione elettrica da qualche parte accanto al concetto di "tensione di passo". E ha funzionato bene. E mia moglie, laureata all'Università Tecnica Superiore di Mosca dal nome.Bauman, diplomato come ingegnere elettrico, quando ho scritto il mio diploma, ho calcolato qualcosa come la resistenza di un dispositivo di messa a terra. Ma dopo un paio d'anni difficilmente riusciva a spiegarlo, ma raggiunse la posizione di ingegnere capo presso un istituto di ricerca. Quindi non è necessario sapere molte cose. Basta farlo secondo il progetto e i progettisti devono conoscere le regole e seguirle.
        1. Ruslan
          #26 Ruslan Ospiti 26 gennaio 2019 11:47
          3
          Una posizione elevata non è sempre un indicatore di conoscenza e intelligenza: grazie per averlo confermato usando l'esempio del tuo capo e di tua moglie!
  3. Paolo Petrovich
    #27 Paolo Petrovich Ospiti 6 gennaio 2019 18:32
    40
    Ragazzi. E chi ha scritto questo articolo e molti commentatori non hanno idea di cosa stanno scrivendo. Devi prima essere certificato almeno per la sicurezza elettrica del gruppo III, poi scrivi qualcosa. Non esistono altri concetti nell'elettrotecnica e nella sicurezza elettrica oltre a quelli scritti nelle regole!!!
  4. sanek
    #28 sanek Ospiti 6 gennaio 2019 18:44
    5
    tutto questo è semplicemente fantastico, certo, la sicurezza è una cosa importante, ma non pensare che i nostri nonni fossero più stupidi di noi, anche adesso nella maggior parte delle case private non esiste un vero zero; è collegato agli zeri sul primo supporto ; entra in casa tramite due fili; che tipo di messa a terra è? solo belle parole su come dovrebbe essere come tutto nel nostro paese
  5. Gregorio
    #29 Gregorio Ospiti 6 gennaio 2019 18:45
    2
    Non capisco una cosa, la corrente è alternata, cioè zero e fase devono alternarsi. Cioè, se la corrente scorre davvero, allora in una direzione, poi nell'altra. E zero non è affatto zero 1/25 di secondo. Cosa ho capito di sbagliato?
    1. Ospite Alessio
      #30 Ospite Alessio Ospiti 6 gennaio 2019 21:20
      11
      Non hai capito male. Nessuno cambia posto lì. Zero è zero e il livello di tensione sul secondo filo (fase) cambia rispetto a zero. A volte più di lui, a volte meno.Beh, è ​​così semplice.
      1. Den Kol
        #31 Den Kol Ospiti 8 gennaio 2019 00:39
        0
        Non riesco a capire nulla.
        1. Ospite Vladimiro
          #32 Ospite Vladimiro Ospiti 15 gennaio 2019 11:16
          4
          Bene, ad esempio, un bicchiere, consideriamo che il fondo sia zero, il taglio superiore sia la tensione massima, ancora non riesco a ridere... prendere in giro le tue stupide domande è una cosa divina
      2. Ospite Vlad
        #33 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:35
        2
        Quale livello di tensione sta cambiando? Prendi un voltmetro e misura. Tra zero e fase 220 volt, tra due fasi qualsiasi 380 volt. Non dire sciocchezze.
        1. Ospite Vladimiro
          #34 Ospite Vladimiro Ospiti 9 gennaio 2019 14:02
          3
          AAAA. Il valore dell'ampiezza scompare man mano che cambia. E non è 220 o 380 V. Ma funziona, sì, proprio come ho detto, è quasi così.
        2. Ospite Alessandro
          #35 Ospite Alessandro Ospiti 13 gennaio 2019 20:08
          3
          Cosa succede se prendi un oscilloscopio invece di un voltmetro?
        3. Androno
          #36 Androno Ospiti 13 gennaio 2019 20:15
          1
          Sì, non è la tensione che cambia, ma il potenziale
    2. Ospite Vlad
      #37 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:33
      10
      Nella corrente alternata))) non sono la fase e lo zero a cambiare posto, ma la fase segue una sinusoide con una frequenza di oscillazione di 50 volte al secondo. Qual è la frequenza della corrente sentita? Indicato in Hertz. Nella nostra rete abbiamo una frequenza di 50 Hz e una tensione di 220 Volt; negli USA e in Europa abbiamo una frequenza di 60 Hz e una tensione di 127 Volt.
      1. Nikolaj Polozok
        #38 Nikolaj Polozok Ospiti 9 gennaio 2019 09:19
        2
        Negli USA le prese sono 110V 60 Hz, in Europa sono 230V 60 Hz.
      2. Andrej
        #39 Andrej Ospiti 9 gennaio 2019 22:32
        2
        DI! Questo è un commento sensato, non bla bla, da qualche parte vicino a quello vero)
    3. Ospite Sergej
      #40 Ospite Sergej Ospiti 14 gennaio 2019 00:10
      2
      Se ci sono solo due fili, allora hai capito bene, avanti e indietro ogni secondo 50 volte, e non c'è direzione, i fili sono uguali. Ma in realtà esiste un terzo conduttore: la terra (beh, o la capacità statica del corpo) e rispetto ad esso lo zero è sempre zero e la fase è una tensione alternata.
  6. Ospite Sergej
    #41 Ospite Sergej Ospiti 6 gennaio 2019 18:49
    3
    Negli alimentatori a commutazione, in particolare nei computer, quando si utilizzano prese Euro, la divisione della tensione viene effettuata da condensatori, il cui punto medio è collegato a terra, e 220 viene fornito ai condensatori stessi attraverso un ponte. se su una metà del divisore si distribuiscono le tensioni tra Zero e Terra, che in linea di principio è pari a 0 e solo quando le fasi sono squilibrate raggiunge diversi volt. e sull'altra spalla: tutto il resto proviene da 314 V?
    1. Ospite Vlad
      #42 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:38
      12
      Il condensatore non ha MAI condiviso alcuna tensione. Da dove prendi tutto questo? I condensatori sono progettati per attenuare le ondulazioni nell'alimentazione.
      1. RRR
        #43 RRR Ospiti 9 gennaio 2019 14:01
        8
        E ovviamente non hai sentito parlare di un partitore di tensione capacitivo
      2. Andrej
        #44 Andrej Ospiti 9 gennaio 2019 22:35
        0
        Risposta precisa e corretta) Secondo me quell'amico era “un po' confuso” riguardo agli alimentatori.
  7. Ivan Gennadievich Gordienko
    #45 Ivan Gennadievich Gordienko Ospiti 6 gennaio 2019 19:04
    12
    Hmm, gli elettricisti si sono riuniti! Studia il PUE e studia attentamente perché è necessaria la messa a terra protettiva! È tempo di seppellire il metodo TN-S molto tempo fa
    1. Ospite Vlad
      #46 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:39
      3
      TN-S-C è stato utilizzato per così tanto tempo
    2. Ospite Vittorio
      #47 Ospite Vittorio Ospiti 9 gennaio 2019 06:33
      7
      Caro, non hai confuso nulla, TN-S? Forse TN-C?
  8. Ospite Sergej
    #48 Ospite Sergej Ospiti 6 gennaio 2019 19:14
    3
    a giudicare dal tuo diagramma, cosa ti impedisce di prendere terra davanti all'ouzo o al contatto introduttivo all'ouzo, flusso uno?)))) o sono un pazzo o gli sci non vanno sull'asfalto
    1. Ospite Alessio
      #49 Ospite Alessio Ospiti 11 gennaio 2019 14:09
      18
      A causa della mia inesperienza (avevo appena iniziato a lavorare come elettricista), ho fatto proprio questo nel 2004. E ha quasi bruciato il suo appartamento. Questa foto è ancora davanti ai miei occhi, nonostante siano passati tanti anni...
      Allora abitavamo in un vecchio edificio, costruito negli anni '30 (una casa in legno, intonacata all'interno). E abbiamo avuto i soliti ingorghi (anzi, uno per “fase”). A quel tempo lavoravo già come elettricista da un anno e mezzo, pensavo di sapere e di poter fare tutto, “sono un genio” e tutto il resto. Ho deciso di installare delle “prese europee” in cucina, e allo stesso tempo cambiare le prese per le macchine automatiche, e installare un differenziale (poiché contestualmente alla sostituzione dell'impianto elettrico in cucina, abbiamo dotato una doccia con scarico istantaneo dell'acqua stufa (per chi non lo sapesse, in quelle vecchie case ci sono simili “benedizioni di civiltà” mai esistite, hanno “fatto tutto” da soli)). Ebbene, ho installato un differenziale, macchine automatiche, ho diviso le linee in cucina e nelle stanze... Ho messo il conduttore di terra delle “prese Euro” e lo scaldabagno istantaneo all'ingresso del differenziale, sotto un morsetto con il filo neutro dal contatore. E "per affidabilità" sotto lo stesso terminale ho messo (accidenti, ora è divertente per me quello che scrivo e dal fatto che allora ero "recintato") una coppia di fili intrecciati di 1,5 "quadrati" e l'ho collegato a l'altra estremità con... una batteria di riscaldamento in cucina e attaccato anche un piatto doccia. Ho controllato la funzionalità dell'RCD con una “lampada di prova” (la corrente di dispersione della lampada era sufficiente), per quanto riguarda la batteria, la coppa e la “fase”, l'RCD ha funzionato correttamente, “tutti erano felici, tutti “ridevano” ... Esattamente fino al momento in cui “è scoppiato il tuono”: nella nostra zona della città si è verificato un violento costruzione, tutte le vecchie case furono demolite (compresa la mia dopo qualche tempo), la zona cominciò a essere ricostruita, nuovi grattacieli, tutto. E un sabato sera i costruttori sono riusciti a tagliare il cavo che alimentava la nostra casa dalla sottostazione del trasformatore. Il loro caposquadra è venuto correndo con una squadra di gran lavoratori, hanno rassicurato tutti che ora il cantiere temporaneo della casa sarebbe stato abbandonato, e nei giorni feriali, insieme agli operai della rete, avrebbero ripristinato tutto.Abbiamo scollegato il cavo danneggiato dall'armadio di ingresso di casa nostra, collegato il nostro, alimentato dal cantiere... Ma, a quanto pare, la sezione trasversale del nostro capannone temporaneo è stata scelta nel modo sbagliato. Anche se la casa è vecchia, con 8 appartamenti, tutti hanno attrezzature moderne, il carico è decente... In quel momento stavamo fumando in cucina. Prima si è accesa la luce. Per tre secondi. Poi ci fu un momentaneo cedimento tanto che le lampade quasi non bruciavano. Dopodiché, lampeggiarono molto intensamente per qualche altro secondo e si spensero, e dal nostro corridoio si udì un terribile schianto. Saltiamo fuori e vediamo come il nostro bancone divampa con una fiamma libera, ma non è poi così male! E sopra il bancone c'è un soppalco (di legno), intorno c'è una vecchia carta da parati asciutta, accanto a destra c'è un rivestimento dipinto di fresco della porta d'ingresso... E tutto questo sta già leccando fuoco, e c'è molto fumare in tutto l'appartamento. Letteralmente in pochi secondi... Se non fossimo stati a casa in quel momento, tutta la casa avrebbe ricevuto amba, non solo noi. Riempirono tutto con l'acqua del bollitore e delle tazze, corsero in strada, gridarono ai costruttori di non accendere ancora nulla. Sono tutti sotto shock, che diavolo...!?.. Il caposquadra è venuto di corsa... Abbiamo ventilato l'appartamento dal fumo, andiamo a casa... Quel mio filo che andava al termosifone e al piatto doccia con la terra si è semplicemente sciolta per tutta la sua lunghezza ... Ho aperto la scatola di plastica fumosa dove c'era l'RCD con le mitragliatrici, tutto era bruciato, ma sembrava vivo. Ho buttato via tutti i conduttori di “terra” dall’ingresso dell’RCD sotto la supervisione di un caposquadra che sospettava che stessimo rubando elettricità (anche se non era così, perché si trattava di “ala equalizzazione potenziale fatta tramite ...” )... I costruttori hanno trascinato il cavo con conduttori di sezione maggiore e hanno alimentato la casa, senza incidenti. Quando lo shock passò, arrivò la consapevolezza dell'errore.Il problema è che molti dimenticano (me compreso in quel momento) che nel nostro Paese il settore residenziale (e non solo) è alimentato da tre fasi utilizzando un conduttore neutro. E se il carico tra le fasi non è uniforme (e nel settore residenziale è sempre così), la corrente inizia a fluire nel filo neutro e la tensione salta (lo spiego in modo semplice) - nella fase sovraccarica la tensione diminuisce, nella fase sottocarico, al contrario, salta (si verifica uno squilibrio di fase). E se il conduttore neutro ha uno scarso contatto con il neutro, o una sezione debole, allora sotto un buon carico si brucia... ed è quello che alla fine è successo: prima (secondo i costruttori) si è bruciato il loro zero, e poi un paio di secondi è scoppiato sul mio nell'appartamento, perché per tutti gli otto appartamenti, compreso il mio, il filo neutro era il mio filo “sottile”, collegato alla batteria di riscaldamento e collegato all'ingresso RCD... Pertanto, compagni, imparare dagli errori degli altri. Possono diventare (Dio non voglia!) fatali...
      Ora viviamo in un nuovo edificio da molto tempo; quando ci siamo trasferiti, ho rifatto la ristrutturazione comunale dell'appartamento, insieme all'impianto elettrico, e ho installato un relè di tensione (UVR) nel pannello dell'appartamento, che ha già risparmiato proteggerci dalle sovratensioni più di una volta. Molte persone sono sorprese: perché hai bisogno di un UZM in un nuovo edificio, perché tutto il cablaggio è moderno e nuovo? Errore ancora! Sì, è tutto nuovo per me. E la casa è collegata ad un TP, costruito negli anni '80. E l’intero sistema di approvvigionamento energetico deve essere sempre considerato nella sua interezza, “dall’inizio alla fine”, come un tutt’uno. E se qualche punto di questo "tutto unico" è "stretto", allora è meglio andare sul sicuro, in modo che in seguito non sia terribilmente doloroso, soprattutto perché, come ho scritto sopra, l'UZM ha funzionato più di una volta.E in un nuovo edificio vicino, durante i lavori di saldatura in uno degli appartamenti, lo zero su uno dei montanti si è bruciato (non conosco i dettagli esatti) e la nostra società di gestione ha ricevuto molte cause legali da parte dei proprietari di appartamenti con impianti bruciati...
      1. uno
        #50 uno Ospiti 21 gennaio 2019 15:05
        3
        per distorcere le fasi create dal generatore della centrale elettrica, è necessario ridurre il carico nella regione del 10% della potenza generata... che tipo di attrezzatura avevi in ​​casa, una fattoria iper-miniera o qualcosa?
      2. ospite
        #51 ospite Ospiti 25 gennaio 2019 15:40
        5
        Ho finito di leggere, non ero pigro. Lev Tolstoj e Fëdor Mikhailovich Dostoevskij riposano in disparte
      3. Valdemaro
        #52 Valdemaro Ospiti 22 aprile 2023 13:22
        0
        Ti sei bruciato perché gli "elettricisti" hanno confuso gli ingressi F e 0, in altre parole, la fase è passata attraverso i fili per 0, dove non hanno installato le macchine e hanno neutralizzato i fili con batterie e tutti i tipi di montanti metallici (un errore molto grave). E tutti questi fili si sono bruciati, quelli con messa a terra di fase 0 carati.
  9. Ospite Vladimiro
    #53 Ospite Vladimiro Ospiti 6 gennaio 2019 19:41
    14
    Sarebbe meglio scrivere, se così intelligente, come distinguere il filo di neutro da quello di terra in un cavo a tre conduttori, dove tutti i conduttori hanno lo stesso colore di isolamento, che venivano posati all'inizio degli anni '80 nei condomini per l'elettricità. stufe
    1. Ospite Sergej
      #54 Ospite Sergej Ospiti 14 gennaio 2019 00:16
      3
      Dobbiamo trovare dove è attaccata la seconda coda. Oppure spegni l'elettricità in casa: la messa a terra non viene interrotta dall'interruttore, quindi a zero ci saranno piccole interferenze, ma a livello del suolo non ce ne saranno.
  10. Vaik
    #55 Vaik Ospiti 6 gennaio 2019 19:47
    6
    RETE 0,4 kV con neutro saldamente messo a terra. Non c'è differenza, terra, zero. Non ingannare le persone
    1. Ospite Vlad
      #56 Ospite Vlad Ospiti 9 gennaio 2019 01:43
      6
      C'è una differenza.È solo che il neutro è solidamente radicato? Dove si incontrano lo zero e la terra? Nella sottostazione o nel quadro di ingresso dell'ASU, e come è correttamente scritto nello stesso PUE, capitolo 7, ricombinare i conduttori zero di lavoro e zero di protezione lungo la distribuzione di energia è severamente VIETATO!!!

Copertina del passaporto | Fallo da solo

Cartolina "Barney Bear" | Fallo da solo

Elimina la condensa dalle luci dell'auto

Come marinare rapidamente lo sgombro in una marinata profumata con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice