Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Come realizzare un fornello da campeggio compatto ma potente

Un fornello o un fornello compatto è una cosa necessaria durante un'escursione. Oppure sarebbe più corretto dire; comodo. Riscaldare il cibo in scatola o far bollire l'acqua per cuocere a vapore il cibo liofilizzato o preparare il tè.

Non è necessario accendere un fuoco ogni volta che si vuole sorseggiare un tè caldo. Qualcuno probabilmente dirà che puoi portare con te un thermos con acqua bollente. Ma un thermos è una cosa ingombrante e pesante e durante le escursioni ogni grammo di peso nello zaino conta! La piastrella non occupa molto spazio e, insieme a una scorta di alcol, può essere facilmente inserita nella stessa tazza di alluminio, ad esempio. E ottenere acqua nella foresta non è un problema: in estate e in autunno in qualsiasi ruscello. In inverno, se non vuoi scavare una buca nel ghiaccio, c’è molta neve sui rami. Anche l'acquisto di un bruciatore non è un problema. Ci sono così tante specie oggi! Alcol, gas, cippatrici grandi e piccole, ecc. Un fornello a gas è utile solo d'estate, perché d'inverno, con temperature sotto lo zero, non si può accendere una sola bombola di gas. Il gas si congela! Testato molte volte! Al freddo il prezzo e la marca della bombola del gas non contano! Il bruciatore più affidabile per le escursioni invernali è una lampada ad alcool.E meglio di un fornello fatto in casa, di cui sarai sicuro al cento per cento!

Avrà bisogno

  • Un deodorante o una bombola del gas vuota.
  • Piccolo contenitore in metallo con coperchio a vite, 50-60ml. Con un diametro leggermente più grande del contenitore vuoto selezionato.
  • Tubo in alluminio o rame, diametro 4-6 mm.
  • HB, o corda di lino, per adattarsi al diametro interno del tubo.
  • Lima ad ago.
  • Forbici.
  • Righello e pennarello.
  • Punteruolo.
  • Pinze.
  • Adesivo bicomponente, resistente al calore.
  • Incisore o trapano.
  • Fori, uno per 1 mm e il secondo per lo spessore del tubo.
  • Alcool 96%

Realizzare un bruciatore ad alcol

Per prima cosa, creiamo un elemento riscaldante che evaporerà l'alcol e supporterà la combustione quasi reattiva dei vapori di alcol. Per fare ciò, infiliamo la corda di lino preparata nel tubo in modo che su entrambe le estremità del tubo ci sia una riserva di corda di circa 5-7 centimetri.

Successivamente, utilizzando una pinza, attorcigliare il tubo in un'unica spirale.

Questo è quello che sembra, uno scarabocchio.

Quindi dovresti praticare un foro sottile da 1 mm al centro della spirale, dall'interno. RIGOROSAMENTE ad angolo retto! In modo che successivamente, quando riscaldato, il getto di fiamma spara esattamente in verticale, tra le spire della spirale. Allarghiamo le spire della spirale a 3-4 millimetri di distanza l'una dall'altra e foriamo.

Quindi, prepara un contenitore per l'alcol. Determiniamo il centro sul coperchio, proviamo le estremità della spirale al centro, segniamo le posizioni dei fori futuri con un pennarello e foriamo.

Adesso realizzeremo un piccolo vassoio da un contenitore vuoto, tra il contenitore e la spirale. È necessario versarvi una piccola quantità di carburante e dargli fuoco, per riscaldare la bobina e avviare il processo di evaporazione dell'alcol. E, qualunque cosa accada, ci sarà uno strato in modo che il contenitore stesso si riscaldi meno.Ritagliamo anche un supporto per la tazza dal palloncino, che servirà anche come protezione dal vento. Quindi, misuriamo 15 mm dal fondo del cilindro e lo tagliamo insieme al fondo. E poi misuriamo altri 60 mm: questo sarà il supporto.

Il futuro stand può essere pulito dalla vernice in modo che in futuro non fumi finché non sarà completamente bruciato.

Successivamente, nel vassoio, sempre al centro, facciamo un paio di fori per le estremità della spirale. Proviamolo.

Installiamo la spirale a 10-12 mm dalla superficie del vassoio, mettiamo il coperchio del contenitore sul fondo e proviamo la parte riscaldante risultante sul contenitore stesso. Ecco come dovrebbe andare a finire.

Se tutto è liscio e chiaro, è necessario fissare finalmente tutte le giunture con colla bicomponente resistente al calore. Come questo.

Questa colla può essere acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta. Si asciuga almeno per un giorno, quindi ci dimentichiamo della parte incollata del bruciatore, almeno fino al mattino successivo. Nel frattempo occupiamoci del porta tazze. Il tubo da 60 mm ritagliato dal cilindro si adatta perfettamente al fondo dello stesso cilindro da cui abbiamo precedentemente ricavato il vassoio, quindi non ci resta che forare lungo il bordo inferiore dei fori di alimentazione dell'aria, ogni centimetro. Usando un punteruolo, carotiamo i punti di foratura e foriamo con lo stesso trapano con cui abbiamo praticato i fori per il tubo.

Ritagliamo anche qualcosa come i denti di una torre in cima in modo che ci sia un tiraggio per la fiamma. Come questo.

Al mattino controlliamo l'avvenuto (o non ancora molto riuscito) indurimento della colla. Se la colla è dura e liscia, come la pietra levigata, allora tutto è andato come previsto. Proviamo insieme tutte le parti del bruciatore.

Per aumentare la forza di assorbimento, ho infilato un altro pezzo di spago nelle estremità del tubo con una lima tonda. Non sarà peggio.

È giunto il momento di testare la nostra creazione.Il prossimo fine settimana ho fatto una breve escursione e sono rimasto molto soddisfatto del risultato del lavoro svolto! Ho fatto bollire mezza tazza di alluminio d'acqua (circa 125 ml) in circa 10 minuti. Ci sono voluti altri 3 minuti per riscaldare il cibo in scatola.

In totale, mi ci è voluta circa mezz'ora per bere tè caldo e mangiare cibi caldi. Avrei giocherellato con il fuoco per almeno un'ora, sprecando tempo, energia e calore. E un fuoco fa bene alle lunghe soste pranzo, per riscaldarsi bene prima di rientrare dopo piacevoli incontri nella natura.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Realizza un potente soffiatore con le tue mani

Come realizzare velocemente un infila ago

Come realizzare una torcia eterna senza batterie con le tue mani

Tulipani - Tilda fai da te per l'8 marzo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice