Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Tutte le sottigliezze della piantagione di fragole da giardino in autunno per un grande raccolto

Le fragole o fragole da giardino vengono coltivate da residenti estivi, agricoltori e grandi aziende agricole. Secondo gli esperti, è consigliabile cambiare le moderne varietà industriali di fragole ogni 3-4 anni. Con buona cura, le fragole nello stesso posto su un orto possono deliziarti con rendimenti stabili fino a 5 anni. Trascorso questo periodo le piante si depauperano producendo frutti non commerciabili (piccoli e insipidi).

Qual è il momento migliore per pianificare la semina delle piantine di fragole?

Come dimostra la pratica, le piante piantate prima dell'inverno attecchiscono meglio. I giardinieri esperti sanno che le fragole da giardino possono essere piantate fino all'inizio delle gelate nel terreno (2-3 settimane prima).

Tuttavia, il momento ottimale per piantare il tuo raccolto di bacche preferito è settembre e la prima metà di ottobre. In questo momento vengono piantate fragole sia varietali che rifiorenti. In autunno propagano le loro varietà preferite anche con i baffi, scegliendo le rosette più potenti del primo e del secondo ordine.

Certo, puoi piantare piantine di fragole in primavera (aprile-maggio), ma in questo caso puoi contare solo sul raccolto della stagione successiva. L'eccezione sono le colture rifiorenti, che possono produrre i primi, anche se pochi, frutti durante la semina primaverile di questo autunno.

Pertanto, quando arriva il momento di rinnovare le fragole, i giardinieri cercano di seguire le pratiche agricole del raccolto, comprendendo che la resa delle bacche succose, agrodolci e mature nei prossimi anni dipende direttamente da quanto correttamente vengono piantati i cespugli.

Selezione di un predecessore secondo le regole della rotazione delle colture

Poiché le fragole sono soggette a numerosi parassiti e malattie pericolose, non dovresti piantare il raccolto dopo piante con gli stessi problemi. Le fragole crescono male dopo le solanacee, che soffrono di nematodi e marciume radicale, ciliegie, olivello spinoso, lamponi, tutti i tipi di cavoli e verdure di zucca.

I migliori predecessori delle fragole da giardino sono i cereali e tutti i tipi di concime verde. Le piante si sviluppano bene anche nelle aree tenute a maggese nero. È bello quando gli allium (aglio, cipolla, fiori bulbosi) e i legumi crescevano davanti ai raccolti di frutta e bacche.

Preparare il letto per la semina

Gli esperti consigliano di preparare la piantagione con almeno 2 settimane di anticipo. Innanzitutto si dissotterra il sito, selezionando manualmente le radici delle erbe infestanti: erba di grano, cardo, scrofa, ecc. Pulire il terreno il più possibile dalle piante perenni è vitale per le fragole da giardino, che si svilupperanno in questo letto per 3-5 anni.

Per l'aratura, applicare qualsiasi fertilizzante autunnale con un piccolo contenuto di azoto, ad esempio "Ecoplant", "Monofosfato di potassio", "OMU per colture di bacche", "Fertilizzante autunnale per il giardino", ecc.Si spargono sulla superficie del terreno prima di scavare secondo le raccomandazioni del produttore (vedere sulla confezione del prodotto).

E dalla materia organica, i letti vengono riempiti con compost maturo o letame ben decomposto per almeno un anno e mezzo in ragione di 4-5 kg/1 mq. M. Se pianti le fragole in autunno dopo il concime verde, le verdure tagliate dovrebbero essere immerse nel terreno con una taglierina piatta almeno 3 settimane prima della semina.

Dopo lo scavo, il terreno della piantagione viene livellato con un rastrello. Successivamente, iniziano a sistemare i buchi di semina usando una normale zappa.

Materiale da piantare

I cespugli delle piantine devono avere un apparato radicale fibroso lungo almeno 5 cm ed è auspicabile che ogni pianta abbia almeno 3 foglie. Le lamine fogliari in eccesso, così come i germogli che presentano segni di essiccazione, devono essere immediatamente tagliati con cesoie da giardino.

Schema di semina delle fragole in autunno

La distanza ottimale per le fragole è di 70 cm tra le file e di 30 cm tra le singole piante nel solco. Questo spazio consente al cespuglio di nutrirsi e consumare completamente l'umidità senza che le sue foglie si incastrino con le piantine vicine. Quando le piantagioni sono fitte, le piante competono per cibo, acqua e luce, quindi la resa in tali aiuole diminuisce.

Il modo più comodo per tracciare le linee è con una corda tesa tra picchetti scavati lungo i bordi del letto. Per segnare rapidamente i solchi, utilizzare un righello della lunghezza richiesta (30 cm), oppure una striscia tagliata o un bastoncino di dimensioni adeguate.

Lavori di semina

Per migliorare le condizioni di crescita e sviluppo dei cespugli di fragole, si consiglia di aggiungere in ogni buca una manciata di vermicompost e qualche cucchiaio di cenere di stufa o carbone tritato, mescolando il fertilizzante con il terreno con un coltivatore a mano.Successivamente, le buche di semina vengono riempite con acqua pulita.

La semina inizia subito dopo che l'acqua è stata completamente assorbita. Le piantine con un apparato radicale chiuso vengono immerse nei fori insieme a una zolla di terra, cercando di non disturbarne l'integrità.

Le piantine con radici aperte vengono immerse in acqua per diverse ore prima di piantare in modo che la pianta sia satura di preziosa umidità e sia più facile attecchire. E per ridurre al minimo lo stress della piantagione, è necessario aggiungere stimolanti per la formazione delle radici all'acqua per immergere le piantine, ad esempio "Kornevin", "Kornerost", "Grandis", "Radifarm", "Heteroauxin", ecc.

Per prevenire la diffusione di malattie fungine nelle piantagioni, compreso l'appassimento delle fragole, "Fundazol" viene aggiunto alla soluzione per ammollare le radici in ragione di 10-15 g per ogni 10 litri di acqua.

Quando si posizionano i cespugli di fragole in una buca per piantare, è necessario raddrizzare con attenzione le radici, puntandole verso il basso. Questa azione è necessaria per le piante con un sistema a radice aperta.

Il nucleo del cespuglio (il cuore della rosetta - il luogo in cui si trova il bocciolo del frutto) non è sepolto. È posizionato a filo con la superficie del terreno. Dopo che il buco è stato riempito con terreno fertile, il terreno attorno a ciascun cespuglio viene premuto con le dita. Premendo con attenzione il terreno, tutti i vuoti attorno alle radici di aspirazione vengono riempiti.

Per evitare che l'acqua di irrigazione si diffonda sull'aiuola, attorno alle piantine viene realizzato un cerchio di tronco d'albero, profondo non più di 1-2 cm. Nonostante l'acqua sia stata aggiunta ai fori prima della piantagione, le fragole devono essere annaffiate a la velocità di 1-1,5 litri per ogni cespuglio.

Il giorno successivo alla semina, le piante devono essere controllate. Alcuni cespugli possono diventare più profondi dopo l'irrigazione e il restringimento del terreno.Devono essere sollevati (il più attentamente possibile) in modo che il punto centrale sia a filo con la superficie. Quelle piantine i cui boccioli fruttiferi, invece, sono eccessivamente esposti, vengono leggermente ricoperte di terra.

Pacciamatura delle fragole da giardino

Molti giardinieri pacciamano i loro letti entro pochi giorni dalla semina. Il pacciame organico o lo strato di agrofibra distribuito in uno strato di 4-7 cm impedisce l'evaporazione dell'umidità preziosa, inibisce la crescita delle erbe infestanti e protegge il terreno dal gelo invernale, dagli agenti atmosferici e dalla lisciviazione, cioè dall'erosione. Di norma, le fragole vengono coltivate con i seguenti tipi di pacciame: agrotessili, spunbond, segatura, paglia tritata, fieno, lino.

Buon raccolto di bacche ogni estate!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Ricamo per principianti | Fallo da solo

Giocattolo per l'albero di Natale “Babbo Natale” | Fallo da solo

Volpe in feltro | Fallo da solo

Come fare un barbecue da una piccola bombola di gas per una bricchetta di combustibile

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice