Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Accendi e spegni il carico con un solo pulsante

Molti elettrodomestici, siano essi impianti stereo, televisori, lampade varie, si accendono e si spengono premendo lo stesso pulsante. Premuto una volta - il dispositivo si accende, premuto di nuovo - spento. Nella pratica radioamatoriale spesso è necessario implementare lo stesso principio. Tali pulsanti vengono spesso utilizzati quando si costruiscono amplificatori fatti in casa in custodie eleganti; un dispositivo con questo principio di accensione e spegnimento sembra molto più avanzato, ricorda un dispositivo di fabbrica.

Schema del dispositivo

Di seguito è presentato lo schema per accendere e spegnere il carico con un pulsante. È semplice come un paio di stivali, non contiene componenti scarsi e si avvia immediatamente. Quindi, il diagramma:

Il suo collegamento chiave è il popolare chip timer NE555. È questo che registra la pressione del tasto e imposta l'uscita su 1 o 0 logico. Il pulsante S1 è qualsiasi pulsante per la chiusura senza fissaggio, perché Praticamente non c'è corrente che lo attraversa, praticamente non ci sono requisiti per il pulsante. Ho preso il primo che ho trovato, uno sovietico degli anni '60.

Il condensatore C1 e il resistore R3 sopprimono il rimbalzo dei contatti dei pulsanti; C1 è meglio utilizzare ceramica o pellicola non polare. Diodo ad emissione luminosa Il LED1 indica lo stato del carico – Diodo ad emissione luminosa Acceso, il carico è acceso, spento - spento. Il transistor T1 commuta l'avvolgimento del relè; qui è possibile utilizzare qualsiasi transistor a bassa potenza della struttura NPN, ad esempio BC547, KT3102, KT315, BC184, 2N4123. Un diodo parallelo all'avvolgimento del relè serve a sopprimere gli impulsi di autoinduzione che si formano nell'avvolgimento. È possibile utilizzare qualsiasi diodo a bassa potenza, ad esempio KD521, 1N4148. Se il carico consuma poca corrente, è possibile collegarlo direttamente al circuito anziché alla bobina del relè. In questo caso, vale la pena installare un transistor più potente, ad esempio KT817, e il diodo può essere eliminato.

Materiali

Per assemblare il circuito avrai bisogno di:

  • Chip NE555 – 1 pz.
  • Transistor BC547 – 1 pz.
  • Condensatore 1 uF - 1 pz.
  • Resistore 10 kOhm – 2 pz.
  • Resistore 100 kOhm – 1 pz.
  • Resistore 1 kOhm – 2 pz.
  • Pulsante senza fissaggio – 1 pz.
  • Diodo KD521 – 1 pz.
  • Diodo ad emissione luminosa a 3 pollici - 1 PC.
  • Relè – 1 pz.

Inoltre, sono necessari un saldatore, un flusso, una saldatura e la capacità di assemblare circuiti elettronici. I componenti elettronici costano quasi un centesimo e vengono venduti in qualsiasi negozio di ricambi radio.

Assemblaggio del dispositivo

Prima di tutto, devi realizzare un circuito stampato. Viene eseguito utilizzando il metodo LUT, il file è allegato all'articolo. Non è necessario eseguire il mirroring prima della stampa. Il metodo LUT è stato descritto più volte su Internet; impararlo non è così difficile. Alcune foto del processo:

Scarica la scheda:

pechatnaya-plata.zip [5,04 Kb] (download: 2847)

Se non hai una stampante a portata di mano, puoi disegnare un circuito stampato con un pennarello o una vernice, perché è piuttosto piccolo. Dopo aver effettuato i fori, la tavola deve essere stagnata per evitare l'ossidazione delle tracce di rame.

Dopo aver realizzato la scheda, puoi iniziare a saldare le parti al suo interno. Innanzitutto, vengono saldati piccoli componenti: resistori, diodi. Dopodiché, condensatori, microcircuiti e tutto il resto. I fili possono essere saldati direttamente sulla scheda o collegati alla scheda tramite morsettiere. Ho estratto i contatti di potenza e i contatti OUT per collegare il relè tramite morsettiere e ho saldato il pulsante direttamente sulla scheda utilizzando una coppia di fili.

Pertanto, questa scheda può essere integrata in qualsiasi dispositivo, sia esso un amplificatore, una lampada fatta in casa o qualsiasi altra cosa che richieda l'accensione e lo spegnimento con un pulsante senza blocco. Esistono molti altri circuiti simili sulla rete, costruiti su microcircuiti e transistor sovietici, ma questo particolare circuito che utilizza il microcircuito NE555 si è dimostrato il più semplice e allo stesso tempo affidabile.

Guarda il video

Il principio di funzionamento è chiaramente mostrato nel video.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (25)
  1. Ospite Fedor
    #1 Ospite Fedor Ospiti 8 aprile 2018 18:48
    2
    Il diodo viene posizionato in parallelo con l'avvolgimento del relè per altri scopi, per proteggere il transistor chiave dalla rottura, poiché nell'induttanza (avvolgimento del relè) la tensione precede la corrente.
    1. Ospite Michele
      #2 Ospite Michele Ospiti 8 aprile 2018 20:26
      6
      Sia l'autore che Fedor dicono la stessa cosa sul diodo, ma con parole diverse, perché è la fem di autoinduzione che sfonda il transistor, che è molte volte maggiore della tensione di alimentazione.
  2. Ippopotamo
    #3 Ippopotamo Ospiti 8 aprile 2018 22:05
    10
    cosa insegni ai principianti? Ci sono tre ponticelli su una tavola composta da due parti.
  3. Alessandro
    #4 Alessandro Ospiti 9 aprile 2018 19:48
    0
    Tutto questo in presenza di un'alimentazione di riserva a 12 Volt, cosa sconsigliabile. La stazione di servizio dovrebbe essere a 5 Volt, qualsiasi caricabatterie per smartphone lo gestirà
  4. Yuriyod1979
    #5 Yuriyod1979 Ospiti 22 aprile 2018 09:41
    5
    Non ho bisogno di 5 volt! 12 è giusto! Giusto per l'auto!
  5. totik
    #6 totik Ospiti 6 luglio 2018 13:28
    4
    Grazie, stavo proprio cercando un disegno come questo!
  6. Denis SunTi
    #7 Denis SunTi Ospiti 28 agosto 2018 01:43
    2
    Ma non ho capito qualcosa, dov'è il relè nel dispositivo finito? È lì sullo schema, è nelle parti necessarie, ma non è sul circuito stampato o nel dispositivo finito. In effetti, risulta che il pulsante si accende/spegne solo Diodo ad emissione luminosae l'alimentazione viene fornita al carico indipendentemente dal fatto che il pulsante sia collegato o meno.
    1. iglitsa
      #8 iglitsa Ospiti 31 gennaio 2019 22:56
      3
      ed è stato davvero divertente. Cercavo anche un relè =)
      La scheda finita ha 2 terminali a coppia: ingresso e uscita. quindi è necessario collegare un relè all'uscita
  7. Ospite Sergej
    #9 Ospite Sergej Ospiti 2 gennaio 2019 10:42
    3
    Grazie per il circuito, ma ha uno svantaggio: è meglio collegare a terra il pin 5 del microcircuito tramite un condensatore, in questo modo è possibile eliminare i falsi positivi.
    L'ho usato su un circuito di controllo della pompa, ero stanco del funzionamento costante, a volte all'accensione, a volte a causa di interferenze nella rete.
    La simulazione in multisim ha mostrato che il circuito è con il pin 5 aperto. Quando l'alimentazione viene applicata improvvisamente, rimane nello stato spento. Se all'ingresso dell'alimentazione è installato un filtro sotto forma di condensatore, la tensione di alimentazione aumenta più lentamente e il circuito entra in stato attivo.
    Se il pin 5 è collegato tramite un condensatore, il circuito si accende solo quando si preme il pulsante.
    1. Ospite Alessio
      #10 Ospite Alessio Ospiti 18 gennaio 2019 06:53
      4
      Quale capacità del condensatore è meglio installare?
  8. Ospite Sergej
    #11 Ospite Sergej Ospiti 27 gennaio 2019 08:44
    1
    Quale capacità dovrei inserire sulla quinta gamba del chip NE555?
  9. Vitalij Neželskij
    #12 Vitalij Neželskij Ospiti 6 febbraio 2019 14:21
    9
    Questo dispositivo non funziona. tutto è assemblato secondo lo schema da parti riparabili. Non ci sono errori di installazione. niente moccio. Quando si toccano le dita dei piedi 6 e 7, si sente un tintinnio all'accensione e l'interruttore non viene attivato in modo sicuro. Se vuole accendersi, ma se non vuole non si accende, non so cosa c'è che non va. nei commenti si diceva per una resistenza sulla quinta gamba verso terra.. che valore dovrei impostare all'incirca? 1k è sufficiente?
  10. Vitalij Neželskij
    #13 Vitalij Neželskij Ospiti 6 febbraio 2019 14:22
    2
    Mi spiace... non una resistenza.. che capacità devo installare???

Come isolare un pavimento con un blocco del gas con le tue mani

Quilling fai da te per principianti | Pagina 2

Perché il coltello a baionetta non è affilato?

Campane-giocattolo per l'albero di Natale | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice