Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » energia alternativa » Collettore solare in policarbonato
Collettore solare in policarbonato

Su Internet ho visto molte tecnologie e metodi diversi per realizzare scaldacqua solari e ho deciso di condividere la mia esperienza. Considero questo progetto molto riuscito, poiché letteralmente ogni centimetro della superficie del collettore è a diretto contatto con l'acqua riscaldata. Inoltre, utilizzando la tecnologia come base, puoi facilmente costruire un collezionista della dimensione richiesta.
Collettore solare in policarbonato

Concetto di progetto


L'essenza del collettore solare è che l'acqua fredda dal serbatoio scorre per gravità nel collettore. L'acqua riscaldata risale attraverso i canali e rifluisce nel serbatoio. Pertanto, la circolazione naturale viene creata in un sistema chiuso.
Il collettore è costituito da una lastra di policarbonato o altra plastica con all'interno dei quadri cavi disposti longitudinalmente. Per aumentare l'assorbimento della luce solare e migliorare le prestazioni del collettore (la velocità con cui l'acqua si riscalda), la plastica può essere verniciata di nero. Ma qui è importante ricordare che la lastra è realizzata in policarbonato piuttosto sottile, quindi se viene riscaldata fortemente in assenza di circolazione, può ammorbidirsi o deformarsi, causando perdite d'acqua.
Vale anche la pena notare che questo dispositivo non è adatto per l'installazione in locali residenziali ai fini della fornitura di acqua calda. Questo progetto sperimentale è più adatto per attrezzare una doccia estiva in un cottage estivo.

Strumenti e materiali


Strumenti di cui avrai bisogno:
  • Sega circolare e manuale.
  • Trapano elettrico.
  • Coltello.
  • Roulette.
  • Cacciavite.
  • Pistola per colla siliconica.
  • Cucitrice da costruzione.

Materiali per il collezionista:
  • Lastra in policarbonato con canali cavi.
  • Tubo in plastica ABS.
  • 4 tappi per tubi.
  • Nippli filettati in plastica da 2 ½ pollici con raccordo per tubo.
  • Tubo di sigillante siliconico.
  • Vernice spray se hai intenzione di dipingere.

Collettore solare in policarbonato

Collettore solare in policarbonato

Materiali del telaio:
  • 1 foglio di compensato.
  • Lastra in polistirolo espanso. Puoi anche usare i quadrati di schiuma.
  • Trave in legno di sezione 100×100 mm.
  • Pellicola di polietilene, nastro.
  • Bulloni, dadi, rondelle, staffe per il fissaggio.

Materiali per organizzare la circolazione dell'acqua:
  • Un serbatoio o contenitore adatto per l'acqua.
  • Per collegare il serbatoio sarà necessario un tubo da giardino, la cui lunghezza dipende dalla distanza del contenitore dell'acqua dal collettore stesso.
  • Diversi morsetti per il collegamento del tubo.

Per testare chiaramente le prestazioni del collettore di acqua calda, ho utilizzato un termometro digitale.

Tecnologia passo-passo per l'assemblaggio di un collettore solare



Prima di tutto, devi tagliare la lastra di policarbonato nelle dimensioni richieste. Avevo progettato di realizzare un collezionista di 1x2 metri e sono partito da questo fatto. L'ordine di lavoro è il seguente:
  • Il tubo in plastica ABS viene tagliato in pezzi di lunghezza tale da corrispondere alla larghezza della lamiera. Nel mio caso è 1 metro.
  • Sul lato dei due tappi è necessario praticare dei fori per i capezzoli.Se non avete un trapano del diametro adeguato potete allargare il forellino con una lima tonda.
    Collettore solare in policarbonato

  • Affinché i tappi con gli adattatori installati si adattassero ai tubi, era necessario tagliare un foro semicircolare, come mostrato nella foto.
    Collettore solare in policarbonato

    Collettore solare in policarbonato

  • Ho quindi utilizzato una sega da tavolo per tagliare entrambi i tubi per creare un taglio cesareo.
    Collettore solare in policarbonato

    Quando si esegue questa operazione, è necessario prestare attenzione e tenere conto della posizione e della direzione richiesta degli adattatori del capezzolo.
    Collettore solare in policarbonato

  • Lo stesso taglio dovrà essere effettuato nei tappi affinché il pannello in plastica possa inserirsi al loro interno.
    Collettore solare in policarbonato

    Collettore solare in policarbonato

  • Una volta completate tutte le operazioni preparatorie, è necessario assemblare a secco tutte le parti per verificarne la compatibilità e, se necessario, apportare modifiche.
  • Una volta sistemati tutti gli elementi, la struttura viene smontata e rimontata utilizzando colla siliconica per sigillare tutte le giunture. Oltre a rivestire le giunture con sigillante, consiglio di applicare un po' di silicone sulla parte esterna di tutte le cuciture dopo il montaggio.

Collettore solare in policarbonato

Affinché il sigillante si asciughi bene, la struttura assemblata deve essere lasciata immobile per circa un giorno, dopodiché si può iniziare a controllarne la tenuta. Per fare ciò, i tubi sono collegati agli adattatori di ingresso e di uscita, uno dei quali è collegato alla rete idrica. Dopo che il collettore è stato completamente riempito d'acqua, tutte le giunture e le connessioni vengono controllate per individuare eventuali perdite. Se viene rilevata una perdita, l'acqua viene scaricata e dopo l'asciugatura la connessione problematica viene richiusa.
Per poter calcolare la produttività e l'efficienza del collettore, è necessario conoscerne il volume. Per fare ciò, l'acqua del collettore deve essere scaricata in un contenitore.Ad esempio, il mio pannello contiene 7,2 litri (compresi i tubi).
Collettore solare in policarbonato

Realizzazione del telaio e assemblaggio del pannello


In linea di principio il collettore può già essere utilizzato posizionandolo su un tetto o su un'altra superficie piana e fissa. Ma ho deciso di realizzare una sorta di alloggiamento per il pannello di plastica in modo da ridurre la probabilità di danni durante il sollevamento/abbassamento dal tetto della stalla, nella quale ho deciso di installare una doccia estiva, visto che ho intenzione di rimuoverla per l'inverno.
L'assemblaggio passo passo della custodia è descritto di seguito:
  • Il foglio di compensato viene tagliato alla dimensione del collettore assemblato con una sovrapposizione di 10 cm su ciascun lato (ho prima dipinto il foglio di plastica di nero con vernice spray).
  • Per rimuovere i raccordi per il collegamento dei tubi, ho praticato dei fori.
    Collettore solare in policarbonato

  • Sul compensato è stato posato polistirolo espanso di spessore 50 mm.
    Collettore solare in policarbonato

  • Ho appoggiato il collettore di plastica sopra il polistirolo espanso.
    Collettore solare in policarbonato

    Collettore solare in policarbonato

  • Su tutti i lati del pannello, un blocco di legno è stato avvitato al compensato, che funge da sorta di recinzione.
  • Dall'alto, l'intera struttura era ricoperta da una spessa pellicola di plastica, fissata con nastro adesivo e graffette utilizzando una cucitrice meccanica.

Collettore solare in policarbonato

Collettore solare in policarbonato

Pertanto, ho ricevuto un collettore di calore in una "custodia" affidabile, grazie alla quale il pannello di plastica è protetto dalle sollecitazioni meccaniche.
Nota! Ho usato il normale polietilene trasparente, ma nella foto sembra bianco: è abbagliante.

Riempimento del sistema


Collettore solare in policarbonato

Ora puoi riempire il collettore con acqua e testare le prestazioni del sistema. L'ho installato in un angolo e il serbatoio (vuoto) un po' più in alto. Un tubo è collegato al raccordo inferiore, il secondo a quello superiore. Per riempire d'acqua l'impianto, ho collegato il tubo inferiore alla rete idrica e ho aperto leggermente la valvola in modo che l'impianto si riempisse d'acqua gradualmente.Ciò è necessario affinché l'acqua sposti gradualmente tutta l'aria. Quando l'acqua è uscita dal secondo tubo (il collettore era completamente pieno), ho aperto completamente la valvola in modo che l'aria rimanente uscisse sotto la pressione dell'acqua. Ho riempito anche il contenitore dell'acqua.
Collettore solare in policarbonato

Quando non c'erano più bolle d'aria nel flusso d'acqua che usciva dal tubo di scarico, ho chiuso l'acqua e ho immerso entrambe le estremità del tubo nell'acqua nel serbatoio (devono essere sempre sott'acqua in modo che l'aria non entri nel sistema ).

Test e test dello scaldacqua solare


Collettore solare in policarbonato

Quando il sistema è pieno, sotto l'influenza del calore solare, l'acqua situata nei sottili canali del pannello di plastica si riscalda e si sposta gradualmente verso l'alto, formando una circolazione naturale. L'acqua fredda scorre dal serbatoio attraverso il tubo inferiore e l'acqua riscaldata dal collettore entra nello stesso serbatoio attraverso il tubo superiore. A poco a poco l'acqua nel contenitore si riscalda.
Collettore solare in policarbonato

Per illustrare l'esperimento, ho utilizzato un termometro digitale con sensore di temperatura esterno. Per prima cosa ho misurato la temperatura dell'acqua nel contenitore: era 23 °C. Successivamente ho inserito il sensore nel tubo di scarico attraverso il quale l'acqua riscaldata nel collettore confluisce nel serbatoio. Il termometro segnava 50°C. Il sistema solare di riscaldamento dell'acqua funziona!

Conclusione


Sulla base dei risultati del test delle prestazioni del sistema di collettori per 1 ora, ho ricevuto il riscaldamento di 20,2 litri di acqua (7,2 litri nel collettore stesso e 13 litri che ho raccolto in un contenitore per l'esperimento) da 23 a 37 °C.
Naturalmente, le prestazioni e l'efficienza del sistema dipendono dall'attività solare: più il sole splende, più l'acqua si riscalda e un volume maggiore può essere riscaldato in meno tempo. Ma per una doccia estiva, penso che questo collezionista sia abbastanza.
Collettore solare in policarbonato

Articolo originale in inglese
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (14)
  1. Ospite Sergej
    #1 Ospite Sergej Ospiti 11 ottobre 2018 09:17
    1
    Pronto per il riscaldamento delle piscine costa poco più di mille rubli, a cosa serve questa emorragia?
    1. Ospite Sergej
      #2 Ospite Sergej Ospiti 11 ottobre 2018 12:55
      1
      quando non c'è elettricità.
    2. Serg
      #3 Serg Ospiti 21 ottobre 2018 16:11
      0
      Collettore solare per 1000 rubli? Ottimo, dammi un link. O forse hai dimenticato di aggiungere uno zero?
  2. Dio Kuzya
    #4 Dio Kuzya Ospiti 12 ottobre 2018 19:11
    0
    Anche nelle province più povere della Turchia, i riscaldatori solari industrializzati sono installati sui tetti. È davvero il fondo in Russia?... Oppure com'è possibile che la devastazione non sia nascosta?
    1. 0i
      #5 0i Ospiti 13 ottobre 2018 22:17
      1
      Sei sul sito sbagliato? Questa non è un'eco o un censore!
    2. Yuri Parshin
      #6 Yuri Parshin Ospiti 15 ottobre 2018 11:28
      3
      Nella vostra Nuova Banda di Sharovaria, ho sentito che il 21° secolo è arrivato da tempo: le case sono riscaldate con sterco, illuminate da nanoraggi, i "Costipatori" guidano sul carbone di betulla... Come possiamo preoccuparci della pazza geyvropa illuminata...
  3. Michail Ivanov
    #7 Michail Ivanov Ospiti 12 ottobre 2018 20:32
    3
    Qualsiasi contenitore verniciato di nero svolgerà meglio questo compito e non causerà alcun problema.
  4. Chubich Evgeniy
    #8 Chubich Evgeniy Ospiti 12 ottobre 2018 21:02
    0
    Come ho potuto non pensarci io stesso? Semplice e intelligente.
  5. sì
    #9 Ospiti 14 ottobre 2018 19:53
    0
    E, per non gettare in questo sistema un paio di pompe, un paio di manometri, un paio di termometri, un paio di valvole da 150 (preferibilmente in ghisa). Ebbene, è così che il cervello diventerebbe canceroso
  6. Paramozhnikk
    #10 Paramozhnikk Ospiti 15 ottobre 2018 05:12
    2
    Non sarebbe potuto accadere senza un commentatore del Pigpen))
  7. Ospite Alessandro
    #11 Ospite Alessandro Ospiti 22 ottobre 2018 11:31
    2
    L'autore è un bravo ragazzo, lavora con la testa, e questo a quanto pare fa infuriare gli stupidi chiacchieroni, gli Egesh e gli ucraini a culo nudo. Sono un ingegnere solare e credo che l'autore abbia fatto quasi tutto correttamente e chiaramente. L'unica cosa che consiglierei è di dipingere il fondo del policarbonato con Kusbasslak. Come dispositivo di stoccaggio è opportuno utilizzare un fusto nero isolato con pellicola di plastica, con uno spazio di 3-4 cm, che funge da riscaldatore aggiuntivo. La raccolta dell'acqua calda da un barile può essere facilmente ottenuta collegando l'estremità del tubo di aspirazione a una bottiglia di plastica vuota. Il tubo deve essere attorcigliato per garantire l'ingresso dell'acqua a qualsiasi altezza man mano che il livello diminuisce. Coprire la parte superiore della botte con materiale trasparente. Ho un design semplice di questo tipo con una capacità di 200 litri, che prevedeva il lavaggio di 4 persone con tempo soleggiato con acqua fino a 50-60 gradi. Abbiamo dovuto installare un semplice miscelatore con acqua fredda.
  8. Ospite Alessandro
    #12 Ospite Alessandro Ospiti 24 ottobre 2018 23:13
    0
    Il problema con questo design è l'incapacità di aumentare la pressione nel sistema. Il policarbonato non regge.
    1. Ospite Valery I.
      #13 Ospite Valery I. Ospiti 27 ottobre 2018 21:36
      0
      Il policarbonato cellulare è disponibile in diversi spessori; le lastre più spesse hanno pareti più spesse, il che significa che possono sopportare una pressione maggiore.
  9. Romanov Sergej
    #14 Romanov Sergej Ospiti 14 luglio 2019 08:46
    1
    L'intero dispositivo non è altro che un manichino per testare la funzionalità.Un funzionamento senza problemi a lungo termine è dubbio. L'idea di utilizzare oggetti economici “non essenziali” già pronti è degna di rispetto e imitazione. In questo senso, l’uso della lamiera ondulata sembra promettente. lastre di copertura. Esistono già con un rivestimento scuro (la vernice è progettata per le alte temperature). L'acciaio zincato può essere saldato, se necessario, con saldature senza piombo. Due fogli piegati con creste formano un bellissimo reticolo di canali paralleli. Devi solo saldare due collettori in alto e in basso.

Mazzo di fragole | Fallo da solo

Come realizzare un coperchio di plastica con le tue mani

Il ripiano del tavolo in cemento fai-da-te è facile

Lama per sega circolare | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice