Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Regolatore semplice e potente 55V 20A senza PWM

Un regolatore molto semplice e potente senza PWM e microcircuiti può essere assemblato con le tue mani utilizzando i transistor. Questo dispositivo è adatto alla regolazione di corrente continua fino a 20 Ampere con tensioni fino a 55 Volt. Questo circuito può essere utilizzato con successo in caricabatterie, regolatori di filamenti, ecc.

Dettagli:

Realizzare un semplice regolatore DC

Il circuito si basa su 4 transistor CMOS di potenza HEXFET a canale N con un diodo a ruota libera, che hanno una bassa resistenza attiva e un'elevata velocità di commutazione.

È possibile installarvi lm317, IRF3205N o IRF1405N (se le finanze lo consentono).Questi dispositivi di campo hanno un'elevata dissipazione di potenza e una maggiore temperatura operativa della giunzione (fino a 175 gradi Celsius), quindi per il normale funzionamento del dispositivo è necessario prendersi cura in anticipo di un buon radiatore.

Dopo aver trovato una piastra adatta per il raffreddamento, vi attacciamo dei mosfet (puoi usare la pasta termica). Per facilitare l'ulteriore assemblaggio, è meglio posizionarli uno vicino all'altro.

Successivamente, saldiamo i carichi buffer alle sorgenti dei transistor. Per fare ciò, puoi utilizzare resistori già pronti da 11 W 0,1 Ohm o avvolgere tu stesso le bobine con filo spesso, come mostrato in figura.

Le altre estremità dei carichi sono collegate tra loro da una sbarra comune.

Allo stesso modo, colleghiamo gli scarichi e i cancelli dei lavoratori sul campo con autobus separati. In questo caso posizioniamo una resistenza da 22 kOhm tra source e gate del primo transistor. Colleghiamo due fili al bordo del substrato del radiatore: uno rosso dai drain dei transistor (collegati direttamente), il secondo blu dai loro gate (collegati tramite una resistenza da 10 kOhm e un potenziometro WL 10 K). Possono essere incollati al radiatore con la supercolla.

Saldiamo il bus dagli scarichi alla gamba sinistra (ingresso) del resistore variabile, dalle porte attraverso la resistenza alla gamba centrale (uscita). Colleghiamo il filo dalla gamba destra al rubinetto blu. Il potenziometro stesso può anche essere incollato al radiatore, isolandone però il corpo dalla piastra.

Ora colleghiamo uno stabilizzatore di tensione da 12 V (L7812CV) e un altro transistor ad effetto di campo (IRFZ44N) al radiatore. Isoliamo attentamente entrambi i componenti dal substrato (preferibilmente più guarnizioni!).

Saldiamo un resistore trimmer da 10 kOhm (W103) al dispositivo di campo. Colleghiamo la seconda e la terza gamba al gate del transistor, la prima alla sorgente.

Posizioniamo un termistore da 10 kOhm tra il cancello e lo scarico dell'IRFZ44N.Quindi può essere “posizionato sul corpo di uno dei mosfet”.

Colleghiamo il bus blu alla “massa” (in questo caso, la gamba centrale) dello stabilizzatore L7812CV e alla sorgente dell'IRFZ44N. Saldiamo il bus rosso all'ingresso L7812CV. Successivamente, prendi un dispositivo di raffreddamento da 12 V (ad esempio, DC 12 V 0,07 A) e collega il suo filo rosso all'uscita dello stabilizzatore L7812CV, il filo nero allo scarico dell'IRFZ44N.

Fornendo alimentazione (12-25 V) ai bus rosso e blu, ci assicuriamo che la ventola funzioni e la sua velocità di rotazione sia regolata dal resistore W103.

Fissiamo la ventola al bordo della base del radiatore e tra il bus blu e il bus sorgente IRF3205N accendiamo il “carico” (cinque lampadine per auto da 12 V / 21 W collegate in parallelo).

Dopo aver fornito alimentazione a 22 V agli autobus rosso e blu, vediamo che le lampadine si accendono. La loro luminosità può essere regolata tramite un potenziometro.

Quando la potenza aumenta, la ventola si accende. Quando i 12 V scendono alla posizione di cortocircuito, la ventola si ferma.

Per evitare che le luci di campo si brucino durante il funzionamento prolungato del dispositivo, è possibile aggiungere una resistenza da 330-500 Ohm tra il potenziometro e la linea negativa. È inoltre possibile installare una semplice protezione da cortocircuito sul relè.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Bustine aromatiche - bustine alle erbe | Fallo da solo

Torta Di Pannolini | Fallo da solo

Tulipani in un cestino | Fallo da solo

Come dipingere le uova con colori cosmici

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice