Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Officina » Come realizzare una stufa a combustione lunga con rottami metallici

Per riscaldare il garage è possibile utilizzare una stufa ricavata da una botte di ferro da 200 litri, che sarà allo stesso tempo efficiente ed economica. Per realizzarlo sono necessarie alcune abilità nella lavorazione del metallo.

Avrà bisogno

Materiali:

  • due botti in acciaio da 200 litri;
  • accessori;
  • angoli 45×45 mm e 30×30 mm;
  • 3 dadi prolungati M10;
  • 3 bulloni M10 con dadi;
  • lamiera di ferro;
  • nastro di acciaio largo 20 mm;
  • tubi con un diametro di 60 e 115 mm;
  • parte da un serbatoio di propano;
  • 2 cerniere e 2 staffe metalliche;
  • set di dadi, bulloni, ecc.

Utensili: accessori per marcatura e misurazione, smerigliatrice, saldatura, sega a pendolo, trapano, matrice, ecc.

Il processo di produzione di un forno a combustibile solido a combustione prolungata da rottami metallici

Tagliamo il coperchio dalla botte e lo usiamo per creare una griglia di rinforzo, tagliata alla dimensione del coperchio e posizionata a 10 mm di distanza. Saldiamo le traverse sopra ciascuna asta nei punti di intersezione. Anche le gambe della griglia alta 100 mm sono realizzate in rinforzo.

Posiziona la griglia sul fondo della botte.

Sui tre angoli 45x45 mm con una lunghezza di 620 mm, misurare 30 gradi su un lato di ciascuna estremità e tagliare con una smerigliatrice. Piegando gli angoli lungo le linee di taglio, otteniamo un triangolo equilatero. Dopo la regolazione, scottiamo tutte le articolazioni.

Posizioniamo i dadi M10 estesi negli angoli del triangolo e li saldiamo. Avvitiamo bulloni e dadi. Posizioniamo il treppiede con i bulloni sul pavimento, vi mettiamo sopra il coperchio e saldiamo 3 fermi di rinforzo al treppiede per stabilizzare la canna.

Tagliamo un cerchio con un diametro di 530 mm da un foglio di metallo. Realizziamo 3 pezzi di lunghezza 210 mm da un angolo 30x30 mm. Li saldiamo sul fondo del coperchio, sul quale posizioniamo un cerchio e lo saldiamo anche. Saldiamo anche il foro dal sughero.

Realizziamo le maniglie del coperchio da due strisce di metallo, tagliando i segni a metà dello spessore e piegandoli di 90 gradi. Per rafforzare, facciamo bollire e puliamo le curve. Li posizioniamo sopra il coperchio e li saldiamo.

Per fornire aria alla zona di combustione, prendere un tubo da 60 mm. Realizziamo 2 segmenti con una lunghezza di 230 mm e un rivestimento a 45 gradi e 500 mm con un rivestimento già pronto. Rimuoviamo gli smussi dalle estremità, fissiamo chiaramente tutto e lo saldiamo.

Per installare il tubo nella canna, praticare un foro a 190 mm dalla parte superiore. Dall'interno della canna, inserire un corto pezzo di tubo nel foro fino all'arresto e saldarlo in un cerchio.

Dalla parte cilindrica della bombola di propano tagliamo un frammento lungo 500 mm. Disegniamo 5 linee su di esso, equidistanti l'una dall'altra. Su di essi eseguiamo fori da 10 mm a 30 mm dalle estremità. Unisci i bordi dei fori e ritaglia 5 strisce. Posizioniamo questa griglia verticalmente lungo il tubo, appoggiandola su quello inferiore, e saldiamola alla botte. Questa griglia laterale funge da protezione per l'afflusso d'aria durante il riempimento di legna nel focolare.

Realizziamo la parte successiva da un tubo da 115 mm con una lunghezza di 90 mm.Lo posizioniamo contro la canna e vi facciamo dei segni per tagliare il metallo in eccesso. Premiamo la parte sulla canna, tagliamo un foro di diametro e lo scottiamo in un cerchio. È necessaria per l'alimentazione dell'aria secondaria per bruciare i gas di pirolisi.

Da un foglio di metallo ritagliamo una forma a goccia con una parte rotonda del diametro di 115 mm. Utilizzando un bullone e un dado saldati al secondario, fissiamo una “goccia” per regolare l'alimentazione dell'aria. Effettuiamo esattamente le stesse regolazioni della fornitura d'aria sul focolare principale.

Realizziamo un portello per il cassetto cenere realizzando prima un disegno che segua la piega della canna. Con il suo aiuto, ritagliamo tutte le parti del portello da un foglio di metallo. Li saldiamo insieme e fissiamo la porta sul cardine. Fissiamo la serratura della porta a forma di T al portello con due staffe. Facciamo un foro nella canna per il portello, lo proviamo e lo saldiamo.

Realizziamo lo sportello del focolare secondo lo stesso principio dello sportello del cassetto cenere. Solo per fissare il fermo della staffa, lo sostituiamo con 2 dadi e prendiamo un anello più grande. Saldiamo il portello sotto la nervatura di irrigidimento.

Realizziamo la parte successiva dalla seconda canna, tagliando la parte con un giro, perché è fortemente ammaccata. Quindi tagliamo un anello largo 50 mm e lo tagliamo. Questo servirà da bordo al primo barile in modo che il coperchio possa prendere il suo posto. Per fare ciò, estendere l'anello verso l'alto di 20 mm e saldarlo. Tagliamo la striscia in eccesso e saldiamo anche il giunto.

Realizziamo un camino da un tubo da 115 mm. Innanzitutto, taglia un pezzo di 260 mm a 45 gradi. Dal tubo rimanente con un angolo di 45 gradi già pronto, tagliamo una lunghezza di 1430 mm e la saldiamo tra loro.

Al contrario, a livello del foro per l'alimentazione dell'aria secondaria, segnare il punto di atterraggio a 50 mm dall'alto e praticare un foro di 115 mm. Dopo il montaggio installiamo e saldiamo il camino.

Mettiamo il coperchio con il paracolpi e il fornello è quasi pronto per l'uso.Ma per una maggiore rimozione del calore dalla superficie, realizziamo una camicia di convezione con tubi da 60 mm, previa pulizia della canna e del camino.

Saldiamo il primo tubo del faro, lungo 790 mm, concentrandoci sulla cucitura della canna. I punti di saldatura sono i rinforzi e il bordo inferiore. Oltre alle presine per il focolare, fissiamo insieme anche i seguenti tubi.

Per prima cosa, livellare il supporto a tre gambe, regolando la lunghezza dei bulloni e stringendo i dadi di bloccaggio. Mettiamo la stufa al suo posto sul supporto. Posizioniamo una valvola sul camino. Carichiamo la legna da ardere verticalmente lungo il bordo superiore della griglia laterale, ma sotto il paraurti.

Testiamo la stufa ad una temperatura esterna e in garage di 7 gradi Celsius, parzialmente coibentato. Il combustibile non è legna da ardere di acero e pino ombrina completamente essiccati. Dopo l'accensione, la temperatura nel garage è salita a 27 gradi, anche se la stufa ha continuato a riscaldarsi al ritmo di 1 grado ogni 5 secondi. Il giorno dopo la temperatura nel garage era di 17 gradi Celsius.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (2)
  1. BB42
    #1 BB42 Ospiti 22 novembre 2022 04:34
    3
    Il metallo sulla canna è sottile. si brucerà rapidamente
  2. Kek Kekovich
    #2 Kek Kekovich Ospiti 12 luglio 2023 12:40
    0
    la stufa arde a lungo ma dura poco, basta per due stagioni

Per sostituire le lampade ad incandescenza. . . | Fallo da solo

Come ripristinare in modo economico uno strumento arrugginito

Come rimuovere un magnete senza romperlo

Tecniche artigianali | Pagina 25 | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice