Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te " Asciugacapelli

Spesso, camminando nei negozi di elettronica di consumo, ho notato un dispositivo come un umidificatore e non ho mai visto un deumidificatore. Qualcuno ora dirà che quasi tutti i condizionatori d'aria hanno una funzione come un deumidificatore d'aria. In tutti, ma non in tutti. Ma non sempre tutti possono permettersi l’aria condizionata. Inoltre il deumidificatore d'aria di cui vi parlerò oggi presenta una serie di vantaggi, uno dei quali è la silenziosità. Avevo bisogno di un deumidificatore per il mio appartamento al piano terra. In casa può esserci tanta umidità da far apparire la muffa sui muri.

Di che cosa hai bisogno?

Quindi, il deumidificatore che ho costruito è composto da quasi tre parti: due radiatori e Elemento Peltier. Penso che la maggior parte dei giocatori accaniti che amano aggiornare i propri computer fino alla follia lo conoscano. In poche parole, questo dispositivo, quando gli viene applicata corrente, inizia ad emettere freddo da un lato e calore dall'altro. Da un lato combatteremo il caldo soffiando sul radiatore dal refrigeratore. D’altra parte farà freddo: ecco ciò di cui abbiamo bisogno.

Asciugacapelli

Iniziamo. Prepariamo quanto segue: un radiatore con refrigeratore, un secondo radiatore più piccolo, Elemento Peltier, pasta termoconduttiva (acquistabile in qualsiasi negozio di informatica) e un paio di viti per legare la struttura.

Realizza il tuo deumidificatore

Prima di tutto pratico dei fori nei radiatori: nel secondo radiatore i fori sono leggermente più grandi. Poi prendo Elemento Peltier e ne spalmo i lati con pasta termica su entrambi i lati. Applicare uno strato sottile, altrimenti la pasta fuoriuscirà troppo. Metto l'elemento imbrattato tra i radiatori e lo giro con viti autofilettanti. Se ripeti il ​​disegno, giralo con attenzione, senza fanatismo, altrimenti l'elemento si spezzerà.

Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli

Tutto! Ora attacchiamo il nostro deumidificatore da qualche parte e posizioniamo un recipiente sotto per raccogliere il liquido.

Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice: il lato viene raffreddato e su di esso si condensa l'umidità presente nell'aria. Spero che tu non sia un bambino di cinque anni e che tu l'abbia studiato a scuola)

Colleghiamo il dispositivo di raffreddamento in parallelo con l'elemento e applichiamo una tensione di 12-15 volt. Se un piccolo radiatore inizia a riscaldarsi, cambiare la polarità elemento.

Asciugacapelli

Per chiarezza, ho collegato un termometro e mostra che la temperatura è scesa molto rapidamente a 6 gradi. Dopo qualche tempo, il radiatore ha cominciato ad appannarsi e la condensa ha cominciato a gocciolare. Dopo 15-20 minuti di funzionamento, la temperatura è scesa a 4 gradi Celsius.

Asciugacapelli
Asciugacapelli

Vorrei sottolineare che la dimensione di un grande radiatore dovrebbe essere scelta dalla formula: più grande è, meglio è. Ma devi prendere un piccolo radiatore che non sia molto grande, altrimenti la temperatura sarà inferiore allo zero e tutta l'umidità su di esso si trasformerà in ghiaccio e si congelerà, e questo non va bene.

Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli
Asciugacapelli

Con 12 ore di funzionamento di questo dispositivo ho raccolto circa due litri d'acqua! È parecchio.

Ho usato questo design come deumidificatore dell'aria, ma puoi usarlo come frigorifero installandolo in una custodia o trovare la tua applicazione.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (11)
  1. Signor Rolling
    #1 Signor Rolling Ospiti 12 febbraio 2016 12:36
    0
    1. Qualsiasi condizionatore d'aria asciuga l'aria, per questo non sono necessarie funzioni aggiuntive.
    2.Sul tuo dispositivo Molto basse prestazioni.
  2. Gregorio
    #2 Gregorio Ospiti 16 febbraio 2016 21:55
    1
    Ho sperimentato a lungo questo dispositivo e secondo me l'autore ha sovrastimato di dieci volte il volume del liquido raccolto!
    1. Ospite Vladimiro
      #3 Ospite Vladimiro Ospiti 26 ottobre 2021 20:22
      0
      Dipende dalla regione di residenza e dal periodo dell'anno, l'umidità può variare notevolmente
  3. Eugenio
    #4 Eugenio Ospiti 16 aprile 2016 23:31
    2
    La produttività può essere bassa, ma è possibile realizzare diversi dispositivi di questo tipo, dato il loro basso costo. Voglio installarne uno nella mia macchina, i finestrini sudano quando piove. L'idea è fantastica.
  4. Sergey
    #5 Sergey Ospiti 2 giugno 2016 03:13
    2
    Sono d'accordo con Gregorio. Ho giocherellato a lungo, ho provato diversi elementi, un mucchio di radiatori di ogni forma e dimensione - niente.La temperatura sulla “parte fredda” è scesa a +4 (se si installa un piccolo radiatore) - quando si lavora per circa 3 ore - il risultato sono alcune gocce d'acqua. Se installi un radiatore più grande (secondo l'autore, se la dimensione è grande dovrebbe esserci brina), la temperatura non scenderà sotto i 12-14 C. In generale comprerò un deumidificatore di fabbrica
  5. Grigio
    #6 Grigio Ospiti 23 giugno 2016 23:20
    0
    Ne farei uno per me, o forse lo farò, perché semplicemente non c'è spazio per un normale deumidificatore, ed è stupidamente impossibile asciugare i vestiti in bagno finché non sono bagnati; ci vuole una settimana per asciugarsi
    L'autore ha chiaramente interpretato male i 2 litri in 12 ore a meno che non li abbia testati su acqua bollente ammiccamento
  6. Andrej
    #7 Andrej Ospiti 8 agosto 2016 16:56
    1
    Grigio,
    C'era un problema simile. Ho deciso di utilizzare un controsoffitto realizzato con pannelli di plastica con lampade integrate - 4 pezzi e 4 refrigeratori da 12 cm I refrigeratori sono accesi 2 pezzi in serie, funzionano silenziosamente. 2 esplodono, uno viene abbassato e l'altro viene tirato nella presa d'aria. Un cestello pieno di biancheria si asciuga durante la notte.
  7. INOX
    #8 INOX Ospiti 11 ottobre 2016 11:58
    1
    Ha sopravvalutato, non ha sopravvalutato, forse la sua ascia può essere appesa all'umidità.
  8. Alessandro
    #9 Alessandro Ospiti 29 gennaio 2017 19:34
    7
    Rispetto l'autore per la sua fermezza, anche se ha abbellito la performance. Il mio deumidificatore è un Peltier da 60W, radiatore caldo 100x125, freddo 100x72, temperatura radiatore freddo da +4 a +6. Raccoglie 200 ml al giorno al 60% di umidità e 20 gradi.
  9. Igor Kirpichev
    #10 Igor Kirpichev Ospiti 24 novembre 2017 16:17
    0
    Signori, chi è l'autore di questo prodotto?
    1. Denis
      #11 Denis Ospiti 24 novembre 2017 16:21
      4
      Perchè ne hai bisogno? Sono io. Sì, ho esagerato un po' con l'acqua, sono d'accordo, se è di questo che parli...

Cetrioli super veloci leggermente salati in un barattolo in 15 minuti

Zuppa di funghi champignon | Fallo da solo

Come affilare facilmente un coltello | Fallo da solo

Come realizzare una zappa autoaffilante

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice