Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Come realizzare un circuito per comandare un carico tramite un qualsiasi telecomando

Il controllo di determinati dispositivi o carichi tramite pannelli di controllo remoto è spesso ampiamente utilizzato sia negli edifici industriali che residenziali. Spesso si tratta dell'accensione e spegnimento a distanza di apparecchi di illuminazione, condizionatori, cappe, porte di garage, ecc.

Tali dispositivi che accendono o spengono l'illuminazione o altri carichi a distanza sono solitamente costituiti da un fotorilevatore e un diodo emettitore che funziona nella gamma degli infrarossi e di solito sono costituiti da due parti, la scheda di controllo stessa con un ricevitore a infrarossi e un telecomando. Puoi facilmente assemblare un dispositivo del genere da solo, il vantaggio di questo circuito è che non contiene parti costose e il telecomando può essere qualsiasi telecomando di un vecchio televisore, videoregistratore, ecc.

Schema:

Come ricevitore IR viene utilizzato il sensore LMS5360; è un ricevitore IR a tre pin che funziona ad una frequenza di 38 KHz. Quando il sensore rileva un segnale IR, all'uscita del sensore sarà presente uno 0 logico, questo segnale è molto debole, quindi viene ricevuto e amplificato dal transistor VT1.Questo segnale va quindi al multivibratore di standby del NE555 e lo attiva.

Dall'uscita del microcircuito (pin 3), il segnale va al pin 3 del microcircuito K561TV1A e commuta il grilletto, quindi dall'uscita (pin 1) il segnale va alla base del transistor VT2, che a sua volta controlla il relè . Ad ogni segnale proveniente dal timer 555, il trigger cambierà di conseguenza, il relè verrà attivato, accendendo o spegnendo così il carico.

Lo schema prevede anche Diodo ad emissione luminosa HL1 che viene fornito come indicazione per monitorare se il dispositivo è acceso o meno. Con alimentazione a 5 volt la resistenza R5 può essere esclusa dal circuito, dato che se Diodo ad emissione luminosa progettato per tensione di alimentazione 2,5-3 volt. Per evitare errori di funzionamento del timer, il circuito contiene il resistore R4 e il condensatore C2.

Il diodo VD1 è collegato in parallelo alla bobina del relè mediante connessione inversa per evitare salti e raffiche di campi elettromagnetici; altrimenti, senza di esso, nel circuito potrebbero entrare interferenze, che hanno un effetto dannoso sui transistor a bassa potenza e sugli elementi sensibili.

Informazioni sui dettagli:

  • Come sensore IR è possibile utilizzarne uno simile operante a una frequenza di 38 KHz con tre pin, come nel mio caso di un vecchio televisore, è importante tenere conto della piedinatura di questi sensori.
  • Resistori con R1-R6 con una potenza di 0,25 Watt.
  • Condensatori elettrolitici C1, C3 con una tensione di almeno 16 volt C2 ceramico o film 100 nanofarad C4 ceramico o film 10 nanofarad.
  • Transistor VT1 VT2 kt3102 o analoghi BC184 BC182 2N4123 BC547.
  • Diodo ad emissione luminosa qualsiasi progettato per una tensione di 2,5-3 volt.
  • Microcircuito DD2 timer NE555 o analogico domestico KR1006VI1A.
  • Microcircuito DD2 CD4027 o analogico domestico K561TV1A.
  • Diodo raddrizzatore VD1 Kd522 o 1N4004 14007 importato.
  • Un relè con una tensione della bobina di 5 volt e la possibilità di commutare la corrente, come nel mio caso 3 ampere, se le esigenze crescono, installa un relè con un'elevata corrente di commutazione di 5-10 ampere, ecc.

Puoi scaricare la scheda qui:

Professionisti:

In modalità inattiva, il dispositivo consuma 3 mA, che consente al dispositivo di essere alimentato da 3 batterie AA. Durante il funzionamento, il consumo attuale del dispositivo è di circa 36-37 Ma.

Possibilità di commutare carichi potenti sia da corrente continua che alternata 220 volt. Le dimensioni del dispositivo sono un circuito stampato con dimensioni di 9,5 x 3 cm, la portata è di 10 metri.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

È possibile ripristinare la batteria di un cacciavite senza smontarlo? La mia esperienza

Elettronica | Pagina 28 | Fallo da solo

Le persone ne sono affascinate tutto l'anno

Come sbiancare le fughe delle piastrelle ed eliminare la muffa a lungo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice