Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Circuiti semplici » Indicatore LED del livello dell'acqua

Quasi chiunque sappia tenere in mano un saldatore può realizzare un sensore del livello dell'acqua con le proprie mani. E questo articolo ti aiuterà, passo dopo passo, utilizzando le fotografie, a realizzare un indicatore del livello dell'acqua in un serbatoio con le tue mani da parti semplici e comuni. Questo dispositivo funziona molto bene ed è molto affidabile nel funzionamento. Se assemblato correttamente con le parti riparabili indicate nel diagramma dei valori nominali, non richiede ulteriori regolazioni e funzionerà immediatamente quando viene collegata un'alimentazione a 12 volt.

Per prima cosa dobbiamo comprendere il diagramma del livello dell'acqua che realizzeremo.

Diagramma del livello dell'acqua fai da te

Il primo passo, dopo aver letto con le proprie mani la foto: diagramma del livello dell'acqua nel serbatoio, è preparare parti e materiali. Abbiamo bisogno di un chip ULN2004, può essere acquistato su negozio di radio o in Cina, su Aliexpress. Il prezzo per un chip in un negozio di radio e per dieci su Aliexpress è più o meno lo stesso, quindi scegli quello che fa per te, l'unico inconveniente è che devi aspettare circa un mese o più per un pacco dalla Cina.

Parti raccolte

LED Puoi utilizzare segnali di qualsiasi colore tu voglia, con un diametro di 4 - 5 millimetri. Tsokolevka LED e i microcircuiti sono sullo schema.

Il condensatore C1 necessita di un polare da 100 microfarad a 25 volt o parametri maggiori (qualunque sia disponibile).

Resistori (resistenza) con una potenza da 0,125 a 0,5 watt o più (maggiore è la potenza, maggiori saranno le dimensioni e non saranno molto belle, questo vale anche per il condensatore).

Resistori R1 - R7 con una resistenza di 47 kohm (leggermente inferiore o leggermente superiore - non critico).

Resistori R 8 – R14 con una resistenza di 1 kohm (circa). Maggiore è la resistenza, più debole sarà la luce Diodo ad emissione luminosa e viceversa, ma una resistenza troppo debole potrebbe determinare un output GUIDATO Fuori servizio.

Non è necessario realizzare un circuito stampato, ma utilizzare una breadboard come la mia costa un centesimo, soprattutto in Cina. Il rapporto tra i prezzi nel negozio di radio e in Cina è di 5-10 a uno.

Il cavo dei sensori del livello dell'acqua può essere utilizzato con qualsiasi cavo di segnale a otto fili (nei negozi che vendono dispositivi di allarme ce ne sono). Le estremità del cavo, poste in acqua come sensore di livello, devono essere private dell'isolamento per una lunghezza di 5 - 10 millimetri e le estremità scoperte devono essere stagnate (rivestite con stagno utilizzando un saldatore) per ridurre l'effetto ossidante dell'acqua sul metallo. L'elettrodo positivo deve essere in acciaio inossidabile (ad esempio un cucchiaino) e il punto in cui si collega al filo deve essere protetto dall'acqua utilizzando una pistola per colla. Se il punto di contatto non è protetto, in breve tempo la reazione elettrochimica lo consumerà. Il passo tra i sensori deve essere calcolato in base alla profondità del contenitore. Se è necessario misurare una profondità dell'acqua maggiore e si desidera posizionare i sensori più spesso, è possibile realizzare uno o più circuiti di controllo del livello dell'acqua simili e posizionarli in sequenza nel contenitore.La progettazione dei sensori può essere molto varia e dipende solo dalla tua immaginazione, l'importante è seguire i principi generali.

Qualsiasi morsettiera, ma la facilità di connessione e utilizzo è importante.

Per il microcircuito è meglio utilizzare un connettore per il posizionamento senza saldatura. Puoi saldare questa presa e non aver paura di surriscaldare le gambe o di essere influenzato dall'elettricità statica. Se per qualche motivo il microcircuito si guasta, puoi sostituirlo in un paio di secondi. Un pannello del genere costa un centesimo.

È meglio usare lo stagno russo (filo con colofonia). Non ho mai visto una buona latta cinese.

Dopo aver raccolto le parti, devi pensare a posizionarle sul tabellone. Io ho fatto come nella foto, e voi siete liberi di disporli a vostro piacimento. La cosa principale è che la disposizione delle parti soddisfa gli obiettivi di riduzione del numero di ponticelli e saldature e, soprattutto, facilità d'uso. La precisione nel montaggio del circuito non è la cosa meno importante, non c'è bisogno di avere fretta come me e tutto sarà bellissimo. Quindi iniziamo.

L'indicatore del livello dell'acqua nel serbatoio può essere alimentato da qualsiasi batteria da 12 volt (anche vecchia, purché fornisca almeno 10 volt), ad esempio da un gruppo di continuità del computer, e ormai se ne vendono moltissime tutti i tipi di quelli a basso consumo. Oppure puoi usare le normali batterie della dacia. Se li colleghi in serie 8 pezzi da 1,5 volt = 12 volt. Abbastanza. E se colleghi le batterie tramite un pulsante in modo che il circuito funzioni solo quando premi il pulsante, questa potenza durerà per molti anni.

Resta solo da testare l'indicatore del livello dell'acqua nel serbatoio e la cosa principale qui non è confondere il più con il meno. È meglio collegare cavi di alimentazione di diversi colori.Il più è sempre indicato in rosso e il meno in nero, se ti abitui, non rimarrai confuso.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (10)
  1. sentirsi giù
    #1 sentirsi giù Ospiti 18 gennaio 2018 12:55
    1
    Guarda il risultato del lavoro, anche un video simile fatto in casa:
    [media=https://www.youtube.com/watch?v=yjSWkfWp090]
  2. Ospite Andrej
    #2 Ospite Andrej Ospiti 18 gennaio 2018 14:26
    1
    Posso fare una domanda difficile? Funzionerà con la benzina? Ottima idea per una moto senza sensore di livello del carburante.
    1. Ospite Tuljak
      #3 Ospite Tuljak Ospiti 18 gennaio 2018 19:28
      2
      Non funziona con la benzina, solo con il fluido elettricamente conduttivo.
  3. Proprio così
    #4 Proprio così Ospiti 25 gennaio 2018 20:34
    3
    Qual è la lunghezza consentita del cavo dai sensori di livello alla scheda stessa? Voglio installare l'impianto di riscaldamento di una villetta a due piani nel vaso di espansione, l'indicazione è sotto, nel locale caldaia, e il serbatoio è posto sul tetto, la distanza (tenendo conto di curve e non linearità del posa cavi) tra la scheda e la vasca è di 6-7 metri, forse circa 8 metri. Il sistema funzionerà in tali condizioni? Grazie.
    1. Ospite Valeria
      #5 Ospite Valeria Ospiti 29 gennaio 2018 17:30
      3
      È possibile schermare i cavi del segnale e collegare la schermatura al terminale da -12 volt
    2. Sì
      #6 Ospiti 13 aprile 2018 22:41
      1
      È meglio rimuovere non i sensori, ma l'indicazione: in questo modo ci saranno meno interferenze e falsi allarmi. Il circuito ne usa esattamente 7 LEDcollegato a un punto: puoi utilizzare un pezzo di cavo a doppino intrecciato, contiene solo 8 fili multicolori. Se è necessario spostare l'indicazione molto lontano è sempre possibile regolarla selezionando il valore delle resistenze R8...R14.
  4. Ospite Sergej
    #7 Ospite Sergej Ospiti 1 maggio 2018 08:02
    1
    Questo indicatore di livello funzionerà correttamente in un contenitore di plastica con una pompa sommergibile? Ci saranno delle piste?
  5. Ospite Yuri
    #8 Ospite Yuri Ospiti 7 giugno 2019 13:39
    0
    Beh, per me funziona solo se chiudo i “contatti bagnati”. Ma con le mani bagnate e l'acqua, no. Le resistenze sono da 35k. Ho provato direttamente all'ingresso del microcircuito, anche questo non funziona. Solo se cortocircuitato a positivo. Patata fritta?
  6. Lech
    #9 Lech Ospiti 25 ottobre 2021 21:40
    0
    Un giocattolo, non c'è ancora alcun segnale per accendere o spegnere il controllo di qualcosa.
  7. Anatolij Ponomarev
    #10 Anatolij Ponomarev Ospiti 16 novembre 2021 01:46
    1
    Nella prima immagine non è un sensore di livello. C'è un relè di temperatura e cosa c'entra?

Biscotti originali per gli amanti del caffè

Borscht veloce, facile e gustoso con funghi senza frittura

Riparazione di un display LCD difettoso

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 219

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice