Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come controllare l'indotto di un elettroutensile a casa

L'autocontrollo dell'armatura del motore può essere eseguito facilmente a casa. Ciò consentirà, in primo luogo, di ripristinare autonomamente la funzionalità dello strumento e, in secondo luogo, di non pagare più del dovuto uno specialista per un'operazione abbastanza semplice. Per controllare hai solo bisogno di un cacciavite e multimetro. Inoltre, è possibile acquistare un dispositivo speciale per determinare i cortocircuiti tra le spire.

Fase 1. Ispezione visiva dello strumento

Molto spesso ci sono situazioni in cui lo strumento funziona ancora, ma non più come dovrebbe. E nel 30% dei casi la colpa è di un'ancora bruciata. Questo può essere rilevato visivamente, anche prima di aprire la custodia.

Segni indiretti di un'armatura del motore elettrico "stanca" sono i seguenti problemi:

  • Quando il motore elettrico è in funzione, sul commutatore sono visibili scintille molto forti.
  • Quando si tenta di avviare una molatrice (trapano, sega circolare, ecc.), si osserva una forte caduta di tensione (l'illuminazione lampeggia).
  • L'avvio del motore elettrico è accompagnato da sussulti improvvisi.
  • Dall'alloggiamento si sente un odore caratteristico di cablaggio bruciato.
  • Lo strumento non ottiene la stessa potenza.

Tieni presente che più della metà di questi segnali possono indicare anche una semplice usura delle spazzole del motore. Se sono usurati o sbriciolati, molto probabilmente l'ancora non ha nulla a che fare con questo. Li sostituiamo con nuovi, puliamo il collettore dai depositi di grafite e continuiamo a lavorare con calma. Se le spazzole sembrano intatte e si osservano i sintomi sopra indicati, con una probabilità dell'80% possiamo dire che il problema è nell'armatura del motore.

Se l'utensile elettrico non mostra alcun segno di vita, potrebbero esserci molte più ragioni e sarà necessario qualcosa di più del semplice controllo dell'armatura.

Fase 2. Smontaggio dell'utensile elettrico

In un modo o nell'altro, se tutto è in ordine con i pennelli, non puoi fare a meno di smontare lo strumento. In questa fase la cosa più importante è non fare ulteriori danni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta selezione di un cacciavite, poiché sarà problematico svitare le viti danneggiate e il controllo si trasformerà in dolorosi lavori idraulici. Alcuni strumenti utilizzano elementi di fissaggio di diverse lunghezze. La loro posizione deve essere ricordata (è meglio scriverla o disegnarla).

Per assemblare con successo un elettroutensile dopo la diagnosi e la riparazione, si consiglia ai principianti di fotografare ogni fase di smontaggio. Questo ti aiuterà molto se dimentichi quale parte era lì prima di controllare.

Fase 3. Preparazione dell'armatura del motore per il test

Dopo che l'ancoraggio è stato rimosso dall'alloggiamento, è consigliabile prepararlo per la diagnostica. La procedura prevede la pulizia accurata delle lamelle del collettore dai depositi di grafite. In caso contrario, ulteriori test potrebbero non fornire il risultato richiesto.

Puoi rimuovere la placca usando uno straccio e alcool. Se sulle lamelle non è presente placca, ma uno spesso strato di depositi carboniosi, dovrà essere rimosso con carta vetrata a grana fine. Assicurarsi che sul commutatore non siano rimaste scanalature abrasive visibili. Ciò peggiorerà il contatto delle lamelle con le spazzole e ne accelererà anche l'usura.

Fase 4. Ispezione visiva dell'ancoraggio prima del controllo

Devi guardare quanto segue:

  • Lamelle di raccolta. Non dovrebbero mostrare molta usura.
  • Avvolgimento dell'indotto di un motore elettrico. Cerchiamo rotture o tracce visibili di fili bruciati.
  • Contatti. L'intero avvolgimento è saldato alle lamelle del collettore. È necessario verificare l'integrità di questi punti.

Se lo scavo sul collettore è troppo profondo è necessario sostituire l'ancoraggio. Segni di bruciatura sugli avvolgimenti o sui contatti indicano che la parte è difettosa. Puoi riavvolgere, ovviamente, ma questo è un compito ingrato e richiede abilità speciali. È più facile comprarne uno nuovo.

Fase 5. Controllo dell'armatura con un multimetro

Il controllo dell'armatura del motore con un multimetro consiste in due fasi. Prima di tutto, devi chiamarlo per un guasto. Per questo multimetro è impostato sulla modalità test del circuito con un segnale acustico.

Successivamente, passiamo una sonda lungo le lamelle del collettore e la seconda lungo il corpo dell'armatura.

La seconda fase del controllo dell'armatura con un multimetro consiste nel misurare la resistenza tra gli avvolgimenti adiacenti. Per fare ciò, il dispositivo è impostato sulla modalità di rilevamento della resistenza alla soglia minima (solitamente 200 Ohm).

Successivamente, le sonde vengono applicate alle lamelle adiacenti del collettore e le letture vengono registrate sullo schermo. Quando si misura la resistenza tra tutte le lamelle adiacenti, il valore dovrebbe essere lo stesso. Se così non fosse, l'ancoraggio è difettoso.

La stessa cosa è indicata dalla completa assenza di resistenza su uno qualsiasi degli avvolgimenti.

Fase 6. Controllo dell'armatura per cortocircuito tra le spire

Prima di controllare l'armatura del motore per un cortocircuito tra le spire, è necessario acquisire un dispositivo speciale. Costa pochi centesimi e ci sono molte informazioni a riguardo su Internet.

L'essenza del controllo dell'ancora è applicare lo stesso dispositivo a tutte le sezioni dello scafo. L'indicatore LED indica un malfunzionamento.

Fase 7. Sostituzione dell'armatura e riassemblaggio dello strumento

L'ancora difettosa viene inviata al riavvolgimento oppure sostituita con una nuova. Fortunatamente oggi nei negozi online si possono trovare componenti adatti anche per lo strumento cinese più economico. Prima dell'installazione è consigliabile verificare un ancoraggio nuovo o ripristinato utilizzando l'algoritmo sopra descritto.

Se tutto è normale, rimontiamo tutto e lavoriamo. Quando si cambia l'armatura del motore, si consiglia anche di installare nuove spazzole. Fortunatamente, sono economici.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (17)
  1. Ospite Alessandro
    #1 Ospite Alessandro Ospiti 30 settembre 2018 15:57
    14
    ...Prima di controllare l'armatura di un motore elettrico per un cortocircuito tra le spire, è necessario acquistare un dispositivo speciale...
    Che tipo di dispositivo è questo?
    1. Ospite Sergej
      #2 Ospite Sergej Ospiti 15 ottobre 2018 14:10
      3
      Tuttavia, ho realizzato tali dispositivi per cercare spire di cortocircuito negli avvolgimenti del trasformatore. Generatore di frequenze audio LC con induttanza su un pezzo di barra di ferrite da un'antenna magnetica con un auricolare. Se si inserisce la ferrite con un avvolgimento nella bobina, la spira di cortocircuito riduce l'induttanza, aumentando la frequenza di generazione e il tono cigolante nell'auricolare. Il dispositivo è molto sensibile e rileva anche un singolo cortocircuito. Ma non è possibile inserire una bobina di ferrite nella sezione dell'avvolgimento dell'indotto del motore; il ferro dell'indotto è d'intralcio.
  2. Vecchio da Tjumen'
    #3 Vecchio da Tjumen' Ospiti 30 settembre 2018 19:59
    15
    La cosa più importante non è detta del dispositivo speciale. Come si chiama, che aspetto ha, ecc...
  3. teryha
    #4 teryha Ospiti 1 ottobre 2018 14:19
    27
    se non hai riavvolto le ancore. non dare consigli idioti, abbi rispetto per il tempo che le persone dedicano a consigli inutili!
  4. teryha
    #5 teryha Ospiti 1 ottobre 2018 14:24
    23
    Possono esserci molti dispositivi, il più semplice è un elettromagnete a forma di U e un righello di ferro. E il collezionista viene pulito non con carta vetrata, ma con una gomma e dopo che le lamelle sono state preservate.
  5. Ospite zio Vitya
    #6 Ospite zio Vitya Ospiti 3 ottobre 2018 09:43
    3
    Un'armatura difettosa può essere individuata dalle scintille al minimo. Devi davvero controllare i cuscinetti.
  6. Ospite Vladimiro
    #7 Ospite Vladimiro Ospiti 3 ottobre 2018 10:22
    7
    Da circa 30 anni, per il collaudo rapido di indotti, avvolgimenti statorici di commutatori, motori elettrici sincroni e asincroni. Per motori e generatori utilizzo il quadrante audio più semplice (2 trasduttori + resistenza + auricolare).Dalla variazione del suono è possibile determinare un circuito aperto, un cortocircuito, il numero di coppie polari in un circuito trifase
  7. Misha
    #8 Misha Ospiti 7 ottobre 2018 19:44
    3
    Se le spazzole scintillano, l'ancoraggio è finito. Non puoi controllare i turni tra un turno e l'altro.
  8. IO
    #9 IO Ospiti 8 ottobre 2018 18:58
    0
    foto di tutto ciò che non serve, tranne quel piccolo dispositivo che costa un centesimo, ma non sappiamo come si chiama né che aspetto ha. Forse un megametro? Ma non credo che valga un centesimo. Inoltre, l'armatura deve essere già energizzata per rilevare questo cortocircuito.
  9. evgenij
    #10 evgenij Ospiti 10 ottobre 2018 17:22
    4
    Questo "dispositivo speciale" non costa un centesimo, ma molti rubli, non tutti gli elettricisti ce l'hanno, è stato prodotto in URSS 40-50 anni fa, non è facile farlo da soli. Ma solo con esso puoi disertare con competenza qualsiasi ancoraggio. Nella mia esperienza, i guasti di svolta si verificano nel 70-80% dei guasti, soprattutto con le armature che funzionano in una rete a 220 V.
  10. Ospite Sergej
    #11 Ospite Sergej Ospiti 15 ottobre 2018 14:23
    3
    È possibile controllare la stessa resistenza di sezioni dell'avvolgimento dell'indotto solo su motori a potenza molto bassa. I motori come i trapani elettrici hanno una resistenza molto bassa; un normale ohmmetro non è in grado di rilevare la differenza. La rivista "Behind the Wheel" ha descritto questo metodo: collegare un filo da una fonte di corrente continua a qualsiasi piastra collettrice. L'altro attraverso un resistore limitatore di corrente a quello opposto, in modo che tra questi fili ci siano due metà dell'avvolgimento dell'indotto in parallelo. La corrente è più alta, paragonabile alla corrente operativa del motore. Colleghiamo un filo del millivoltmetro al primo filo dalla sorgente e il secondo filo percorre sequenzialmente le piastre del collettore. Registriamo la caduta di tensione e disegniamo un grafico per chiarezza. Se la caduta di tensione aumenta LINEARAMENTE, l'armatura è intatta. Se il grafico non è lineare, allora c'è un cortocircuito tra le spire.Ho rilevato con sicurezza cortocircuiti con un motore di un aspirapolvere da 360 W utilizzando un multimetro con una risoluzione di 1 mV. La caduta di tensione massima, Dio non voglia, era di 100...200 millivolt. Tenendo conto del fatto che la resistenza dell'avvolgimento aumenta quando riscaldata, dopo aver applicato la corrente è meglio attendere 5 minuti affinché la temperatura e la resistenza si “stabilizzino”.

Puntaspilli a forma di sedia per bambole | Fallo da solo

Come realizzare un pouf con bottiglie di plastica con le tue mani

Come stagnare un saldatore con le tue mani

Coperta luminosa e calda | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice