Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Circuiti semplici » L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V
Non ho mai visto un circuito inverter più semplice di questo. Per ripetere, avrai bisogno di un minimo di parti, non più di 10 pezzi. Per ottenere una tensione di uscita di 220 volt, abbiamo bisogno di una batteria AA da 1,5 volt.
L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

Gli inverter sono necessari laddove non è possibile connettersi a una rete a 220 volt. Gli inverter si dividono in due tipologie: alcuni hanno una tensione di uscita sinusoidale con frequenza di 50 Hz e sono adatti ad alimentare quasi tutti i carichi. Altri modificati hanno una frequenza di uscita elevata, circa 500-10000 Hz e non sempre una forma d'onda sinusoidale.
Gli inverter con una frequenza sinusoidale di 50 Hz sono costosi, poiché per generare un impulso sinusoidale di 50 Hz è necessario un grande trasformatore o un'elettronica di simulazione.
L'inverter più semplice che realizzeremo appartiene al secondo gruppo. Ed è adatto per alimentare vari alimentatori a commutazione, come il caricabatterie del telefono, una lampadina a risparmio energetico, fluorescente o LED.

Componenti richiesti


Trasformatore 220V – 6V. Puoi strapparlo da un vecchio registratore, ricevitore, ecc. oppure acquista qui - aliexpress
Custodia per batterie AA - 1 - aliexpress
Interruttore - 1 - aliexpress
Circuito stampato - 1 - aliexpress
Transistor BC547 (analogo domestico di KT3102, KT315) - 1 - aliexpress
BD140 Transistor con radiatore (analogo domestico di KT814, KT816) – 1 - aliexpress
Condensatore 0,1 µF – 1- aliexpress
Resistenza da 30 kOhm - 1 - aliexpress
Utensili:
Saldatore, se non ce l'hai, portalo qui - aliexpress

L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

schema


Iniziamo a conoscere l'inverter con uno schema. Questo è un normale multivibratore basato su un transistor composito. Il risultato è un generatore all'uscita del quale è presente un trasformatore step-up.
Mettiamo insieme un diagramma. La tavola è in fase di prototipazione, con molti buchi. Inseriamo le parti e le saldiamo con i ponticelli secondo lo schema.
L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

Controllo del lavoro


Se tutti i componenti del circuito sono in buone condizioni e il circuito è assemblato senza errori, l'inverter inizia a funzionare immediatamente e non necessita di regolazioni.
L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

Colleghiamo una lampada a risparmio energetico all'uscita dell'inverter. Inserire la batteria e chiudere l'interruttore. La luce si accese.
L'inverter più semplice 1,5 V - 220 V

Naturalmente, la sua luminosità è inferiore rispetto a quando è alimentato dalla rete elettrica, ma il fatto che funzioni con un elemento da 1,5 volt è una svolta!
Naturalmente, come ovunque, qui vale la legge di conservazione dell'energia. Sulla base di ciò, ne consegue che la corrente nel circuito della batteria sarà molte volte superiore a quella nel circuito della lampadina. In generale, la batteria deve essere alcalina, quindi c'è la possibilità che funzioni un po' più a lungo.

Quando si installa e si lavora con l'inverter, prestare particolare attenzione, la tensione di 220 volt è pericolosa per la vita. E, credetemi, una batteria da 1,5 volt è sufficiente per provocare a una persona una scossa elettrica devastante e persino causare un arresto cardiaco. Come sapete, per fare ciò è sufficiente far passare circa 100 mA attraverso una persona, cosa di cui questo inverter è abbastanza capace.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (16)
  1. Petrovich
    #1 Petrovich Ospiti 15 febbraio 2018 16:36
    6
    È possibile collegare una batteria agli ioni di litio all'ingresso di un tale inverter?
  2. Petrovich
    #2 Petrovich Ospiti 21 febbraio 2018 17:48
    1
    È possibile collegare una batteria da circa 6 volt (al piombo) a un inverter di questo tipo? Non si brucerà? o forse c'è un altro schema semplice ma interessante?
  3. Tolik
    #3 Tolik Ospiti 24 marzo 2018 16:41
    4
    Puoi utilizzare sia gli ioni di litio che 6V, devi solo selezionare i valori del resistore e potresti dover installare un transistor più potente in uscita. Ma in generale, è meglio utilizzare un multivibratore a 2 cicli utilizzando transistor ad effetto di campo. Da 1 lattina di litio puoi facilmente ottenere 20-30 W. Le parti includeranno 2 feta, 2 resistori, 1 induttore, 4 diodi e un piccolo condensatore.
  4. sergeiva13
    #4 sergeiva13 Ospiti 7 aprile 2018 22:39
    2
    Caro autore, in tutti i prodotti fatti in casa stanno cercando di creare una potente fonte di alta tensione ad alta tensione. E per me, per i lavori fatti in casa, ho bisogno di una fonte regolabile a bassa potenza e ad alta tensione. Ne ho già fatti molti, ma il mio record è di 200 mW. Vorrei che fosse di meno. Magari puoi darmi qualche consiglio?
    Sì, l'accesso tramite Facebook non è riuscito. Per favore fallo. eccezione.
    Cordiali saluti.
  5. ah
    #5 ah Ospiti 21 luglio 2018 18:48
    6
    come aumentare la potenza di questo semplice circuito a 1000 watt?????
  6. putnik
    #6 putnik Ospiti 20 agosto 2018 17:16
    8
    L'autore sta bruciando!))
    Diciamo che una lampadina consuma 10 watt. Diciamo che l'efficienza è del 75%. Di conseguenza, quando convertito nell'avvolgimento primario, abbiamo un consumo di corrente da una batteria a dito nell'ordine di 9 ampere!))) mostrami una batteria del genere. Taccio sui limiti attuali del collettore.
  7. ZOMBY STELLA
    #7 ZOMBY STELLA Ospiti 19 dicembre 2018 04:55
    2
    L'USCITA È EFFETTIVAMENTE TENSIONE ALTERNATA??? GRAZIE
  8. Ospite Paolo
    #8 Ospite Paolo Ospiti 24 dicembre 2018 15:57
    4
    All'uscita c'è una tensione ad alta frequenza, c'è un arco, ma né il LED né la governante accendono la lampada
  9. Karbofos
    #9 Karbofos Ospiti 24 maggio 2019 04:11
    2
    Anche se abbiamo una batteria, c’è poco che possiamo estrarre dal circuito. Diciamo che abbiamo 2700 mAh, nel giro di un'ora otterremo una corrente di 2,5A (arrotondato per margine). Si tratta di una potenza di 3,75 watt. L'efficienza del convertitore nel_miglior_caso_è del 50%, quindi la potenza in uscita 1,8 W. Cosa si può fare con questo è una grande domanda...
    E sì, ho effettuato la conversione su un trasformatore già pronto utilizzando un circuito a 2 cicli e con un'alimentazione a 12 V. È riuscito a tirare fuori solo una lampada al neon “candela al vento” con una tensione di 90V (invece di 220) e un'efficienza inferiore al 40%.
    C'è una discrepanza tra i parametri del trasformatore "alzato accidentalmente" e i requisiti del circuito, perché in un circuito push-pull simile, ma con il trasformatore appropriato, sono stati spremuti 15 W con un'efficienza di circa l'80% ( il carico è lo stesso risparmio).
    1. Edoardo
      #10 Edoardo Ospiti 16 gennaio 2020 14:35
      1
      Sono d'accordo con te, la legge di conservazione dell'energia non è stata cancellata, non è realistico ottenere più energia da una batteria da 1,5 volt
    2. Edoardo
      #11 Edoardo Ospiti 16 gennaio 2020 14:44
      3
      Ho assemblato molti circuiti utilizzando un circuito generatore di blocco a ciclo singolo, e sono riuscito a spremerne una discreta quantità, ma con una normale fonte di alimentazione con una discreta corrente, nello specifico ho alimentato la lampada fluorescente LB40 da una lampada da 12 Volt 18 A/h batteria, circuito di blocco del generatore: transistor 13005, resistenza 2,2 kOhm, trasformatore in ferrite Ш7*7, avvolgimento primario 60 giri di filo 0,5 mm2 con una presa dal centro, avvolgimento secondario 300 giri 0,25 mm2, tutto ha funzionato perfettamente sul campo da un'auto batteria
  10. Andrea
    #12 Andrea Ospiti 26 dicembre 2019 04:06
    1
    Se il trasformatore è 6 V -> 220 V, allora perché, se alimentato da 1,5 V, risulterà essere 220 V e non 55?

Divertente set con farfalle per fashioniste | Fallo da solo

Come realizzare una cippatrice con le tue mani

Un'idea interessante per realizzare un morsetto con le tue mani

L'arte popolare è un caricatore di film d'azione. | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice