Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Qual è la differenza e quando installare un interruttore RCD o DIF

Questo articolo risponde alla domanda in quali casi è necessario installare un interruttore differenziale in un quadro di distribuzione e in quali è necessario installare una macchina DIF. E questi dispositivi sono necessari in linea di principio? Forse possiamo accontentarci dei vecchi ingorghi sovietici?

Quali sono le principali differenze tra questi dispositivi di protezione esternamente simili?

L'RCD proteggerà una persona dalle scosse elettriche solo quando tocca un filo di fase. E nella composizione La macchina DIF non è solo RCD, ma anche un interruttore automatico di una certa corrente nominale. Oltre alla protezione umana, WPPT proteggerà cablaggio in cortocircuito. Esternamente, questi interruttori possono essere distinti dai loro contrassegni: prima del numero della corrente operativa nominale nella macchina DIF c'è una lettera latina B o C. L'RCD è indicato solo da numeri.

In quali casi è necessario installare un RCD?

Gli interruttori differenziali vengono spesso installati su una linea separata, dove il rischio di scosse elettriche è piuttosto elevato. Ad esempio, su una lavatrice o una caldaia. RCD sempre integrato con l'installazione di un interruttore automatico. È possibile installare un differenziale su un gruppo di macchine con gli stessi valori di corrente. Ad esempio, esiste un interruttore differenziale per le prese della stanza e un altro per gli interruttori della luce.Va notato che la potenza totale degli interruttori automatici non deve essere superiore alla potenza nominale dell'RCD. Ad esempio, in uno dei gruppi di cablaggio elettrico sono installati tre interruttori automatici da 10 A, quindi la portata dell'interruttore differenziale non deve essere inferiore a 32 A. In questo caso, l'interruttore automatico di ingresso non può essere superiore a 25 A. Dal sopra ne consegue che non è auspicabile installare un interruttore differenziale su tutte le linee del quadro di distribuzione. Le linee dovranno essere suddivise ciascuna con il proprio RCD.

In quali casi è necessario installare una macchina DIF?

Abbiamo detto sopra che una macchina DIF è un progetto già pronto di un RCD e di un interruttore automatico con determinate caratteristiche. Le sue caratteristiche non possono più essere modificate. Si consiglia pertanto di installare la macchina DIF su una linea separata per alimentare un unico dispositivo, che per la totalità delle sue caratteristiche non può essere collegato al gruppo. Ad esempio, un forno o una stufa elettrica. Non installare mai DIF automatico a gruppi di interruttori. A questo scopo è più adatto un DMC. E non dovresti installare una macchina DIF invece di una di ingresso, soprattutto quando dopo di essa è collegato un contatore.

E ora, ATTENZIONE. Questo è particolarmente importante da sapere

Né la macchina DIF né l'RCD svolgeranno le loro funzioni protettive in una situazione in cui una persona tocca contemporaneamente i fili neutro e di fase. In poche parole, se qualcuno (casi del genere si verificano soprattutto con i bambini a causa della loro curiosità) mette le dita nella presa o, peggio ancora, saranno le dita di mani diverse. Questi dispositivi di protezione considereranno normale questa situazione, come collegare qualsiasi carico alla linea: una TV, un ventilatore. La persona verrà fulminata e ciò potrebbe essere fatale.

E come bonus

Non lasciatevi ingannare dalle promesse di elettricisti senza scrupoli che promettono di realizzare un super quadro di distribuzione a un costo aggiuntivo, installandovi molti costosi dispositivi di protezione importati. Non hai un pannello di controllo per il lancio di missili intercontinentali, ma un semplice appartamento di città. Bilanciare necessità e sufficienza.

Un'altra cosa

Questo vale non solo Dispositivi RCD e DIF, di cui stiamo parlando. In genere, tutti i dispositivi multifunzionali complessi sono di qualità inferiore rispetto ai dispositivi semplici progettati per uno scopo specifico. Il DIF automatico è precisamente un dispositivo combinato complesso. Tuttavia, qui dovrebbero essere presi in considerazione altri fattori: il produttore del prodotto, il paese di produzione, ecc.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Ciotola per caramelle realizzata con tubi di giornale | Fallo da solo

TV con meccanismo di sollevamento | Fallo da solo

Tovagliolo pasquale | Fallo da solo

Salsiccia di pollo dietetica | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice