Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come affilare i coltelli del tritacarne fino a renderli affilati come rasoi

Se i coltelli di un tritacarne manuale diventano smussati, ottenere carne macinata si trasforma in un lavoro fisico duro e lungo, perché invece di tagliare la carne, lo strumento la schiaccia e la frantuma. Allo stesso tempo, è necessario pulire costantemente e abbastanza spesso i coltelli da vene e pellicole.

In questo caso non è necessario contattare uno specialista e pagare per il suo lavoro, i coltelli possono essere affilati con le proprie mani senza troppe difficoltà e ciò non richiede conoscenze particolari o esperienza professionale.

Affilatura fai-da-te dei coltelli del tritacarne

Da un foglio di carta vetrata grana P80 ritagliamo un cerchio leggermente più grande del diametro della griglia, che posizioniamo sul retro della carta vetrata. Inseriamo un'asta di legno in uno dei fori e tagliamo 2 frammenti di altezza pari allo spessore della rete.

Applichiamo la supercolla a un'estremità dei frammenti, li inseriamo in 2 fori della griglia posizionati opposti alla massima distanza in modo che aderiscano alla carta vetrata utilizzando un indurente.

Tenendo la carta vetrata premuta contro la griglia, tagliare la striscia che sporge oltre i bordi.Segniamo con un pennarello su carta vetrata un foro al centro della griglia e una tacca sul bordo, e li disegniamo su carta.

Mettiamo in posizione il coltello, la griglia con carta vetrata e i tappi, serriamo il dado di serraggio e ruotiamo la maniglia del tritacarne.

Per garantire l'affilatura “umida” del coltello, versare un po' d'acqua nel ricevitore della carne senza smettere di ruotare la maniglia.

Svitiamo il dado di serraggio, rimuoviamo in sequenza la griglia, un cerchio di carta vetrata con tappi e un coltello. Ci assicuriamo che sia affilato dal lato anteriore. Correggiamo i bordi superiori del tagliente con una lima.

Affiliamo la griglia su carta vetrata, effettuando movimenti rotatori. Per garantire l'affilatura “ad umido”, versare un po' d'acqua nel foro al centro della griglia senza interrompere il processo di affilatura.

Rimontiamo gli elementi di taglio del tritacarne e serriamo il dado di serraggio. Controlliamo nella pratica il grado di affilatura dei coltelli e ci accertiamo che siano in ottimo stato.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Questa è la ricetta più pigra per gnocchi pigri

Ricamo per principianti | Fallo da solo

Pavimentazione della terrazza fai-da-te con piastrelle di cemento fatte in casa

Stivaletti con volant | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice