Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Relè stato solido trifase 40 A

Nella vita di tutti i giorni, i relè a stato solido stanno prendendo sempre più il loro posto; semplicemente non sono sostituibili quando il carico viene acceso e spento molto spesso e i normali relè elettromagnetici semplicemente non possono sopportare carichi meccanici, si usurano e si rompono. Inoltre, questi fastidiosi clic all'accensione e allo spegnimento del carico favoriscono chiaramente l'utilizzo di relè a stato solido, che sono assolutamente silenziosi.

Tuttavia, il prezzo di questi nuovi relè, soprattutto trifase, fa riflettere sulla fattibilità del loro utilizzo. In questo caso, creare tu stesso un relè di questo tipo può essere d'aiuto e questo sito ti aiuterà in questo. Realizzare un relè trifase da 40 ampere con le tue mani ti costerà un massimo di 500 rubli, anche se acquisti tutte le parti, mentre quello di fabbrica costa diverse migliaia. Vale la pena pensarci. Giusto?

Il relè di fabbrica, se parti del dispositivo interno sono danneggiate, non può essere riparato e richiede la sostituzione completa.Un relè fatto in casa, realizzato con le tue mani, ti servirà per molti anni, perché conoscerai a fondo la sua struttura, e se qualche sua parte si brucia, potrai cambiarla senza problemi e continuare a utilizzare questo utilissimo dispositivo.

Quindi iniziamo.

Circuito relè a stato solido

Dettagli

Ne avremo bisogno per lavoro.

  • S1 – Qualsiasi interruttore o interruttore a levetta.
  • F1 – fusibile per 0,25 – 0,5 Ampere.
  • C1 – 0,068 uF 630 Volt.
  • R1 – 470 kOhm.
  • R2 – 100 Ohm.
  • VDS1 – Ponte raddrizzatore 1 Ampere 600 – 1000 Volt o diodi separati.
  • D1 – diodo zener 20 Volt 0,5 Watt.
  • C2 – 10 uF 25 Volt.
  • HL4 – qualsiasi segnale Diodo ad emissione luminosa.
  • MOC3063 – 3 pezzi.
  • R3, 7, 11 a 330 Ohm 0,5 Watt.
  • C3, 5, 7 – 2,7 nF ogni 50 Volt. Per corrente fino a 10 A per fase. Se stai pianificando un carico più elevato, devi impostarlo su 3,3 nF.
  • R4, 8, 12 a 470 Ohm 2 Watt. Per corrente fino a 10 A per fase. Se stai pianificando un carico più elevato, devi installare 330 Ohm 2 Watt.
  • T1, 2, 3 – triac VTA41-600 – 3 pezzi.
  • VD1, 2, 3, 4, 5, 6 – diodi TVS di protezione tipo 1.5 KE300CA.
  • R5, 9, 13 – 47 Ohm 5 Watt ciascuno. Per corrente fino a 10 A per fase. Se stai pianificando un carico più elevato, devi installare 27 Ohm 5 Watt.
  • C4, 6, 8 – 0,047 uF ogni 630 Volt. Per corrente fino a 10 A per fase. Se stai pianificando un carico più elevato, devi installare 0,1 uF 630 Volt.
  • D2, 3, 4 – tutti i diodi con una tensione di almeno 600 Volt. Ad esempio 1N4007.
  • HL1, 2, 3 – qualsiasi segnale LED.
  • R6, 10, 14 – 470 kOhm ciascuno.
  • Tagliere – 2 pezzi.
  • Pasta termicamente conduttiva.

Produzione di relè a stato solido trifase

È meglio iniziare a raccogliere parti dal corpo del futuro dispositivo. Le scatole degli interruttori automatici, vendute nei negozi di articoli elettrici, sono adatte a questo scopo.Il prezzo è abbastanza conveniente e dipende dalle dimensioni della scatola.

La parte più importante del futuro relè è il radiatore per il raffreddamento dei triac. Quanto più confortevole è la temperatura per i triac durante il funzionamento, tanto più a lungo “vivranno”. In una parola, il radiatore dovrebbe essere il più grande possibile (entro limiti ragionevoli). Se il corpo del futuro relè è in metallo, la piastra del radiatore può essere avvitata saldamente alla parete posteriore e quindi l'intero case sarà un grande radiatore.

I triac VTA-41 possono essere avvitati senza isolatori, direttamente al radiatore, poiché i loro terminali non hanno contatto elettrico con il substrato. Per gli altri triac è necessario verificare i dati.

Prima di installare le parti del circuito sulla scheda, ho testato il funzionamento degli accoppiatori ottici, la foto mostra come. Dei 20 pezzi di MOS3063 acquistati in Cina, 3 si sono rivelati difettosi. Perciò stai attento.

Iniziamo l'installazione contrassegnando e installando i triac, quindi le parti rimanenti.

Saldiamo. Saldiamo i fili con un diametro maggiore (a seconda del carico).

Rimuoviamo con molta attenzione i contatti in rame in eccesso sulla breadboard tra i fili dell'alta tensione (come nelle fotografie) per evitare cortocircuiti. 380 Volt è una tensione molto alta e pericolosa per la vita.

Alleghiamo i cavi delle parti alla seguente scheda.

Installiamo prese per fotoaccoppiatori. Se un fotoaccoppiatore si brucia durante il funzionamento, può essere sostituito in un paio di secondi.

Installazione delle parti di controllo.

Testiamo il funzionamento degli accoppiatori ottici.

Applichiamo alternativamente 220 Volt a ciascuna fase per i test.

Colleghiamo il dispositivo a turno a ciascuna fase e controlliamo l'apertura del triac quando la tensione di controllo è accesa. 4,2 mOhm – il triac è chiuso.

Il triac è aperto.

Dopo esserti assicurato che il relè funzioni, riempi i punti della scheda dove è presente alta tensione con colla a caldo.

Lubrificare i triac con pasta termoconduttrice e fissarli al radiatore. La breadboard è montata su rondelle isolanti.

Ripariamo il dispositivo nella custodia e lo chiudiamo. Il relè a stato solido trifase è pronto per l'uso.

Guarda il video

Guarda il video per testare il relè in funzionamento.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (6)
  1. Calvo
    #1 Calvo Ospiti 29 luglio 2018 20:40
    1
    Ottimo, ma il titolo non sembra del tutto adatto. Controllo fase per fase, relè a stato solido fase per fase..
    1. Krazy_killer
      #2 Krazy_killer Ospiti 16 gennaio 2019 21:56
      0
      Perchè fase? e come mai questo è così diverso?
      All'inizio ero confuso anche dalla linea spessa che equivale a un autobus zero. ma questo è solo un esempio di accensione, infatti, cancella il “carico” e la linea di comunicazione a zero. e collegare, ad esempio, un motore o un trasformatore trifase.
      Sto pensando di assemblarlo per un potente condizionatore d'aria, ma prima di dotarlo di un'unità di controllo di fase, un relè a bassa corrente per un "contatto normalmente chiuso" (
  2. Romanov Sergej
    #3 Romanov Sergej Ospiti 14 luglio 2019 08:31
    6
    Grazie.Il dispositivo può effettivamente essere utile in determinati casi. Installazione accurata e accurata. Allo stesso tempo, collega, vorrei attirare la sua attenzione su alcuni punti. L’uso di adesivi hot melt a basso punto di fusione per isolare i conduttori di rete nudi vicino a un radiatore potenzialmente riscaldante è discutibile. Il posizionamento dei triac su un radiatore così grande è tutt'altro che ottimale; funzionerà solo la parte superiore. La custodia in plastica proposta non presenta particolari fori di ventilazione. La posizione dell'interruttore sotto il coperchio trasparente (il controllo che verrà utilizzato frequentemente) è scomoda. Inoltre, si trova in una posizione abbastanza pericolosa: accanto c'è un'apertura con elementi collegati galvanicamente alla rete. Prima o poi lo colpiranno con un dito.
    Dai un'occhiata alla mia versione di un relè a stato solido monofase fatto in casa completo di controller di temperatura PID
  3. Ospite Alessio
    #4 Ospite Alessio Ospiti 12 febbraio 2020 20:15
    1
    Ma se aggiungi altri 2 triac con isolamento galvanico, puoi invertire il motore? Gli altri triac non si apriranno?
  4. Oleg
    #5 Oleg Ospiti 6 giugno 2021 23:18
    0
    Lo scopo dei soppressori non è chiaro... Di solito in tali circuiti sono installati varistori, questo è sufficiente. Nella forma di realizzazione di cui sopra, il soppressore trasmetterà il rumore impulsivo in parallelo al triac chiuso, vale a dire direttamente nel carico.

    Un altro stipite IMHO è l'indicazione di uscita: LED si accenderà quando l'interruttore è chiuso, facendo passare ancora una volta corrente nel carico, che secondo Z dovrebbe essere diseccitato...
  5. Oleg
    #6 Oleg Ospiti 9 febbraio 2023 11:37
    0
    Giusto per curiosità, una domanda per te: perché... complicare così tanto il circuito? un mucchio di parti: optosimtori a bassa potenza fino a triac ad alta potenza e un mucchio di diverse parti aggiuntive.Stai scherzando? butta via... MOC3063 e tutto ciò che viene dopo di loro e sostituiscili con potenti relè ottici da 30 A, 40 A o almeno 200 A. Voilà: goditi la vita)))

Per bambini | Pagina 7 | Fallo da solo

Morsetto semplice fai da te

Manico fatto in casa per una bottiglia di plastica | Fallo da solo

Chips di zucchine

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice