Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Come manutenere un mozzo di ruota di bicicletta con cuscinetti industriali

Molte biciclette sono dotate di mozzo posteriore con cuscinetti industriali. Questo è un meccanismo abbastanza affidabile che richiede solo la sostituzione periodica degli stessi cuscinetti. Devi solo capire come farlo.

Utensili:

  • set di chiavi;
  • martello;
  • Dispositivo di rimozione del cricchetto per biciclette;
  • punteruolo.

Il processo di smontaggio e manutenzione di una boccola su cuscinetti industriali

Per effettuare la manutenzione del mozzo, è necessario rimuovere la ruota posteriore e rimuovere il cricchetto e le ruote dentate. Per questo viene utilizzato un estrattore speciale, che è una testa a bussola dalla forma speciale.

Quindi, posizionando la ruota verticalmente, è necessario afferrare l'estrattore con una chiave inglese e ruotarlo con un forte colpo di martello in senso antiorario. Il cricchetto strappato viene ruotato fino alla fine e rimosso.

Successivamente è necessario rimuovere tutti i dadi e le boccole dall'asse. Se sono serrati saldamente, è meglio farlo con chiavi a gas e regolabili.

Per rimuovere i cuscinetti è necessario smontare l'asse. Per fare ciò, dall'estremità viene applicata gomma densa o metallo morbido e viene applicato un forte colpo con un martello.

Puoi colpire da qualsiasi lato.Di conseguenza, l'asse uscirà, spremendo contemporaneamente il cuscinetto.

Quindi è necessario reinserirlo e colpirlo dall'altra estremità per eliminare il secondo cuscinetto.

Dopo l'estrazione, i cuscinetti usurati vengono sostituiti con altri nuovi.

È importante verificare se contengono sufficiente lubrificante. Per fare ciò, la protezione laterale viene strappata con un punteruolo e, se è necessario, viene aggiunto del lubrificante. È importante provare a montare i cuscinetti sull'asse nelle rispettive sedi. Se sono facili da montare a mano e c'è molto gioco tra la pista interna e l'asse, allora è necessario sostituire anche l'asse.

Successivamente, il cuscinetto viene premuto nella boccola nella sua sede. Questo viene fatto colpendo leggermente il martello in un cerchio. Quindi viene inserito l'asse. La sua parte lunga dovrebbe fuoriuscire dal lato del cricchetto. Dopo l'asse anche il secondo cuscinetto viene pressato con un martello.

Per premere a fondo i cuscinetti, se l'asse interno è allentato, la prima coppia di dadi di bloccaggio viene serrata con chiavi con forza tale da premerli nella boccola. Quindi i controdadi vengono leggermente allentati in modo che i cuscinetti non vengano pizzicati e l'asse ruoti liberamente.

Una boccola viene installata sul lato del cricchetto e serrata con il controdado successivo. Anche un controdado è installato sul secondo lato dell'asse e serrato. Se, durante la verifica della facilità di rotazione, l'asse rallenta, è necessario allentare leggermente i cuscinetti di compressione del dado.

Successivamente, il cricchetto con ruote dentate viene avvitato e bloccato con un estrattore con chiave. Successivamente, la ruota viene reinstallata sul telaio. Se durante l'installazione dell'asse è necessario comprimere il supporto del telaio con i dadi, è meglio utilizzare le rondelle poiché non può essere piegato.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come trasformare un martinetto post-vite in un sollevatore universale per qualsiasi auto

Istruzioni per la riparazione, recensioni interessanti di attrezzature, dispositivi di smontaggio | Pagina 23

Come infilare il filo nella testata falciante di un trattore con guida da terra

Candeliere in pasta di sale | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice