Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Come realizzare un condizionatore quasi gratuito in casa tua con un consumo energetico minimo

Con l'inizio dell'estate voglio davvero accendere il condizionatore, ma poche persone lo acquistano, poiché è piuttosto costoso e consuma anche molta elettricità. Se nella tua proprietà hai un pozzo, puoi utilizzare l'acqua fredda da esso per alimentare l'unità interna del sistema split invece del freon. In questo caso il consumo energetico sarà di circa 150 W/ora. Per assemblare questo sistema è adatto un condizionatore d'aria interno usato economico.

Materiali:

  • Unità interna sistema split;
  • Tubi e raccordi in PP 20 mm;
  • valvola di ritegno per l'acqua;
  • pompa di circolazione per impianti di riscaldamento;
  • filtro fango;
  • tubo d'acciaio 50 mm;
  • tubo in polietilene 25 mm.

Processo produttivo del sistema di climatizzazione

L'essenza di questo sistema è quella di prelevare dell'acqua fredda dal pozzo, fornendo un flusso lento di circa 20 l/min, e farla passare attraverso il blocco interno del sistema split invece che attraverso il freon.La ventola di quest'ultimo soffierà sul radiatore così raffreddato, abbassando così in modo molto efficace la temperatura in casa. Di conseguenza, otteniamo un piccolo consumo di energia elettrica per azionare la ventola del condizionatore e la pompa di circolazione. L'acqua non di scarto del tuo pozzo può essere scaricata in un serbatoio di irrigazione o semplicemente nel terreno.

Il primo passo è fornire acqua dal pozzo al condizionatore. A tale scopo viene utilizzato un tubo in PP con una sezione trasversale di 20 mm. È necessario collegarsi alla rete idrica domestica prima della pompa principale, che pompa pressione nell'accumulatore, in modo che il pompaggio venga effettuato dalla pompa di circolazione. Assicurarsi di utilizzare una valvola di ritegno della caldaia durante l'inserimento; sarà necessario avviare il sistema. Successivamente nella linea viene installato anche un filtro antifango.

In futuro, affinché il sistema possa avviarsi, il tubo con la pompa di circolazione installata dovrà essere riempito d'acqua. Per questo è necessaria una valvola di ritegno dalla caldaia. Sarà possibile versare acqua nell'impianto e, sollevando la bandiera della valvola, pomparla facendo spurgare l'aria.

Successivamente, è necessario decidere dove verranno scaricate le acque reflue riscaldate. Puoi raccoglierlo in un serbatoio, ma se ciò non è necessario, è meglio abbassarlo nel terreno. Per fare ciò, devi sapere a quale livello si trovano le acque sotterranee nella tua zona. Quindi viene selezionato un tubo d'acciaio con una sezione trasversale di 50 mm per realizzare il drenaggio perforato. Verrà conficcato nel terreno fino alla profondità delle falde acquifere, il che consentirà al rodaggio di raggiungerle immediatamente, anziché essere assorbito lentamente.

È necessario formare una punta all'estremità di questo tubo in modo che possa essere martellata. I fori di drenaggio vengono realizzati con un trapano di grandi dimensioni ad una distanza di almeno 70 cm dal bordo.

Il tubo dell'involucro viene conficcato nel terreno.Quindi viene abbassata l'estremità di un tubo dell'acqua in polietilene, attraverso il quale verrà scaricata l'acqua dal condizionatore d'aria.

Quindi l'unità interna del condizionatore d'aria viene installata in casa. Gli adattatori sono saldati ai tubi di rame. Per la fornitura di freon liquido è installato un tubo per l'acqua proveniente da un pozzo e al secondo è collegato il drenaggio per il refrigerante gassoso. È necessario ottenere una tenuta assoluta.

Sulla linea a monte del blocco è installata una pompa di circolazione.

Qui tutto è fatto allo stesso modo dei sistemi di riscaldamento. Il tubo viene riempito d'acqua in modo che possa iniziare a pompare dal pozzo. Ora accendendolo e avviando la ventola dell'unità, puoi raffreddare l'aria. Di conseguenza, quando la temperatura dell'acqua nel pozzo è +13°C, e la temperatura esterna è quasi +30°C, il condizionatore produce +18°C. Il consumo elettrico della pompa è di 150 W/ora, mentre il ventilatore dell'unità ne consuma un po' di più.

Guarda il video

Condizionatore fai-da-te basato su elementi Peltier - https://itn.washerhouse.com/5131-kondicioner-na-jelementah.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (3)
  1. Non ci bannerai
    #1 Non ci bannerai Ospiti 15 luglio 2021 13:04
    1
    Bravo!!!
  2. Stregone guidato
    #2 Stregone guidato Ospiti 17 luglio 2021 09:37
    4
    cioè si spreca una risorsa così importante come l'acqua?
    1. Lexx8057
      #3 Lexx8057 Ospiti 26 luglio 2021 13:22
      0
      Beh, dipende da chi è l’acqua, chi non ne ha abbastanza e chi ne ha almeno un po’. Io ad esempio ho una pala con due baionette e già acqua, un pozzo di 3 metri, dritto nella vena, se lo pompi puoi vedere come scorre. Avevo anche pensato di realizzare un radiatore diviso in questo modo, ma volevo realizzarlo dal riscaldamento di un'auto. Dovranno solo essere concretizzate le strade, quindi non ho ancora deciso.

Lana di procione infeltrita | Fallo da solo

Come realizzare una stufa da una batteria in ghisa con le tue mani

Come realizzare un fiore con tovaglioli di carta con le tue mani

Collegamenti di tre tubi profilati senza saldatura a 90 gradi in un angolo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice