Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Come verificare la messa a terra in 1 minuto
Come controllare la messa a terra in 1 minuto

Ti dirò come verificare in modo rapido, semplice ed efficace la presenza e la qualità della tua messa a terra in poco meno di un minuto. Vorrei fare subito una prenotazione e chiarire che questo metodo di controllo è artigianale ed è vietato da tutti i manuali e norme sulla sicurezza elettrica. Tuttavia, il metodo esiste e vive bene tra elettricisti esperti ed esperti. Personalmente lo uso io stesso, motivo per cui te lo mostro. Ancora una volta, voglio declinare la responsabilità e dire che se lo ripeti, tutto è a tuo rischio e pericolo.
Probabilmente avrai immediatamente una domanda: perché utilizzare un metodo del genere se è proibito e persino pericoloso? In genere la messa a terra viene verificata con un apposito dispositivo, ma data la sua assenza gli elettricisti spesso la utilizzano per verifiche e controlli rapidi.

Avrà bisogno


Per verificare abbiamo bisogno di una normale lampadina a incandescenza da 230 V e 60-100 W, inserita in una presa, con i fili scoperti all'estremità.
Come controllare la messa a terra in 1 minuto

Ho legato i fili alla spina e ho isolato il tutto con del nastro isolante. Nel linguaggio comune una lampadina con i fili scoperti viene detta “di controllo”.

Controllo della messa a terra nella presa


Quindi iniziamo. Per prima cosa controlliamo il funzionamento della lampada. Inseriamo entrambi i fili scoperti nella presa.
Come controllare la messa a terra in 1 minuto

Approssimativamente, ad occhio, ricordiamo la luminosità del bagliore.
Quindi estraiamo un filo e lo colleghiamo ai contatti di terra. Se la lampada non si accende, significa che potresti aver commesso un errore e aver staccato il filo di fase, ma ti serve il filo neutro. Di conseguenza, la lampada deve essere collegata tra il contatto di terra e la fase.
Come controllare la messa a terra in 1 minuto

Se la messa a terra funziona correttamente ed efficientemente, la lampadina brillerà con la stessa luminosità tra zero e fase.
È tutto.
Durante il collegamento, prestare particolare attenzione e attenzione, non toccare i contatti esposti durante il controllo!
Ecco come controllo la messa a terra di casa mia. Non ho un RCD nel sistema. Nel tuo caso, se è presente, potrebbe funzionare, poiché ci sarà una perdita a terra. Non c’è niente di sbagliato in questo, è anche un buon indicatore delle prestazioni della protezione.

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (42)
  1. Ospite Alessandro
    #1 Ospite Alessandro Ospiti 27 gennaio 2019 14:01
    4
    Funzionerà così con il neutro isolato del trasformatore??
    1. Ospite Sergej
      #2 Ospite Sergej Ospiti 28 gennaio 2019 22:13
      3
      Di cosa stai parlando...Gli elettricisti "domestici" non hanno idea di impianti con neutro isolato... rimarranno subito stupiti. Sono in vendita anche trasformatori di isolamento per il trasferimento di energia elettrica. alimentazione da un neutro solidamente messo a terra a un isolato...
  2. Ospite Vadim
    #3 Ospite Vadim Ospiti 27 gennaio 2019 15:47
    9
    E se questo non è un contatto di terra, ma è collegato uno zero di lavoro? Cioè, da qualche parte c'è un ponticello tra la terra e lo zero di lavoro
    1. Romano Serov
      #4 Romano Serov Ospiti 27 gennaio 2019 22:53
      4
      Se è nel centralino, allora... Comunque, nelle nuove case, la “terra” viene dallo zero di lavoro della cabina, suddiviso nel centralino di casa. La cosa principale è che non ci sia immediatamente un ponticello nullo nella presa. Solo sul tuo sito puoi creare una terra separata e ci sarà un tipo di connessione TT. Nelle case, la maggior parte va TN-C-S
  3. Settore
    #5 Settore Ospiti 27 gennaio 2019 16:31
    7
    Nelle nostre case ci sono DUE fili che vanno alla presa. Di che tipo di fondamento parla l'autore? E sì, tutti hanno prese Euro, ma non c'è terra su di esse e non c'è niente da controllare lì.
    Solo le prese dei fornelli elettrici da cucina sono dotate di messa a terra. Anche se le case supernuove potrebbero avere una messa a terra, non lo so. Ma l'autore chiaramente non parla di queste case.
    1. Ospite Vadim
      #6 Ospite Vadim Ospiti 27 gennaio 2019 16:43
      7
      Se non hai la messa a terra, cosa controllerai allora? Non illuderti.
    2. Ospite Nikolaj
      #7 Ospite Nikolaj Ospiti 3 marzo 2019 13:58
      0
      Le caldaie a gas hanno tutte un filo di terra. Il funzionamento della scheda elettronica richiede la sua presenza, altrimenti non funzionerà nulla.
  4. Ospite Michele
    #8 Ospite Michele Ospiti 27 gennaio 2019 19:04
    4
    Ho controllato la messa a terra durante le riparazioni scollegando il filo neutro nel pannello. È affidabile! E non con una lampadina, ma con un multimetro: è più sicuro.
  5. Ospite Alessio
    #9 Ospite Alessio Ospiti 27 gennaio 2019 21:38
    3
    Che cosa Ficob scritto dall'autore? Se c'è un RCD, me lo eliminerà immediatamente. MI, a proposito, invano la gente dice che non c'è messa a terra nelle case. Personalmente, a casa mia (la messa a terra) funziona abbastanza chiaramente.
    1. Settore
      #10 Settore Ospiti 28 gennaio 2019 17:04
      2
      Probabilmente hai una casa privata e hai effettuato tu stesso la messa a terra. Nei condomini non ce n'è affatto. Disponibile solo nelle prese per stufe elettriche fisse e basta. Tutte le altre prese hanno solo DUE fili. Fase e zero.
      1. Ospite Michele
        #11 Ospite Michele Ospiti 29 gennaio 2019 09:55
        2
        La messa a terra è normale, l'ho controllata. Un normale edificio di 16 piani di Mosca dopo importanti riparazioni dei montanti e la sostituzione dei cavi con rame.
        1. Settore
          #12 Settore Ospiti 2 febbraio 2019 15:56
          0
          A Mosca forse costruiranno case con messa a terra. Ma in altre regioni in cui sono stato, il cablaggio è a due fili in tutto l'appartamento.
        2. Ospite Costantino
          #13 Ospite Costantino Ospiti 16 luglio 2020 08:29
          2
          È davvero possibile che durante un'importante ristrutturazione di un grattacielo a Mosca, ai consumatori finali siano stati forniti nuovi cablaggi in tutto l'appartamento e tutte le riparazioni siano state interrotte per fornire a tutte le prese una messa a terra a tre fili? )))) senza senso. Forse c'è una messa a terra nel montante, ma da dove viene nell'appartamento?
    2. Eugenio
      #14 Eugenio Ospiti 29 gennaio 2019 18:00
      0
      se non sai dove c'è la messa a terra e dove no, ad esempio in TNC, non è necessario parlare di questo argomento :)
  6. Ospite Alessandro
    #15 Ospite Alessandro Ospiti 28 gennaio 2019 04:33
    5
    Perché non utilizzare un voltmetro invece di una lampadina? Quindi non sarà necessario ricordare la luminosità. Ho misurato la differenza di potenziale tra fase e zero e poi l'ho confrontata tra fase e terra. E sono d'accordo con chi sostiene che questo controllo non ha senso.Nelle nostre case l'impianto elettrico è realizzato in modo tale che il conduttore di terra e il conduttore neutro siano uniti. Pertanto, puoi verificare che non vi sia alcuna interruzione nel filo di terra solo con un filo neutro nella presa.
    1. Alessandro.
      #16 Alessandro. Ospiti 28 gennaio 2019 11:11
      1
      La resistenza di terra è standardizzata, non ricordo il valore esatto, ma è in unità di ohm, come 4. In questo caso, la caduta di tensione sulla linea “terra” sarà piccola. Il voltmetro ha un valore elevato. Puoi misurare la tensione nella presa in fase con un multimetro prendendo in mano l'altra sonda. La sua resistenza interna di circa 10 megaohm ti impedirà di ricevere una scossa elettrica. Anche se, ad esempio, chiaramente non sei adatto come messa a terra per una lavatrice. Nel caso descritto dall'autore, la lampadina si accenderà solo se la resistenza di terra è bassa. Gli strumenti per misurarlo sono più affidabili. Ma sono costosi e difficilmente il loro acquisto è consigliabile ai non specialisti.
    2. Ospite Alessandro
      #17 Ospite Alessandro Ospiti 28 gennaio 2019 11:19
      0
      Quando sul filo neutro circolano grandi correnti, a causa della caduta di tensione, questa non è uguale a zero e talvolta raggiunge decine di volt. Ad esempio, il tuo dispositivo consuma 20 ampere, la resistenza del filo neutro è solo 1 ohm. A zero ci saranno 20 volt nella presa. Se il filo di terra è collegato a un buon zero nel pannello, questa sarà la differenza tra lo zero nella presa e sul filo di terra. E ouzo... Naturalmente funzionerà con il test descritto dall'autore in millisecondi. Ecco perché sono installati.
    3. Settore
      #18 Settore Ospiti 28 gennaio 2019 17:06
      2
      E' un vecchio elettricista. Quando iniziò a lavorare non esistevano ancora i voltmetri e non riuscì mai ad imparare ad usarli.
  7. promesse
    #19 promesse Ospiti 28 gennaio 2019 06:20
    4
    Cosa succede se la messa a terra è stupidamente collegata allo zero? In questo caso, questo metodo è inutile
    1. Energia
      #20 Energia Ospiti 28 gennaio 2019 09:08
      0
      Hai sentito parlare di un neutro sordo, molto sordo messo a terra in una stanza del trasformatore, per esempio?
  8. Ospite Alessandro
    #21 Ospite Alessandro Ospiti 28 gennaio 2019 06:47
    1
    Quando controlli questo, la RAM funziona.
  9. Energetico
    #22 Energetico Ospiti 28 gennaio 2019 09:28
    7
    Ti sia chiaro, Afta, che lo zero di messa a terra e lo zero protettivo sono concetti diversi. Le funzioni di protezione sono simili; qui è possibile aggiungere anche la protezione contro i fulmini. Ma non confondere il pianeta Terra con uno zero protettivo. Tu, tale e tale, capisci anche il dispositivo di un ASU, per esempio? Con TP ci sono quattro conduttori, tre fasi e zero solidamente collegati a terra. Vuoi ottenere un cinque fili?
    /Non vi tormento deliberatamente con lettere straniere sul TN in tutte le sue manifestazioni/
    Quindi eccolo qui per i blogger di talpe di terra avanzate che sono un po' cieche. Direttamente dall'ASU, dividono lo zero in due con un trituratore largo. Questo non può essere diviso per zero dal corso di borsa, ma può essere diviso in ingegneria elettrica. Ci sono già cinque vene che crescono dall'ASU e questo ci porta bene, perché ci sono due zeri, una N funzionante e protezione madre nativa da custodie di fili con corrente che non trema PE. Non la terra.
    PUE, fratello, strano collega, PUE, edizione 7. Letto di notte, ti fa addormentare in modo affidabile dopo la seconda pagina. Ma anche questo è rimandato.
    1. Ospite Vlad
      #23 Ospite Vlad Ospiti 31 gennaio 2019 10:31
      3
      Quanti idioti ci sono al mondo, anche con esperienza))) Dov'è nell'ASU il pneumatico largo zero diviso per 2? Picchio, quello che sta al chiuso. Nell'ASU sono presenti 2 bus zero nello schermo, collegati da un ponticello. Uno di questi è uno zero funzionante, il secondo è uno zero protettivo. Inoltre, lo zero protettivo è collegato al bus GZSh (bus di messa a terra principale). Cos'altro è collegato al GZSh? Il sistema generale di equalizzazione potenziale di un EDIFICIO, che comprende il circuito di terra dell’edificio, le parti metalliche dei telai, le tubazioni, i parafulmini, ecc. Impara il materiale, il picchio e il PUE ti aiuterà, edizione 7, capitolo 7.
  10. Boris
    #24 Boris Ospiti 28 gennaio 2019 09:54
    0
    Con questo metodo verrà spento non solo l'interruttore differenziale dell'appartamento, ma anche quello che si trova nella fase di ingresso.
    1. Rinat
      #25 Rinat Ospiti 29 gennaio 2019 10:27
      1
      Selettività, giusto?
      All'ingresso deve essere installato un differenziale con ritardo di spegnimento.
    2. Ospite Vlad
      #26 Ospite Vlad Ospiti 31 gennaio 2019 10:33
      0
      Ciò significa che la selettività dell'RCD non è selezionata correttamente, durante un cortocircuito nell'appartamento mette fuori uso anche l'intero ingresso? Ecco perché esiste selettività tra Dispositivi Automatici e Differenziali.

Disco rigido realizzato con schede flash | Fallo da solo

Come realizzare il manico di un coltello dalla corteccia di betulla con le tue mani

Sonaglio divertente per il bambino | Fallo da solo

Decorazione della finestra di Capodanno | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice