Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Come realizzare una pompa dissaldante riscaldata per una comoda saldatura dei circuiti stampati in parti

Per dissaldare i componenti collegati dalla scheda, devi armeggiare, poiché è difficile sciogliere contemporaneamente la saldatura su tutte le gambe e rimuovere la parte desiderata. A questo scopo viene utilizzata una pompa dissaldante per rimuovere la saldatura dalle singole gambe, liberandole. Questo dispositivo è una manna dal cielo per un radioamatore, ma può funzionare ancora meglio se viene leggermente modificato.

Materiali:

Processo di produzione della pompa elettrica in stagno

Il dispositivo è prodotto sulla base di una pompa di desalinizzazione manuale.

Originariamente è stato progettato per rimuovere la saldatura fusa già liquida, il che non è del tutto conveniente. Per migliorare il design è necessario che il dispositivo sciolga lo stagno stesso e poi lo rimuova. Per fare ciò, è necessario trasformare una punta in acciaio su un tornio per una pompa dissaldante manuale.

Quindi mettiamo un manicotto termoisolante per alte temperature sull'ugello e tiriamo la punta sopra. Successivamente, è necessario avvolgere un filo di nicromo posizionato in un isolamento resistente alla temperatura attorno alla punta.Puoi fissarlo all'inizio dell'avvolgimento con un normale filo resistente al calore.

Il dispositivo così assemblato funziona benissimo, ma potrebbero sorgere problemi con il riscaldamento delle parti in plastica della pompa dissaldante. In questo caso, dovrai allontanare la punta calda dall'ugello utilizzando i vari tubi e adattatori che puoi trovare. Puoi anche mettere un attacco in ottone sulla punta in acciaio, che renderà più confortevole il lavoro con il dispositivo.

Il filo riscaldante avvolto è attorcigliato con fili provenienti da una fonte di alimentazione a 12 V. I fili stessi possono essere fissati alla pompa dissaldante con fascette. Ora se applichi tensione, la punta si riscalderà. Appoggiandolo alla gamba della parte sul microcircuito, fondiamo la saldatura e, premendo il pulsante del pistone di una pompa manuale per stagno, rimuoviamo lo stagno.

Guarda il video

Dispositivo fatto in casa per lo smantellamento di SMD senza asciugacapelli - https://itn.washerhouse.com/4963-samodelnoe-prisposoblenie-dlja-demontazha-smd-bez-fena.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Chiunque può realizzare questo tornio da un trapano.

Master class sulla pinza “Dahlia” in foamiran | Fallo da solo

Come realizzare un coltello da cancelleria personalizzato con le tue mani

Come realizzare un manico di coltello luminoso in resina epossidica e legno

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice