Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Accensione e spegnimento del carico secondo un programma

Propongo di assemblare un altro dispositivo elettronico progettato per automatizzare la vita umana. Il suo funzionamento può essere descritto come segue: ad una determinata ora accende il carico, ad un'ora specifica si spegne e il giorno successivo il ciclo si ripete. Quelli. se è necessario, ad esempio, accendere la luce ogni giorno alle 10:00 e spegnerla alle 21:00, questo dispositivo farà fronte perfettamente a questo compito. Oltre ad accendere la luce, puoi usarla, ad esempio, per annaffiare le piante una volta al giorno.

Schema del dispositivo

Qualche parola sullo schema. Contiene due microcircuiti, un orologio DS1307 e un microcontrollore Attiny13. Due pulsanti “1” e “2” consentono di impostare l'orario di accensione e spegnimento del carico.

Il transistor SS8050 nel circuito controlla il relè, al suo posto è possibile installare qualsiasi transistor NPN a bassa potenza, ad esempio BC547, KT315. Invece di un relè, puoi utilizzare un interruttore a transistor se il carico è alimentato da corrente continua. Un alimentatore di riserva da 3 volt è collegato tra i pin 3 e 4 del microcircuito DS3107, ad es. normale batteria da orologio.Se l'alimentazione principale viene spenta, l'orologio del circuito continuerà a funzionare e non sarà necessario impostare nuovamente l'intervallo di tempo. Tuttavia, il circuito può funzionare senza una fonte di alimentazione di riserva. Lampeggiante Diodo ad emissione luminosa L1 indica che il circuito funziona. Tensione di alimentazione – 12 volt.

Produzione

La tavola è realizzata con il metodo LUT utilizzando un pezzo di textolite di 55 x 30 mm. Foto della scheda senza parti saldate:

Per comodità e riutilizzo, i microcircuiti dovrebbero essere installati nelle prese. Prima di installare il microcontrollore sulla scheda, è necessario eseguirne il flashing, il firmware è allegato all'articolo. Quando si utilizza un nuovo microcontrollore, non è necessario cambiare i fusibili di fabbrica (deve essere sincronizzato da un oscillatore interno da 9,6 MHz, il divisore per 8 è attivato).

Impostazione degli intervalli di tempo

Il processo di impostazione degli orari di accensione e spegnimento viene spiegato meglio con un esempio. Diciamo che devi accendere una lampadina alle 14:00 e spegnerla alle 16:30. Per fare ciò, aspettiamo fino alle 14:00 e premiamo brevemente il pulsante “1”, dopodiché aspettiamo fino alle 16:30 e premiamo il pulsante “2”, e questo completa il processo di impostazione dell'ora. Adesso la lampadina si accenderà tutti i giorni alle 14:00 e si spegnerà alle 16:30. Buona costruzione!

File firmware e scheda

proshivka-i-plata.zip [10,9 Kb] (download: 1036)
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (6)
  1. Cantina
    #1 Cantina Ospiti 18 marzo 2018 03:58
    4
    Acquistate un programmatore del genere per 300 rubli e non scherzate con il cervello delle persone!!
    1. sergente
      #2 sergente Ospiti 20 marzo 2018 21:25
      1
      Tutti possono comprarlo, ma non tutti possono farcela
    2. Jurbass
      #3 Jurbass Ospiti 22 marzo 2018 14:12
      2
      Caro, sei sul sito sbagliato! Questo sito si chiama "Fai da te" e non è un negozio di elettronica online!!! Chi preferisce comprare, compra e “non prende in giro”!!!
  2. Vittoria Bespalova
    #4 Vittoria Bespalova Ospiti 18 marzo 2018 20:12
    1
    Bene, questo è solo per coloro che vogliono fare le cose da soli. E questa è una normale presa timer. Sono sia meccanici che elettronici. Il prezzo del dispositivo è di 290 rubli. Nei negozi potete trovarne anche di cinesi, che sono ancora più economici.
  3. Ivan
    #5 Ivan Ospiti 21 febbraio 2019 07:49
    0
    Ho assemblato questo dispositivo, ma non ho capito il principio del suo funzionamento. Dopo il primo lancio Diodo ad emissione luminosa brucia. Premi il primo pulsante, accende il carico per un minuto e si spegne. dopo un po' ho premuto il secondo, ha ripetuto la stessa cosa e ora la luce lampeggia e basta. Si accenderà in un giorno?
  4. Ivan
    #6 Ivan Ospiti 7 marzo 2019 09:33
    0
    In generale, ho finito di testare lo schema. Funziona in modo strano, oh funziona. Dopo aver installato il firmware, il dispositivo accende il carico per un minuto e attende il comando di avvio. premere nuovamente 1 pulsante e per un minuto il carico si accende e si spegne. La stessa cosa accade quando si preme il pulsante 2. Il dispositivo conta il tempo facendo lampeggiare la luce una volta al secondo. e il secondo giorno funziona secondo il programma. Quando l'apparecchio viene spento, dimentica il programma, il che è strano. Devo cucire e programmare di nuovo. In generale, molto scomodo. È meglio acquistare una presa intelligente.

Come lavare e sbiancare un davanzale di plastica da eventuali macchie

L'antifurto più semplice | Fallo da solo

Fare coralli | Fallo da solo

Come realizzare un potente spremiagrumi da una lavatrice

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice